Noi siamo solo andata – spettacolo a cura di Piuma Onlus

mercoledì 26 luglio, ore 22 – Casa del popolo di Settignano, Via di San Romano 1

Noi siamo solo andata

Lo spettacolo, di teatrodanza, è liberamente ispirato al poemetto “Solo Andata” di Erri De Luca .
Sono protagonisti dello spettacolo attori e danzatori africani ed italiani. Gli attori-danzatori africani sono arrivati in Italia compiendo il pericoloso “Viaggio dei migranti” e adesso hanno ottenuto lo status di profugo, sono in attesa della risposta alla loro richiesta di asilo oppure, se è stato negato loro l’asilo, chiedono di essere ospitati nel nostro paese. Lo spettacolo si basa sulla grande forza simbolica di alcune scene corali di danza, che vengono eseguite mentre 4 narratori usano la parola a rinforzo e sottolineatura delle suddette scene.
Verranno usate musiche dal vivo, frutto di un laboratorio musicale con i richiedenti asilo, e musiche registrate, ritenute utili a rafforzare emotivamente le scene.
Il tema è sempre il “VIAGGIO” ma, grazie alle parole di Erri De Luca ed alle coreografie elaborate, verrà restituita allo spettatore la visione del “viaggio” dalla parte di chi lo esegue, trasmettendo in rapida successione ragioni, speranze, disperazioni, sogni. Allo spettacolo seguirà una festa etnico-musicale, con il coinvolgimento del pubblico.

__________________

Ingresso libero

Per info: 3403648552 – segreteria@piumaonlus.it

Facebook

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone