Giardino dell’ArteCultura

Da maggio a settembre, il Giardino dell’ArteCultura porta nella splendida cornice del Giardino dell’Orticoltura di Firenze tante attività per l’intrattenimento per tutte le età. Ogni giorno della settimana è dedicato a un differente genere artistico per una variegata programmazione culturale, a cui si affiancherà l’immancabile Caffetteria del Giardino, aperta dalle 10 alle 24 per servire pranzi, merende, aperitivi e cene, con la novità dello speciale spazio BIO.

Il programma del 2017 pone particolare attenzione all’ARTE.

Si conferma anche quest’anno ArtGarden, in collaborazione con l’Associazione Culturale Heyart, che torna a proporre performance di danza e una collettiva di giovani artisti, installazioni e sculture, con l’obiettivo di far vivere l’arte nella natura (eventi ogni mercoledì dalle 19). E poi l’artigianato e il design con le mostre Creative Factory: tanti stand e bancarelle prenderanno posto nel Giardino con cadenza regolare per mettere in mostra artigianato e design, vintage, riuso e baratto. 

Tanto lo spazio dedicato alla MUSICA con diverse serate a tema.

– Musica Popolare: una rassegna tra folklore, stornelli, pizzica, taranta e canzone napoletana a cura di gruppi toscani e del Meridione.

– Sunday Jazz: ogni domenica sul palco alcuni tra i più talentuosi musicisti fiorentini, tra classici, reinterpretazioni e novità.

– 4° edizione “Tuttapposto a Ferragosto”: nella settimana più calda dell’anno, dal 13 al 20 agosto,  la quarta edizione di “Tuttapposto a Ferragosto” terrà compagnia a chi rimane in città con 7 giorni live. Protagoniste le band del territorio.

Il Giardino dell’ArteCultura mantiene un’attenzione speciale ai BAMBINI (e ai loro genitori) con un cartellone di dedicato. Ecco qualche anticipazione:

– BabyStreetters: tutti i martedì dalle 18 alle 20 laboratorio di circo con i giocolieri fiorentini dell’Associazione Vola Tutto! Un momento di condivisione sia per grandi che per piccini con giochi, attrezzi di giocoleria, bolle di sapone giganti e tanto altro per passare allegramente il pomeriggio.

All’assemblaggio: tutti i mercoledì alle 18, laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di Colori e Riflessi. Ogni materiale di scarto può avere una funzione non solo pratica ma anche immaginativa: via libera alle idee, riciclo creativo con materiali vari forniti o portati da casa. 

Kinder Garten: tutti i giovedì alle 18, i bambini di diverse fasce d’età, saranno coinvolti attraverso l’uso della pittura facendoli fantasticare su una tela con i colori pastello con l’intento di privilegiare le forme artistiche che solo in quella tenera età sono così accese. L’iniziativa sarà seguita dai due artisti fiorentini Mr g & Jonathan Tegelaars. Contemporaneamente, dalle 19, i genitori potranno godersi un sano aperitivo nel verde accompagnato da un ottimo soul funky di sottofondo.

– Rificolona al Giardino: nell’ambito delle manifestazioni settembrine della “Rificolona dei Bambini”, sarà organizzata una giornata dedicata ai tradizionali laboratori per bambini e famiglie con pic-nic a base di prodotti biologici e a chilometro zero, letture animate e laboratorio di preparazione delle rificolone.

Il programma completo si trova sul sito www.giardinoartecultura.it.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone