Logo Comune di Firenze

Musica sul sagrato di Santo Spirito, concerti per tutto agosto

Musica sul sagrato di Santo Spirito, concerti per tutto agosto

Da venerdì 3 agosto alle 21 concerti serali sul sagrato della basilica di Santo Spirito e
aperture straordinarie della Fondazione Salvatore Romano

Si inizia venerdì 3 agosto alle 21 con l’esibizione de I Solisti di Toscana Classica

La vita culturale cittadina nei venerdì e sabato di agosto si arricchisce con nuove iniziative gratuite rivolte agli amanti della musica e dell’arte: a partire dal 3 agosto si terranno 8 concerti serali sul sagrato della basilica di Santo Spirito, ai quali si affiancheranno altrettante giornate di aperture straordinarie del museo civico Fondazione Salvatore Romano con visite libere e guidate con cui ammirare l’affresco trecentesco di Andrea Orcagna e l’importante raccolta di sculture, frammenti di decorazione architettonica, affreschi staccati e arredi, di epoca compresa tra l’antica età romana e il XVII secolo, donate al Comune nel 1946 dal collezionista e antiquario Salvatore Romano: lo ha deciso la giunta, che ha approvato il progetto presentato da MUS.E per valorizzare il sagrato della basilica aumentandone così la fruizione pubblica e la valorizzazione e la promozione del museo.

Sia i concerti che le visite guidate saranno gratuite, così come gli accessi al museo.

Il calendario di iniziative è un fuori programma dell’Estate Fiorentina.

Con i concerti sul sagrato della basilica di Santo Spirito si inizia il 3 agosto alle 21 per poi proseguire nei giorni del 4, 10, 11, 17, 18, 24 e 25 agosto. Venerdì 3 agosto andrà in scena la performance de I Solisti di Toscana Classica (Vivaldi Le Quattro stagioni violino solista Kevin Mukai), mentre sabato 4 agosto sarà la volta del Florence Brass Quintet. Venerdì 10 e sabato 11 agosto spazio alla musica jazz, rispettivamente con Sine Tempo Gruppo Jazz e By Chance Group Jazz.

Per quanto riguarda il museo civico della Fondazione Salvatore Romano, le aperture straordinarie si terranno nelle giornate del 3, 10, 17 e 24 agosto. In questi giorni sono previste visite guidate su prenotazione e ingresso libero dalle 10 alle 22.30. Nelle giornate del 4, dell’11, del 18 e del 25 agosto ci sarà il prolungamento dell’orario di apertura al pubblico del museo con visite guidate su prenotazione e ingresso libero nella fascia oraria 10 – 22.30. Le visite guidate si svolgeranno alle 17.00 e non si terranno il 18 agosto.


Le visite guidate saranno a cura di MUS.E.

Per info e prenotazioni delle viste guidate alla Fondazione Salvatore Romano e alla basilica di Santo Spirito telefonare a: Tel. 055-2768224 e 055-2768558 (da lunedì a sabato 9.30-13.00 e 14.00-17.00, domenica e festivi 9.30-12.30) oppure inviare una e-mail all’indirizzo info@muse.comune.fi.it

Related Posts