Gioacchino Rossini a casa sua – concerto omaggio della Filarmonica di Firenze Rossini

Filarmonica di Firenze “Rossini” nel 150° dalla Fondazione
sabato 7 ottobre ore 16,00

CONCERTO DI STRADA
al civico 13 di Via Cavour
Gioachino Rossini a casa sua. Hommage au compositeur où il vit à Florence

Un omaggio a Rossini compositore da parte de “La Rossini, Filarmonica di Firenze” che marca con giusto orgoglio le sue origini di Banda musicale cittadina: 150 anni di vita e di storia.
La Rossini, oggi bella Orchestra di Fiati, nasce infatti nel 1867 come Banda musicale intitolata al celebre compositore Gioachino Rossini, le cui spoglie furono traslate nella Basilica di Santa Croce nel 1887.
Una cerimonia grandiosa che vide la partecipazione dell’intera città, Rossini era amatissimo dai fiorentini. E in quell’occasione fu collocata la lapide a lui dedicata nel palazzo di via Cavour, la sua dimora fiorentina fino al 1855 prima di lasciare l’Italia per Parigi. Poetica nella sua scarna essenzialità, la lapide ci fa sapere che il compositore “qui dimorò alcun tempo”.L’appuntamento musicale è proprio qui in strada, al civico 13 di via Cavour, la storica Via Larga.
Senza leggio, in formazione dinamica da Banda, i musicisti della Rossini eseguono marce e brani di tradizione al cospetto della lapide per l’occasione simbolicamente “adottata” . Un sapiente e accorto restauro con l’aiuto dell’Hotel Casci, oggi custode della storica dimora rossiniana: prestigioso albergo fiorentino aperto fin dal 1926 dalla signora Casci, salutato dalla stampa locale del tempo come il “primo hotel a Firenze con acqua calda e fredda in tutte le stanze”.

Concerto nel programma della III Settimana delle Associazioni Culturali Fiorentine, Città Metropolitana di Firenze ottobre 2017, Galleria delle Carrozze

_________________________________

ingresso gratuito

info: www.filarmonicarossini.it – 055 6533084 – presidenza@filarmonicarossini.it

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone