Logo Comune di Firenze

Musica e cinema sul Lago dei Cigni: all’Off Bar arriva Andy V

Musica e cinema sul Lago dei Cigni: all’Off Bar arriva Andy V

Tornano i grandi ospiti all’Off Bar. Sabato 14 luglio a solcare il palco sarà Andy V, ovvero colui che ha accompagnato Dub Fx, il maestro della beat box in tour. In programma il suo solo – project che si sviluppa attraverso un set che unisce reaggae, soul, jazz e drum and bass. La sua performance è unica, grazie alla continua campionatura di sax, tastiere e voce creando ogni volta qualcosa di diverso e tutto rigorosamente live.

Nato in Australia e più precisamente a Melbourne, Andy V riconosce di essere stato influenzato da artisti del calibro di Stevie Wonder, Marvin Gaye, Donny Hatheway, Herbie Hancock, Prince e Fat Freddys.

Lunedì 16 luglio, invece, appuntamento con Off Cinema, la rassegna del cinema sotto le stelle curato da Simone Bartalesi, Manfredi Lucibello e Mauro Massaro. Alle ore 21.30  il primo incontro della retrospettiva sulla filmografia dei Manetti Bros. In programma “Ammore e Malavita” l’ultimo dei loro successi: una commedia musicale scoppiettante, uno dei più grandi lavori usciti al cinema recentemente.

Un film rivoluzionario, un flusso di coscienza che mette la sceneggiata in musical e reintroduce il cinema napoletano sul palcoscenico nazionale. Da Scampia a Posillipo, passando per il rione Sanità e il porto di Pozzuoli, Napoli nel film dei Manetti agisce come un’amante: stordisce e innamora.

E gli amanti sono il cuore e la voce di Ammore e malavita, dove la parola canta e le canzoni recitano, celebrando Napoli, il suo splendore e le sue miserie, la sua umanità irriducibile e barocca.

Teatro en plein air, Napoli è per la seconda volta protagonista del cinema degli autori romani (Song’e Napule), concentrato sulla lingua, il gesto, la tradizione popolare, il sottogenere, la performance e rielaborato in qualcosa che avvicina il concetto di opera d’arte totale. Musica, danza, pittura, scultura, narrazione, teatro, cinema, recitazione si fondono in maniera indistinta e primordiale nella sceneggiata sentimentale dei Manetti, liberando a pieno campo la creatività da ogni forma di costrizione dei singoli mezzi espressivi.

Inoltre ospite speciale Nelson, autore della colonna sonora di Ammore e Malavita e vincitore del David di Donatello. Prima della proiezione si esibirà con alcuni pezzi del suo repertorio. Un’occasione unica per conoscere uno dei protagonisti più importanti del nostro cinema

Ingresso gratuito.

Informazioni
OFF BAR – LAGO DEI CIGNI

Dalle ore 22 – Ingresso gratuito

Viale Filippo Strozzi 20

info@offbar.it

Related Posts