Logo Comune di Firenze

Forte Belvedere: concerto jazz al tramonto con l’israeliana Noa

Forte Belvedere: concerto jazz al tramonto con l’israeliana Noa

Dopo la recente presenza ad Umbria Jazz al fianco di Quincy Jones per la grande festa in suo onore , la cantante israeliana NOA torna a Firenze, accompagnata dalla chitarra di Gil Dor, giovedì 2 agosto alle ore 20.30, per la rassegna JAZZ AL FORTE curata da EMPOLIJAZZ, nella splendida location della Terrazza di Forte di Belvedere per un  concerto al tramonto.

Noa ha una voce che diffonde gioia ed entusiasmo. Il suo canto mescola armoniosamente jazz, rock americano e suggestioni mediorientali, superando tutte le frontiere culturali. Interprete in Vaticano di un’Ave Maria che ha commosso il mondo e protagonista di numerosi festival di musica etnica, Achinoam Nini (Noa per tutti) è diventata in pochi anni una stella acclamata della world music. “I miei genitori, israeliani di nascita e yemeniti di origine, si sono trasferiti negli Stati Uniti – racconta – quando avevo un anno. Ho vissuto fino a 17 anni a New York, dove ho studiato e fatto le prime esperienze artistiche. Una crisi di identità e il richiamo della mia terra, un giorno, mi hanno spinto a tornare in Israele. Lì ho proseguito gli studi, ho prestato il servizio militare e con una scuola di jazz e musica classica di Tel Aviv, la Rimon School, ho completato la mia formazione, avviata alla High School di New York. Vivo poco lontano da Tel Aviv e non andrei mai a stare altrove. Quando non sono in tournée, scrivo, produco, canto e faccio spettacoli”. E che produzione, si può aggiungere, e quali avanzamenti sulla via del successo in quindici anni. Grazie anche alla collaborazione con Gil Dor e con il chitarrista americano Pat Metheny, Noa ha messo a frutto le capacità e la fantasia compositiva che uno spiccato talento musicale ha profuso in lei.

Il duo ha affascinato e incantato il pubblico di tutto il mondo con uno stile unico, passionale ed intelligente. Artista internazionale molto amata in Italia, NOA ha fatto dell’impegno artistico, dell’attenzione ai temi della pace e della difesa delle popolazioni che subiscono il peso della guerra, da qualunque parte stiano, uno dei caratteri più distintivi della sua attività. Il suo infaticabile e coraggioso impegno per la pace, le è valso una lunga lista di riconoscimenti tra cui “Ambasciatrice di buona volontà della FAO”, “Cavaliere della Repubblica Italiana” il “Christal Award” dal WWF, il “Dove of Peace” ricevuto da Shimobn Peres. Noa tocca i cuori di qualsiasi pubblico di fronte al quale si esibisce, questo è il suo grande dono. Dopo il concerto contro il razzismo e quello in occasione della giornata delle memoria 2018, a fine Agosto 2018 NOA sarà di nuovo in Italia al Quirinale, per ritirare l’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana dal Presidente Mattarella.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/252430248688476/

www.empolijazz.com

info@empolijazz.com

posto unico € 25,00

prevendite online senza commissioni: www.ciaotickets.com/evento/noa-gil-dor-terrazza-forte-belvedere

Prevendite Toscana: tel.3356164845

Related Posts