Comune di Firenze - Rete Civica
Toscana Energia
Estate Fiorentina 2016

Una Certa probabilità: la mostra di Daniela di Lorenzo

Una Certa probabilità: la mostra di Daniela di Lorenzo

DAL 16 GIUGNO AL 23 OTTOBRE

Museo Novecento
Firenze Città Nascosta associazione culturale

Artefice di una ricerca liminale, prossima alla scultura, Daniela De Lorenzo si muove liberamente tra linguaggi e discipline diverse quali fotografia, pratiche scultoree e installative, video e performance, creando nei suoi lavori continue tangenze e sovrapposizioni. Interpretare l’eredità della scultura è la prospettiva in cui si colloca, fin dagli esordi, la sua ricerca centrata sul corpo; medium e parametro fondamentale di una raffinata “fenomenologia della percezione”, il corpo è soggetto e oggetto dell’indagine praticata dall’artista.

Presente all’interno del percorso permanente del Museo Novecento con Senza Titolo 1988, un lavoro giovanile legato al linguaggio neo-minimale, Daniela De Lorenzo presenta per la mostra Una certa probabilità una selezione di 7 opere rigorosamente inedite, prodotte tra il 2014 e il 2016. I lavori, esposti al secondo piano del Museo, indagano il corpo umano nei suoi aspetti più sensibili e consentono di ricostruire l’intensa attività dell’artista a partire dai diversi media utilizzati. Dalle ceramiche ai ricami, dalle fotografie alle sculture di carta, fino al video, le opere, esposte temporaneamente fino al 4 settembre, verificano il delicato rapporto tra corpo, identità e percezione. Condensando la memoria di un gesto o evocando la fisicità di una figura assente, lungi da costituire lacerti di esistenza, gli organi gli arti e le tracce formalizzate dall’artista mostrano frammenti di una corporeità altra, attestando nuove possibili identità.

La mostra ‘Una certa probabilità’, a cura di Valentina Gensini dell’associazione MUS.E, resterà aperta al pubblico dal 16 giugno al 23 ottobre 2016 (Opening 15 giugno ore 18.30).


Sito web

Facebook

Twitter

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone