Logo Comune di Firenze

Ultimo appuntamento per le Notti d’estate ad Arcetri: un viaggio spaziale in compagnia degli eroi dei fumetti

Ultimo appuntamento per le Notti d’estate ad Arcetri: un viaggio spaziale in compagnia degli eroi dei fumetti

Ultimo appuntamento, martedì 4 settembre, per le Notti d’estate ad Arcetri con un viaggio spaziale in compagnia degli eroi dei fumetti (ore 21.15), alle 19.30 come sempre apericena a cura dei ragazzi di Sipario e dopo la conferenza osservazione delle stelle.

COSTELLAZIONE MANGA: LE STELLE NEL FUMETTO E NEL CINEMA DI ANIMAZIONE GIAPPONESE

con Daria Dall’Olio, Chalmers University of Technology di Göteborge Claudio Codella, INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri

Scoprire l’astronomia usando i fumetti e i cartoni animati giapponesi? Si può! Costellazione Manga è un viaggio spaziale in cui gli “eroi di cartone” ci accompagnano tra stelle, pianeti, nebulose e galassie. Partendo dai riferimenti astronomici negli anime e manga più conosciuti, scopriremo come è fatto in realtà il nostro universo e ci aggiorneremo sulle ultime novità dell’astrofisica. A quarant’anni dalla messa in onda di Goldrake in Italia, scruteremo Vega e ci chiederemo: cos’è un pianeta? Cos’è una stella? Cercheremo di capire come si forma una stella come il Sole, come ha origine un sistema planetario simile al nostro e quali sono le condizioni per lo sviluppo della vita. Continueremo poi il nostro viaggio tra le costellazioni alla ricerca di Hokuto e Nanto, Pegaso e Andromeda. E infine ritorneremo al nostro sistema solare: a che punto siamo con la sua esplorazione? Quanto è fragile la presenza umana nello spazio, e perché ci affidiamo alle sonde robotiche per esplorarlo?

Info: 055 2752280 – http://nottidestate.amicidiarcetri.it

Related Posts