Festival musicale fiorentino con l’Opera Medicea Laurenziana

Il Festival Musicale Fiorentino 2017 è un festival dedicato al settore bandistico con la presentazione di differenti formazioni, con repertori molto diversi tra loro, che offrono la panoramica del volontariato culturale più prossimo alla cultura popolare ma non solo.
Il progetto prevede,come negli anni passati, un calendario di concerti delle bande musicali, aderenti all’Anbima, nei luoghi internazionali di Firenze, come l’Arengario di Palazzo Vecchio in Piazza Signoria e Piazza San Lorenzo. Le iniziative proposte sono tese ad illustrare ed illuminare luoghi simbolo di identità e di appartenenza sia per i turisti che soprattutto per i cittadini fiorentini. Il rione-quartiere San Lorenzo è attualmente il simbolo di una cittadinanza attiva, anche come luogo di aggregazione. Il progetto si propone attraverso la cultura musicale in maniera innovativa ed originale di coniugare l’arte, la cultura, l’intrattenimento e lo spettacolo dando la possibilità a tutti di contribuire consapevolmente al mantenimento dei beni storici artistici patrimonio di tutta l’umanità.
Saranno presenti bande non solo della provincia di Firenze, ma anche provenienti da altre regioni d’Italia e anche fuori Italia. Ci sarà la presenza della Banda Musicale dell’Esercito Italiano, oltre che di una banda della provincia di Firenze che suonerà l’11 agosto per l’anniversario della Liberazione.

PROGRAMMA DEI CONCERTI
Piazza della Signoria
11/08 Filarmonica “Giacomo Puccini” di Prato (PO) sfilerà la mattina
11/08 Corpo Bandistico “Oreste Carlini” di San Casciano in Val di Pesa — ore 21
02/09 Filarmonica “Città di Sestri Levante”(GE) — ore 21
08/09 Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Fognano (PT) — ore 21
Piazza San Lorenzo
10/08 Filarmonica “Otello Benelli” di Vergaio (PO) – ore 21

___________________

ingresso libero

info:  segreteria@operamedicealaurenziana.org – 055 214042

Facebook – www.operamedicealaurenziana.org

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone