14 luglio: libertà, uguaglianza e fraternità in piazza Ognissanti

14 LUGLIO

Piazza Ognissanti | Museo Novecento | Cortile di Palazzo Corsini | Cortile di Palazzo Strozzi

Istituto Francese di Firenze

L’Institut Francais Firenze propone dal 2014 l’aspetto più popolare della festa nazionale, ovvero il suo ballo: ludico, gratuito e aperto a tutti invaderà Piazza Ognissanti dalle 20.30 a mezzanotte offrendo un paesaggio sonoro francofono – curato da Ghiaccioli e Branzini – in cui si alterneranno musica di vari generi ed epoche (da Dalida a Stromae, da Gainsbourg a Benjamin Biolay, da Noir Désir a Christine and The Queens, Louise Attaque e Yael Naim).

La serata si aprirà con “Firenze e l’Europa. Dedicato alla Francia”, una serie di interventi coreografici disegnati da Gustavo Oliveira e Samuele Cardini. Videoproiezioni live sulla facciata di Palazzo Lenzi con la performance collaborativa “Blackout” e visite gratuite al Museo Novecento. Di seguito il programma dettagliato.

PROGRAMMA:

 

14 luglio | dalle ore 20.30
Libertà, uguaglianza e fraternità. Ballo popolare in piazza Ognissanti

Ore 20.30 – 24 Djset a cura di Ghiaccioli e Branzini

Ore 20.30 – Firenze e l’Europa. Dedicato alla Francia
Coreografie Gustavo Oliveira e Samuele Cardini. Interpreti Giada Morandi, Jennifer Rosati, Camilla Bizzi, Gioia Martinelli, Gianmarco Martini Zani, Boris Desplan / Compagnia Opus Ballet

Ore 22 – Blackout. Performance collaborativa di Native Maqari, Keziah Jones e Simon Rouby (Borsista dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici)

La festa sarà preceduta da Fil rouge francais nelle Collezioni del Museo Novecento. Visite guidate per grandi (ore 11) e piccoli (ore 16). Gratuito su prenotazione: info@muse.comune.fi.it

 


Ingresso libero

Sito web

Facebook

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone