Carmina Burana, all’Anfiteatro delle Cascine la versione originale

EVENTO POSTICIPATO AL 13 SETTEMBRE CAUSA MALTEMPO

Sabato 9 settembre alle ore 21 OMEGA porta in scena all’Anfiteatro delle CascineCarmina Burana di Carl Orff in versione originale, raccolta di canti medievali goliardici, di temi religiosi, politici, morali, erotici, bacchici e satirici, scherzosi, amatori, blasfemi alcuni, e mistici altri, in strofe e versi vari rimati, per lo più in latino, ma anche in tedesco o bilingui.

 

I solisti in costume d’epoca, saranno il soprano Silvia Martinelli, con un’ampia attività artistica, sia nell’ambito della lirica che del concertismo, in Italia e molto apprezzata anche all’estero. Il tenore Wang Chuan  e il bass-baritone Alessandro Ceccarini, vincitori del concorso a ruolo OMEGA 2016 con presidente di giuria Rolando Panerai.  Rispettivamente tenore acclamato in varie performance in Italia e all’estero e il bass- baritone, figlio d’arte, che ha già debuttato svariati ruoli sia in musica sacra, che in opere liriche come Colline nella Bohème del festival pucciniano di Torre del Lago di quest’anno. Le percussioni fanno parte dei musicisti che collaborano con OMEGA. Direttore Alan Freiles, direttore stabile dell’Orchestra Nuova Europa con all’ attivo numerose direzione di opere liriche  e concerti sinfonici. Ai due pianoforti Andrea Trovato, rinomato pianista e organista di fama internazionale, e Alessandro Manetti, valido interprete delle musiche del romanticismo, collaboratore stabile di Omega, nonché ricercato accompagnatore di opere liriche.

La Regia è affidata a Tommaso Geri, giovane, ma con già molta esperienza nel teatro lirico ed in particolare già regista dei Carmina Burana in svariate altre edizioni. Il rinomato coro del Teatro Garibaldi, spesso in collaborazione con OMEGA con cui  ha sempre ottenuto un largo successo, sarà diretto da Alessandro Papini.   La parte scenica,  tutta in costumi d’epoca,  sarà affidata alla  Compagnia La Barraca, attori, maestri del fuoco e trampolieri,  con le coreografie  di Bianca Francioni, e Anna Belvedere e con le ballerine di Giocarmonia.

Una composizione dell’alto medioevo ma che riproposta da Carl Orff in versione moderna, sarà resa ancora più attuale con la regia di Tommaso Geri, e la produzione di OMEGA, che per le scenografie, le luci, i costumi e l’allestimento, renderanno l’opera uno spettacolo completo  sotto tutti gli aspetti, coinvolgendo il pubblico di qualunque età, e amanti della musica di tutti i generi.

Biglietti in prevendita sul sito www.omegamusica.org, con Pay Pal o carta di credito, Eventbrite, presso Coop Culture in P.zza S. Spirito, e presso caffè S. Maria Novella, P.zza S. Maria Novella (Angolo via della Scala), Firenze.

Biglietti € 18,00 Interi. Ridotti Soci OMEGA, CNA, UNDER 25 E OVER 65 € 15. Bambini al di sotto di 12 anni ingresso gratuito.

 

Per info, prevendita e prenotazioni:

www.omegamusica.org

ORCHESTRA MUSICA EUROPEA E GRUPPI ASSOCIATI

omega.musica@virgilio.it –Tel 055 87 11 291 cell.  338 2566236

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone