Logo Comune di Firenze

Dal Tai-Chi alla zumba, teatro e musica in piazza Bartali: il calendario

Dal Tai-Chi alla zumba, teatro e musica in piazza Bartali: il calendario

E’ ufficialmente aperta l’estate in piazza Bartali, con uno spazio rigenerato da panchine, altalene, amache e tavolini da godere a tutte le ore del giorno e della sera, davanti al punto vendita Centro*Gavinana. Piazza Bartali è infatti al centro di un progetto di rigenerazione urbana che vede collaborare Unicoop Firenze e Legambiente e che ha permesso di inserire lo spazio fra i nuovi luoghi dell’Estate Fiorentina, una estate dedicata (anche) alle periferie.

Tantissimi gli appuntamenti in programma. La mattina sarà dedicata allo sport, con le lezioni di Tai-chi, e ai più giovani, con la presenza dei bambini dei centri estivi del Comune di Firenze che parteciperanno a laboratori verdi, di musico terapia e di street art.

Tema principale dei pomeriggi sarà il benessere e la salute, con passeggiate, programmate con UISP anche per la domenica mattina, trekking urbano a cura di Cooperativa Archelogia e ogni lunedì con l’appuntamento fisso con i lunedì dello sport, per provare le diverse discipline e danze, fra cui hip-hop, break dance, jazz, zumba.

Per la cultura sono previste collaborazioni importanti come quelle con l’Accademia della Crusca, che terrà tre interventi sui temi:  Razza e le parole della Costituzione: Una memoria collettiva? Seguito da Lingua e ambiente. L’Italiano aiuta anche a proteggere il pianeta e da L’Italiano, una lingua meravigliosa. Non ci sono motivi per non usarla.

Due invece gli appuntamenti a cura della Biblioteca Villa Bandini di Gavinana, che spazieranno dalla poesia alla musica, mentre un elemento fondamentale della programmazione è rappresentato dal percorso narrativo audioguidato Quanta strada nelle mie scarpe, una vita un quartiere” a cura dell’Associazione culturale Murmuris.

Per gli spettacoli, i martedì sera saranno curati dalla Compagnia delle Seggiole, ma il calendario prevede, oltre a teatro, spazio per la musica con il laboratorio corale di Careggi e Cori Ensamble, e danze greche.

Fra gli appuntamenti speciali: il 19 giugno la presentazione del Festival mondiale di Dragon Boat delle donne in rosa del 2018, il 5 luglio la Notte Bianca a Gavinana e il 12 luglio la cena organizzata da Legacoop Toscana, il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer.

La piazza ospiterà inoltre alcuni eventi del cartellone dell’Estate Fiorentina, fra cui quelli del Centro Teatro Internazionale, del Piccolo Coro del Melograno e di Kinesis Danza, oltre a Letizia Fuochi con Strumenti Sonori, Le Veglie sull’Aia di Namasté Teatro e le Cleopatras in concerto. Qui di seguito alcuni degli appuntamenti in programma:

Domenica 10 Giugno

ore 8.00 Passeggiata della salute, a cura di UISP , ritrovo in Piazza Bartali per un itinerario tra le campagne del quartiere

Lunedì  11 Giugno

ore 19.00, I lunedì dello sport! Dance Studio asd presenta la propria attività. Lezione aperta di HIP HOP – BREAK DANCE e JAZZ

Martedì  12 Giugno

ore 21.00  spettacolo teatrale,  Compagnia delle Seggiole: Grillo Swing a cura di Sabrina Tinalli. L’omaggio al Grillo Canterino della Compagnia delle Seggiole accompagnato da musiche e canzoni di Odoardo Spadaro.

Mercoledì  13 Giugno

9.00-10.00 THAI-CHI: Taiji Quan l’arte della longevità, a cura di A.s.d. Renshen Firenze (insegnate Lucia Molinaro)

Ore 18.00 incontro con l’Accademia della Crusca: Lingua e ambiente. L’italiano aiuta anche a proteggere il pianeta.

Venerdì 15 Giugno

ore 16.00 Prima semifinale di VILLA BANDINI POETRY SLAM, (Campionato Nazionale LIPS 2018 di poesia orale) – I POETI ITALIANI DEL SECOLO BREVE. Con le poetesse Maria Luisa Carretto, Luisa Puttini Hall, Pamela Galloni, Maria Luisa Ferretti, Filippo Ricciarelli. A cura della biblioteca comunale di Villa Bandini

ore 21.00 Cori Ensemble esegue: La Canzone Popolare…dalle Musiche Tradizionali sull’aia, al jukebox degli anni 60′ (direttore Fiorella Bruno)

Sabato 16 Giugno

ore 9.00 percorso di trekking urbano.  Storie di quartiere: due passi in Paradiso. Via del Paradiso tra arte e storie di vita a cura di Coopertica Archeologia.
Necessaria la prenotazione, numero minimo di partecipanti 5 numero massimo di partecipanti 20. Sono richeste scarpe comode, per godersi al meglio il percorso.

ore 18.00 Percorso narrativo audioguidato: Quanta strada nelle mie  scarpe, una  vita un quartiere
a cura dell’associazione culturale Murmuris  (durata 60 minuti) Necessaria la prenotazione, numero minimo di partecipanti 5 numero massimo di partecipanti 20.

Domenica 17 Giugno

Ore 8 Passeggiata della salute   a cura di  Uisp , ritrovo in Piazza Bartali per un itinerario tra le campagne del quartiere

Lunedì 18 Giugno

ore 18.00 incontro con l’Accademia della Crusca: L’italiano, una lingua meravigliosa. Non ci sono motivi per non usarla . Marazzini

Martedì 19 Giugno

ore 21.00 Lucia De Ranieri  di FIRENZE IN ROSA Onlus presenta il Festival Mondiale di Dragon Boat delle Donne in Rosa del 2018!
Festival partecipativo sportivo per donne, ma anche uomini, operati di tumore al seno che svolgono la pratica del Dragon Boat come attività riabilitativa post-operatoria.
a seguire :

ore 21.30 spettacolo teatrale,  Compagnia delle Seggiole: Ri-spogliati (sull’amore degli uomini per le donne… e delle donne per gli uomini… e per le donne…)a cura di Sabrina Tinalli, letture e situazioni “radiofoniche” con canzoni dal vivo Lo spettacolo più divertente della Compagnia delle Seggiole ri-visto e ri-adattato per la serata di Piazza Bartali.

 

Mercoledì  20 Giugno

9.00-10.00 THAI-CHI: Taiji Quan l’arte della longevità, a cura di A.s.d. Renshen Firenze (insegnate Lucia Molinaro)

ore 18.00 percorso di trekking urbano. Storie di quartiere: là dove ci porta il cuore. Piazza Bartali, piazza Cardinale Elia dalla Costa e parco di Villa di Rosciano a cura di Cooperativa Archeologia. Necessaria la prenotazione, numero minimo di partecipanti 5 numero massimo di partecipanti 20. Sono richeste scarpe comode, per godersi al meglio il percorso.

Ore 21.15 “CENTRIFUGA” Centro di Teatro Internazionale ( ESTATE FIORENTINA , non so se lo velete mettere che questa attività proviene dall’estate fiorentina)
Clownerie teatrale di Olga Melnik
Lo spettacolo presenterà L’Italia al Festival Internazionale “ESTIVADES 2018” a Marshe-en Fammen ( Belgio)

“CENTRIFUGA” spettacolo delle clownerie teatrali adatto al pubblico internazionale di tutte le età, che potrà permettere un ampio coinvolgimento di pubblico ( anche il pubblico internazionale) e in questo modo valorizzare la piazza Bartali. Dopo lo spettacolo si prevede una parte del happening teatrale con il pubblico con il lancio dei palloncini colorati.

Giovedì 21 Giugno

ore 18.00 Percorso narrativo audioguidato: Quanta strada nelle mie scarpe, una  vita un quartiere  a cura dell’associazione culturale Murmuris  (durata 60 minuti) Necessaria la prenotazione, numero minimo di partecipanti 5 numero massimo di partecipanti 20.

Venerdì 22 Giugno

ore 21.00 lezioni aperte di danza Greca : Conoscere la Grecia attraverso le sua danze Ciclopi e Lestrigoni – Danze greche a Firenze, Insegnante Christos Tsompanidis.

Sabato 23 Giugno

Ore 9.00-10.30  percorso di trekking urbano, Storie di quartiere: Là dove ci porta il cuore. Piazza Bartali, piazza Cardinale Elia dalla Costa e parco di Villa di Roscianoa cura di Cooperativa Archeologia. Necessaria la prenotazione, numero minimo di partecipanti  5 numero massimo di partecipanti 20. Sono richeste scarpe comode, per godersi al meglio il percorso.

Ore 18.00 Percorso narrativo audioguidato: Quanta strada nelle mie  scarpe, una  vita un quartierea cura dell’associazione culturale Murmuris  (durata 60 minuti) Necessaria la prenotazione, numero minimo di partecipanti 5 numero massimo di partecipanti 20.

Lunedì 25 Giugno

ore 19.00, I lunedì dello sport! Lisette Dance Studio asd Breve presentazione attività: BALLETTO MODERNO e Prove aperte di ZUMBA.

Martedì 26 Giugno

ore 21.00 spettacolo teatrale, Compagnia delle Seggiole: Sussi & Biribissi di Collodi Nipote. Lettura radiofonica drammatizzata adattamento e regia di Claudio Spaggiari durante la lettura verranno appositamente  realizzati e proiettati  disegni descrittivi del racconto.

Mercoledì 27 Giugno

9.00-10.00 THAI-CHI: Taiji Quan l’arte della longevità, a cura di A.s.d. Renshen Firenze (insegnate Lucia Molinaro)

18.00 percorso di trekking urbano. Storie di quartiere: due passi in Paradiso. Via del Paradiso tra arte e storie di vita a cura di Cooperativa Archeologia. Necessaria la prenotazione, numero minimo di partecipanti  5 numero massimo di partecipanti 20. Sono richeste scarpe comode, per godersi al meglio il percorso.

Giovedì 28 Giugno

Ore 18.00 Percorso narrativo audioguidato: Quanta strada nelle mie scarpe, una  vita un quartiere

a cura dell’associazione culturale Murmuris  (durata 60 minuti) Necessaria la prenotazione, numero minimo di partecipanti 5 numero massimo di partecipanti 20.

Venerdì 29 Giugno

Ore 21.00 MUSICA VERDE! Piccolo Coro Melograno, diretto da Laura Bartoli ( ESTATE FIORENTINA , non so se lo velete mettere che questa attività proviene dall’estate fiorentina)

Un concerto verde come l’allestimento di Piazza Bartali ma anche come l’età dei protagonisti: 55 bambini dai 7 ai 14 anni! Il Piccolo Coro Melograno offrirà Il “meglio” del proprio repertorio, spaziando con soprendente agilità dalla musica per l’infanzia, al musical, fino alla musica colta d’autore. Uno spettacolo non solo da ascoltare ma anche tutto da vedere, pressoché unico in Italia. Per una volta, saranno i bambini ad incantare gli adulti con la loro arte!

 

Sabato 30 Giugno

Ore 9.00 percorso di trekking urbano. Storie di quartiere: due passi in Paradiso. Via del Paradiso tra arte e storie di vita a cura di Cooperativa Archeologia. Necessaria la prenotazione, numero minimo di partecipanti  5 numero massimo di partecipanti 20. Sono richeste scarpe comode, per godersi al meglio il percorso.

Ore 18.00 Percorso narrativo audioguidato: Quanta strada nelle mi scarpe, una  vita un quartiere

a cura dell’associazione culturale Murmuris  (durata 60 minuti) Necessaria la prenotazione, numero minimo di partecipanti 5 numero massimo di partecipanti 20.

 

Related Posts