Logo Comune di Firenze

Omaggio a Duke Ellington alle Murate

Omaggio a Duke Ellington alle Murate

Lunedì 23 luglio ore 21 – Murate Caffè Letterario, piazza delle Murate

“Nuovo Cinema Duke Ellington” è un omaggio al grande musicista jazz e alle atmosfera anni ’29, uno spettacolo cinematrografico con musica dal vivo eseguita dall’orchestra jazz di nove elementi OsmannGold.

L’evento – ideato dall’associazione Rosebud in collaborazione con Social Arts Factory – è una celebrazione del grande jazzista Duke Ellington, considerato uno dei massimi compositori del ‘900.

Nel corso della serata saranno proiettati due cortometraggi “Black and Tan” (1929) e “A Bundle of Blues” (1933) e una scena del film “Check and double check” di Melville W. Brown che vede protagonista assoluto Duke Ellington e la sua orchestra. L’intento è quello di ricreare l’atmosfera che si respirava nello storico locale di Harlem, il “Cotton Club”, dove Ellington si esibiva con grande successo sul finire degli anni ’20. Le varie proiezioni saranno intervallate da dei brani tratti dall’autobiografia di Duke Ellington “La musica è la mia signora” (edito da Minimun Fax). Gli attori che leggeranno i brani sono: Daniele Di Stefano e Leonardo Ceccatelli

L’ingresso all’evento è gratuito.

Related Posts