Logo Comune di Firenze

La Mandragola torna al Forte Belvedere

La Mandragola torna al Forte Belvedere

A grande richiesta, venerdì 31 agosto alle ore 21, il Forte Belvedere ospita una nuova replica de LA MANDRAGOLA di Niccolò Machiavelli, a 500 anni dal suo debutto, grazie alla Compagnia delle Seggiole.

Secondo Alessandro Parronchi – (“La prima rappresentazione di Mandragola” –  Polistampa, 1995) il debutto  potrebbe essere datato 7 settembre 1518 a Palazzo Medici Riccardi per i festeggiamenti fiorentini del matrimonio fra Lorenzo de’ Medici Duca d’Urbino e Madeleine de la Tour d’Auvergne.

 

Può davvero diventare un’ossessione il non riuscire ad avere un figlio che garantisce la continuità del casato, ma non al punto di dover morire, pur di averlo, prima del tempo.

Se però la vita può lasciarcela un altro…..

Così Messer Nicia, che si crede furbo, si fa coinvolgere da chi furbo è davvero in una beffa erotica dal vago sapore boccaccesco. Ma nonostante la materia leggera, il Machiavelli comico non smentisce l’autore del Principe: nello smascherare l’ipocrisia di autorità intoccabili come la chiesa o la famiglia nella Firenze rinascimentale; nel dimostrare che nella conquista di qualcosa cui si tiene davvero, non importa se si tratta di una donna o di un principato, le regole del gioco sono sempre le stesse

 

Apericena dalle ore 19.30 (25,00 euro)

Spettacolo a ingresso gratuito dalle ore 21

 

info & prenotazioni dopo le ore 14.00:

055 217704 –  338 3474347
info@oncevents.com

Related Posts