Comune di Firenze - Rete Civica
Toscana Energia
Estate Fiorentina 2016

“Arnoldo Foà – Una vita lunga un secolo”: mostra al Teatro della Pergola

“Arnoldo Foà – Una vita lunga un secolo”: mostra al Teatro della Pergola

20 SETTEMBRE – 30 OTTOBRE

Teatro della Pergola, Sala Oro (via della Pergola, 30)

È stato uno dei maggiori protagonisti della cultura italiana del Novecento e in occasione del centenario della sua nascita la Fondazione Teatro della Toscana, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2016, ha deciso di rendergli omaggio con una mostra che ne ripercorrerà non solo la carriera, ma anche il suo vissuto più privato: è Arnoldo Foà a cui è dedicata “Una vita lunga un secolo”, un percorso attraverso scatti inediti provenienti dall’archivio privato di famiglia, per conoscere le tappe fondamentali di una vita artistica lunga, prolifica e straordinaria. Un archivio importante e corposo che è stato affidato alla Fondazione Teatro della Toscana.

Ad accompagnare queste immagini un video grazie al quale lo spettatore, guidato dall’inconfondibile e indimenticabile voce del grande attore, è accompagnato in un viaggio alla scoperta di Dante, di cui Foà è stato uno dei lettori più intensi e importanti.
Giovedì 6 ottobre alle ore 16.30 il pubblico potrà approfondire la conoscenza di questo artista poliedrico attraverso una visita guidata della mostra e la visione del documentario “Almeno io Fo…à” realizzato da Lorenzo Degl’Innocenti e Alan Bacchelli: per partecipare è obbligatoria la prenotazione tramite e-mail a centrostudi@teatrodellatoscana.it.

La mostra, fortemente voluta dalla famiglia Foà, è organizzata in collaborazione con Dalia Events, Onni, Ex Novo e il patrocinio del Comune di Firenze. 


Ingresso libero dal martedì alla domenica, dalle 15.00 alle 18.30 e per gli spettatori in possesso del biglietto in occasione degli spettacoli.

Sito web

Facebook

Twitter

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone