Logo Comune di Firenze

Ferragosto a Firenze: musei, piscine e concerti per chi è in città

Ferragosto a Firenze: musei, piscine e concerti per chi è in città

Chi l’ha detto che a Ferragosto a Firenze non c’è niente da fare? Se per caso, per lavoro o per scelta avete deciso di passare Ferragosto a Firenze, non vi mancheranno le alternative. Ecco una breve carrellata tra musei, mostre, piscine ed eventi da segnare in agenda.

2.MUSEI

ferragosto firenze

Palazzo Vecchio sarà aperto dalle 9 alle 23 e la Torre di Arnolfo fino alle 21 (la biglietteria chiude un’ora prima del museo). Aperto anche il Forte di Belvedere, dove è in corso la mostra di Eliseo Mattiacci ‘Gong’, dalle 11 alle 20 (ultimo ingresso ore 19). Dalle 11 alle 20 aperto anche il Museo Novecento (la biglietteria chiude un’ora prima del museo) mentre la basilica di Santa Maria Novella sarà visitabile dalle 12 alle 18.30 (chiusura biglietteria 45 minuti prima). Aperto anche il museo del Bigallo dalle 10 alle 12, con visite accompagnate su prenotazione (055288496).

2. CONCERTI

 

Nel Parco di San Salvi alle ore 21.30 appuntamento con Riccardo Tesi e Banditaliana per l’ormai tradizionale concerto di Ferragosto. Quest’anno l’appuntamento ha un significato particolare in quanto Banditaliana festeggia i suoi 25 anni di attività e lo fa presentando un nuovo disco intitolato “Argento”. Passione, ironia, impegno: queste e molte altre le qualità di un gruppo che ha fatto della musica tradizionale e popolare, contaminata con le musiche dal mondo. In scena a San Salvi, con Riccardo Tesi, Claudio Carboni, Maurizio Geri e Gigi Biolcati. L’ingresso al concerto di Ferragosto costa solo 12 €, la prenotazione è vivamente consigliata, dato il limitato numero di posti disponibili.

Per la rassegna Tuttappostoaferragosto, Il Giardino dell’Artecultura ospita invece la performance di Alyen Roy Band, tra jazz, swing, bossa nova e fusion.

3. DJ SET E COCOMERO PARTY

ferragosto firenze

Ferragosto alla Limonaia di Villa Strozzi, in cima alla verde collina di via Pisana, significa cocomerata di gruppo accompagnata da sound di festa e gran divertimento. In consolle Gianni Frati Dj.

Dj set, aperitivo e dance music di casa anche in riva d’Arno, nel rinnovato spazio della River Urban Beach.

Light – Il Giardino di Marte, nei pressi dello Stadio Franchi, vi aspetta invece con Light Dj Set a partire dalle 21.30.

4. PISCINE

ferragosto firenze

Per chi trascorre il Ferragosto in città sarà possibile inoltre rinfrescarsi nelle piscine comunali, aperte anche il 15 agosto. La piscina Costoli a Campo di Marte (viale Paoli 9) offre una vasca per i tuffi, una vasca per il nuoto libero e una grande vasca per i più piccoli, con altezze diverse che partono da zero. Sono possibili abbonamenti e tariffe famiglia (http://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/piscina-costoli-estiva). A Bellariva c’è la piscina Nannini, con vasche ad altezze diverse e vari eventi di musica e fitness (https://www.facebook.com/piscinabellariva/). Anche in questo caso possibili abbonamenti e tariffe famiglia. Nel Parco delle Cascine è aperta la piscina delle Pavoniere con anche tanti eventi serali (http://www.uisp.it/firenze/piscinalepavoniere).

Related Posts