Logo Comune di Firenze

Firenze ha una nuova piazza: nasce Terza Piazza

Firenze ha una nuova piazza: nasce Terza Piazza

L’estate conquista una nuova arena: Terza Piazza, lo spazio rigenerato dagli Angeli del Bello in collaborazione con Legambiente in piazza Leopoldo, davanti al supermercato Unicoop Firenze. Murales, laboratori verdi e tre mesi di spettacoli per adulti e bambini.

La natura e il rapporto fra uomo e natura, fra biodiversità umana e naturale sarà al centro di tutti gli appuntamenti, che vogliono creare nella piazza un luogo di identità per il quartiere e per le associazioni che vi operano. Ci saranno così le installazioni verdi che resteranno a rendere la piazza un luogo unico, piuttosto che l’Orto delle Erbe Officinali, da visitare e a cui attingere in  modalità e orari prestabiliti.

Tutto verde anche l’allestimento della Terza Piazza, che conta, fra le novità principali, segnalate anche attraverso appositi totem che spiegheranno la filosofia del progetto e l’architettura della Terza piazza secondo una serie di suggerimenti per vivere più in sintonia con la natura, una aiuola che si fa  platea naturale di prato dove si potrà star seduti per assistere agli eventi.

Quanto agli eventi, nell’ambito dell’Estate Fiorentina, la piazza diventerà giardino di interventi, azioni, incontri, performance, “come una parentesi straordinaria nella quotidianità cittadina, aperta e gratuita per tutti” affermano gli organizzatori. Questa impostazione riflette la suddivisione degli spazi in Terza Piazza, che si articola in una configurazione ad arcipelago e quindi con varie attività sparse nella piazza e in diversi orari del giorno. Da fine maggio a settembre sono più di 20 gli appuntamenti in programma. In cartellone ci sono attività di diverso ambito come i pomeriggi verdi, curati da Dario Boldrini in collaborazione con gli Angeli del Bello, che si alterneranno alle attività dei soci Unicoop Firenze Nord-Ovest e alle serate culturali in programmazione, oltre agli interventi delleassociazioni che partecipano al percorso di rigenerazione urbana.

Fino alla fine di luglio un cartellone di attività dedicate alla cura del verde, ai bambini, alla musica e alle performance, con la possibilità anche di provare esperienze sportive come quelle del parkour o dello yoga.

Programma completo al link http://www.coopfirenze.it/rigenerazione-urbana

LA TERZA PIAZZA

Il progetto della Terza piazza inizia nel 2015 quando Unicoop Firenze, la sezione soci Firenze Nord- Ovest, le associazioni e gli abitanti del Quartiere 5 di Firenze intraprendono un percorso per riportare ad un uso pieno per la comunità lo spazio davanti al punto vendita di piazza Leopoldo. Dal 2015 l’obiettivo di rendere la piazza un luogo di incontro e relazioni, dove potersi prendere cura di un’area verde condivisa, è stato raggiunto. Il programma dei prossimi mesi rafforza collaborazioni storiche come quelle con Gli Angeli del Bello e l’Associazione Trisomia 21 e propone a soci e frequentatori del giardino un’estate 2018 ricca di eventi.

COLLABORAZIONI

Il progetto della Terza Piazza è ideato e sostenuto da Unicoop Firenze con la direzione artistica di Fosca, il sostegno di Comune di Firenze, Assessorato alle Politiche Giovanili e all’Ambiente e la Presidenza del Quartiere 5 di Firenze.

Si ringrazia per la partecipazione Legambiente, Protezione Civile Firenze, Consorzio LAMMA, UISP, Angeli del Bello, associazione Trisomia 21 Onlus, Urto, Fone, Scuola Edile di Firenze, Scuola di Musica di Fiesole, Dario Boldrini, GruppofotograficoDGT, AliceGinavri, AndreaBattiata, Gruppo3/4, CentroStudiMusicaeArte, Istitutocomprensivo Ottone Rosai, Simone Tecla, Annalisa Rolfo, LIPU Firenze, Gogmagog, Carlo Salvador, TheHalfofMary, Seed Vicious – semi di resistenza, Fika – contemporanea danza, Trio Nuddu, ADD Academy Firenze, Cooperativa Archeologia, Ippolita Nuti, Anna Micheletti, Angela Corsani, Sandra Boni, Il Filo di Smilla.

Related Posts