Logo Comune di Firenze

Fiorente 2018: la terza edizione della magnifica cavalcata urbana fiorentina

Fiorente 2018: la terza edizione della magnifica cavalcata urbana fiorentina

Domenica 3 Giugno 2018 si terrà la terza edizione di Fiorente, la magnifica cavalcata urbana per le strade e le piazze del centro storico di Firenze, grazie all’organizzazione dell’Arciconfraternita di Parte Guelfa e la collaborazione di Comune di Firenze, Federazione Italiana Sport Equestri, Ippodromo del Visarno, Class Horse TV, Cooperativa Agricola di Legnaia e Arciconfraternita della Misericordia.

Fiorente affonda le proprie radici storiche nelle parate a cavallo che attraversavano il monumentale centro storico di Firenze in occasione delle visite di teste coronate e altre importanti personalità. La prima edizione ha riportato un significativo successo con settanta tra cavalieri ed amazzoni che hanno sfilato nel centro cittadino di Firenze. Il costo di iscrizione è di 50 euro e comprende per i partecipanti l’alloggio e il vitto per il cavallo nonché la partecipazione a pranzo a buffet che sarà realizzato sempre presso l’impianto del Visarno.

La manifestazione sarà aperta a cavalieri ed amazzoni con patente FISE A e superiori – ed eventuali eccezioni autorizzate – con età minima di anni 14 compiuti se accompagnati da persona maggiorenne. I cavalli degli iscritti dovranno essere muniti di documenti sanitari e assicurazioni federali o private in corso di validità. Ogni iscritto avrà diritto ad un contrassegno senza il quale non sarà possibile partecipare alla manifestazione che sarà organizzata in una sfilata di gruppi di cavalieri distanziati e composti ciascuno da non più di 10 cavalieri condotti da guide a cavallo. Ogni iscritto è tenuto a rispettare tutte le norme di sicurezza federali.

La partenza della passeggiata è prevista per le ore 9.30 con registrazione tassativa entro le ore 8.30 e il buffet alle ore 13.30. L’itinerario prevede il seguente percorso: Ippodromo Visarno, Porta a Prato, Lungarno Vespucci‎, Lungarno Corsini, Via Tornabuoni, Via Strozzi, Piazza della Repubblica, Piazza Signoria (con schieramento e saluto autorità civili), Via de’ Neri, Piazza Santa Croce, Piazza San Firenze, Via Calzaiuoli, Piazza Duomo (con giro piazza in senso orario e saluto alle autorità religiose), Via Cerretani, Piazza Santa Maria Novella (con schieramento e saluto autorità sportive), Piazza Goldoni, Corso Italia, Piazzale Vittorio Veneto e attraversamento dell’intero Parco delle Cascine con rientro sul Viale del Visarno e circuito del trotto dell’Ippodromo del Visarno.

Il ritrovo, la partenza, il buffet ed il convegno saranno realizzati presso gli ambienti interni ed esterni dell’ippodromo del Visarno con accesso da via delle Cascine.

 

Sito Web

Related Posts