Serre Torrigiani in piazzetta dei Tre Re – gli ultimi appuntamenti di agosto

Dalla colazione all’aperitivo, la piazzetta è un luogo appartato, ideale per concedersi un momento di relax nel verde. Rimanendo in mezzo alla città. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 24.

www.serretorrigianiinpiazzetta.it

 

musica dal vivo – sabato 26 ore 19

MADE IN ITALY

Duo fiorentino acustico composto da Alessio Martini e Gano Vox, entrambi voce e chitarra. Propone un programma di musica vasto che spazia dalla musica leggera attuale ai vecchi successi italiani.

 

arte – domenica 27 ore 19

SENZA TITOLO / GIOVANNI SERAFINI

Giovanni Serafini è un giovane artista che vive e lavora a Firenze. Laureato con dottorato in Storia dell’Arte Moderna. Nei suoi quadri, investiga la possibilità di riportare sul supporto non cartaceo l’effetto liquido della china, come l’aveva studiata da ragazzo: figure definite da luci violente, rese col solo riempimento nero delle ombre portate. Trova poi una soluzione con una tecnica da lui ‘inventata’: annerisce quindi lastre di vetro o plastica col fumo prodotto da candele o accendini. Il nudo maschile, spesso come autoritratto, è il soggetto centrale della sua opera, con ammiccamenti  formali al manierismo toscano e ai caravaggisti del Seicento.

 

bambini – domenica 27 ore 11

La strega di via Mouffetard e altri racconti

Ciclo di letture animate aperto a tutti bambini dai 5 ai 99 anni. Di e con Francesco Gabrieli. Lo  spettacolo ha durata di 50 minuti

 

presentazione libro – mercoledì 30 ore 19

Viaggio a Firenze di W. Shakespeare

M.R. Perilli

Nardini Editore pubblica il Viaggio a Firenze del più grande poeta e drammaturgo inglese. Lo fa con le sue parole e la scrittura straordinaria di Maria Rosaria Perilli, scrittrice e poetessa, che è riuscita a scrivere esattamente come Shakespeare, sia il testo in prosa, sia quello in versi, con la sua metrica, i suoi ritmi, il suo stile. La presentazione di un piccolo (nel formato)-grande libretto di

viaggio immaginario a Firenze, una vera e propria guida turistica, ma anche un libretto di letteratura, secondo titolo della nostra collana Città Mai Viste. Insieme all’autrice partecipa l’editore Ennio Bazzoni. La presentazione sarà accompagnata da interventi musicali al flauto traverso di Claudio Baldocci.

 

_______________________

Il calendario offre molteplici eventi culturali ad ingresso gratuito ogni fine settimana: il sabato pomeriggio tanta buona musica dal vivo; la domenica mattina numerose attività dedicate ai bambini;la domenica pomeriggio rappresentazioni teatrali, letture, talk show, laboratori creativi e molto altro.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone