Constrasti le sonorità del ‘900

giovedì 12 ottobre – Museo Novecento, ore 18

Ultimo appuntamento della rassegna musicale “Contrasti”, giunta nel 2017 alla sua terza edizione. MDI ensemble ha presenteto 3 appuntamenti musicali con l’obiettivo di approfondire e comprendere la natura dei cambiamenti che hanno caratterizzato la musica contemporanea e le arti nel secondo Novecento.

In occasione del terzo concerto, dedicato alla musica di Sylvano Bussotti, che si terrà presso il Museo Novecento verrà inoltre allestita la mostra dedicata ai bozzetti del Pierrot Lunaire di A. Schoenberg, bozzetti creati dallo stesso musicista per la versione di scena eseguita al Teatro dal Verme da mdi ensemble nel 2010 (regia e costumi di Bussotti, realizzati in collaborazione con l’Accademia del Teatro alla Scala).

Programma:

Sylvano Bussotti – Gran Duo   per violoncello e pianoforte
Niccolò Castiglioni – Gymel   per flauto e pianoforte
Sylvano Bussotti – Couple   per flauto e pianoforte
Niccolò Castiglioni – Daleth   per clarinetto e pianoforte
Arne Gieshoff – Dichtere kreise   per quartetto misto

Concerto realizzato in collaborazione con Università di Firenze, Dottorato “Pegaso“ – Regione Toscana in Storia delle Arti e dello Spettacolo

Concerto realizzato in collaborazione con Università di Firenze, Dottorato “Pegaso“ – Regione Toscana in Storia delle Arti e dello Spettacolo, e legato alla giornata di studi dedicata a Sylvano Bussotti a chiusura di un progetto triennale itinerante dedicato al Maestro fiorentino. Accanto a lui, un altro genio compositivo del Novecento italiano, Niccolò Castiglioni. A chiudere, la musica del giovane compositore tedesco Arne Gieshoff, uno dei vincitori dell’edizione 2016 della Call for Scores di mdi ensemble.

Ingresso gratuito

Sito Web

Facebook

Youtube

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone