Il programma del Giardino dell’Artecultura dal 29 luglio a venerdì 4 agosto

GIARDINO DELL’ARTECULTURA DI FIRENZE

 

 

Nel mese più caldo dell’anno, il Giardino dell’Orticoltura di Firenze continua la sua ricca programmazione con tanti eventi per tutte le età, come sempre arricchiti dalle bontà del chiosco caffetteria aperto dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 24 a ingresso gratuito.

 

Ecco il programma giornaliero dei prossimi eventi:

 Sabato 29 luglio ore 19 concerto della cantante brasiliana Mariane Reis.  La voce incantevole dell’artista di Salvador di Bahia proporrà una serata con tanta samba, bossa nova e chorinho – gli stili più espressivi della cultura popolare – e un repertorio raffinato di compositori antichi e contemporanei.

 Domenica 30 luglio ore 19: DJ set di Khaled con sonorità roots, raggae e funky.

 Lunedì 31 luglio ore 21 Musica Classica nella Loggetta del Bondi con OsmanGold. Gli ottoni alla conquista della musica swing. Musiche di D. Ellington, G. Miller, T. Monk e molti altri. Aperture musicali a cura degli Allievi del Liceo musicale Dante di Firenze.  A cura dell’associazione AGIMUS.

Martedì 1 agosto ore 19 Teatro a gettoni con la Compagnia KultRoses 659, ideato da Veronica Natali. Una serie di attori prenderanno posto nei punti più disparati del Giardino mettendo a disposizione degli spettatori  i loro brani, compresi in un menù, a richiesta e sul momento.

Tutti ci ricordiamo il juke box, o almeno sappiamo cos’era: il juke box però non poteva contenere i milioni di brani trovabili e ascoltabili con i motori di ricerca di oggi… aveva a disposizione un numero selezionato di canzoni scelte fra le più belle e in voga del presente e del passato, italiani o stranieri, liscio, rock and roll o discomusic. Al posto della macchina mettete degli attori in carne ed ossa, e magari qualcuno di questi è anche musicista. Al posto dei dischi mettete delle poesie, dei brani estratti da commedie, tragedie o narrativa, delle canzoni, e anche improvvisazione teatrale. E non registrati, ma eseguiti dal vivo, sul momento. Questo è il Teatro a gettoni.

Cast: Davide Finizio, Giuseppe Intrieri, Veronica Natali, Francesco Renzonie con la partecipazione straordinaria di Chiara Foletto.

Mercoledì 2 ore 19 Concerto Central Park Band. Quattro elementi – due chitarristi, un bassista/cantante e una cantante – con un repertorio principalmente pop/rock anni ’70.

 Giovedì 3 ore 19: Compagnia Teatrale  Jena Valentin, l’unica cover band italiana di MontyPython. Attori: Irene Cecchi, Alessio Coluccia, Olivia Fontani, Marta Foschi, Serena Mannatrizio, Filippo Rak. Tecnico e luci Daniele Nocciolini.

Punto di partenza della band fu un afoso pomeriggio ferragostano del 2006, quando un attore fiorentino, seduto sotto l’ombra di un albero, cercava un’idea originale e divertente da portare in scena. Dopo lunghe riflessioni, decise di cimentarsi sul repertorio di un gruppo comico inglese fra i più famosi non solo in Gran Bretagna, ma addirittura nel mondo: i MontyPython. La scelta cadde su di loro poiché li considerava un qualcosa fuori dagli schemi classici della comicità, una forma d’intrattenimento diversa dal solito. I loro sketch sono fatti di salti temporali, di interruzioni improvvise per collegarsi ad altri sketch che non c’entrano nulla con i precedenti, per poi ricongiungersi successivamente con l’originale; sono intrisi di giochi di parole; di comicità non-sense e di una satira ferocissima su un caposaldo della società inglese (ma che manca in Italia): il classismo.

 Venerdì 4 ore 19 Concerto PlayBack Duo. Duo musicale di Firenze con repertorio principalmente soul/blues che propone riarrangiamenti in chiave pianoforte/hammond e voce di brani della tradizione jazz, swing, blues, soul americana, prendendo spunto spesso anche dal bacino della musica italiana. Il duo acustico PlayBlack è composto da Flavia, talentuosa cantante di scuola jazz, e da Saverio, pianista e tastierista con esperienza ventennale.

______________________________

Il Giardino dell’ArteCultura è anche social: i programmi delle serate saranno costantemente aggiornati sulla fanpage ufficiale di Facebook all’indirizzo facebook.com/giardinoartecultura2 oltre che sul sito www.giardinoartecultura.it.

 

Informazioni: 371.3977474 – info@giardinoartecultura.it   www.giardinoartecultura.it / facebook.com/giardinoartecultura2

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone