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Tempo Reale Festival 2018

Tempo Reale Festival 2018

A settembre Tempo Reale Festival (21-30 settembre) propone azioni e percorsi di sensibilizzazione acustica e di reinterpretazione musicale. A classiche pratiche di ascolto se ne affiancano altre di natura spiccatamente creativa coniugando suono, tempo e musica.

Tutte le info qui: http://www.temporeale.it // tel. 055717270 

PROGRAMMA

Venerdì 21 settembre – ore 19 > 21

Limonaia di Villa Strozzi, Firenze

KLANG MUSICA SPERIMENTALE #11

 1.Alessandro Olla IMBYA (I am because you are)

performance audiovisiva

2.Julia Mihály LA RINASCITA DI MARLENE

per voce, performance e live electronics

prima esecuzione italiana

3.Minus ROUND #2

Sintetizzatore Simone Faraci, Marco Giampieretti

No-input mixer e live electronics Matteo Pastorello

Basso elettrico e live electronics Federico Pipia

Chitarra elettrica e live electronics Niccolò Salvi

Tre visioni diverse del suono e della musica aprono la sezione Y, all’insegna di una diversità che è anche cifra stilistica del Tempo Reale Festival. Un impianto di interesse verso il soundscape africano testimonia il lavoro di ricerca di Olla, compositore sardo da molto tempo impegnato nell’esplorazione e nella ricontestualizzazione di paesaggi sonori inediti e originali. Julia Mihály è una emergente performer tedesca, con un carattere artistico difficilmente etichettabile: porta per la prima volta in Italia un suo breve lavoro di teatro musicale in grado di proiettarci tanto in una dimensione virtuosistica quanto verso la ricerca di ciò che è più avanzato in questo ambito. Infine musica pura, l’improvvisazione elettroacustica “strutturata” e polifonica di una giovanissima formazione bolognese reduce dal trionfante esordio nella rassegna Martini Elettrico (Bologna): occasione per sgombrare l’ascolto da cliché e riscoprire la gioia del suonare insieme.

Biglietto €5

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Sabato 22 settembre – ore 10

Piazza dell’Isolotto, Firenze
SOUNDRIDE ISOLOTTO

Percorso in bicicletta di ascolto e riflessione sul paesaggio sonoro


Ideazione e conduzione Francesco Giomi

Scoprire in bicicletta il suono della città e di alcuni suoi elementi fondamentali come il fiume Arno e il quartiere Isolotto. Soundride è un percorso guidato in bicicletta, un percorso di tratti e soste che segna geograficamente la distanza consentendone l’esplorazione e l’apprezzamento dei suoi suoni, dai più eclatanti e continui ai più nascosti. L’obiettivo principale è quello di stimolare la crescita individuale sul parametro acustico, attraverso la riflessione sul particolare valore sensoriale e semantico del suono del paesaggio in cui viviamo, in particolare in ambiente esterno. Ma anche fornire strumenti concettuali per sensibilizzare – divertendosi – alla relazione tra suono e significato nell’esperienza acustica quotidiana.

Partecipazione libera con bicicletta

Punto di ritrovo: Piazza dell’Isolotto

In collaborazione con Virgilio Sieni | Centro nazionale di produzione

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Sabato 22 settembre – ore 16.30 e 21.30

Limonaia di Villa Strozzi, Firenze

AUDIOVISIONI SOUNDSCAPE

Opere audiovisive con paesaggi sonori

 Ore 17 WORKSHOP

“Il paesaggio sonoro nel cinema”

Con Lelio Camilleri, Andrea Gozzi
Ingresso gratuito

 Ore 21.30 CONCERTO

Fragile (Luca Perciballi suono Mattia Scappini pittura), Another Dream in town

Alberto Madrigali suono Edoardo Colombani video, Natura_Urbano

Emil Bruscolini suono e video, Porto

Mattia Loris Siboni suono e video Francesca Longhi video, Ex.No Novo

e-cor ensemble suono Salvatore Insana concept, film, editing, Questo piacere di inciampare e di spaccarci la testa contro la terra e il cielo

Njordzitrone (Davide Baldazzi e Andrej Cebski) suono Caterina Appignani video, Dissolve/Collide

Con il supporto di SIAE / Progetto SIAE – Classici di Oggi

Comitato di selezione: Lelio Camilleri, Carla Chiti, Francesco Giomi, Andrea Gozzi

 Ad un gruppo di giovani artisti visivi e musicisti elettronici italiani è stata data la possibilità di presentare una loro opera audiovisiva sul tema del paesaggio: opere audiovisive che propongono soundscape immaginari, una città, un luogo, un territorio; oppure opere audiovisive ispirate a paesaggi sonori immaginari, inventati o virtuali. Tra i molti progetti presentati ne sono stati scelti sei, diversi per approccio, estetica e modalità tecniche di realizzazione. A testimonianza di uno straordinario momento di vivacità creativa che l’Italia sta vivendo sul piano della ricerca artistica.

Biglietto €5

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Lunedì 24 settembre – ore 14.30, 16, 17.30

Casa Circondariale di Sollicciano, Firenze

ORKESTRA RISTRETTA LEITMOTIV SOLLICCIANO

Percorso musicale alla scoperta del carcere

 con i musicisti dell’Orkestra Ristretta di Sollicciano

direttore Massimo Altomare

Scoprire e valorizzare un luogo attraverso la musica; sensibilizzare i cittadini attraverso un percorso di consapevolezza sonora e civile. Sono questi gli elementi portanti del progetto che consente l’esplorazione di alcuni dei luoghi consentiti all’accesso pubblico della Casa Circondariale di Sollicciano. Un percorso inedito, studiato con Massimo Altomare, che grazie alla presenza sonora dei musicisti–detenuti dell’Orkestra Ristretta, permette di soffermarsi in alcuni spazi ed assorbirne la particolare atmosfera, ascoltando l’esecuzione di brani musicali dalle radici culturali più lontane e diverse.

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

L’iniziativa è a posti limitati e prevede la prenotazione obbligatoria. E’ possibile prenotarsi ENTRO E NON OLTRE il 14 settembre 2018 all’indirizzo orkestraristretta@temporeale.it inviando copia del proprio documento d’identità, specificando un contatto telefonico e indicando l’orario prescelto. Le prenotazioni saranno registrate secondo la data di ricezione. Solo nei casi in cui non sarà possibile confermare la partecipazione, sarà inviata una mail di risposta nei giorni precedenti all’evento.

MODALITA’ DI ACCESSO

Per accedere al complesso circondariale nella sera di concerto, è necessario esibire al cancello principale il proprio documento d’identità, fornito durante la prenotazione. Per velocizzare la procedura di accesso si consiglia vivamente di non portare con sé zaini, borse e apparecchiature digitali (telefoni, smartphone, tablet, macchine fotografiche, ecc.). In caso di pioggia non è consentito introdurre ombrelli.


Iniziativa realizzata in collaborazione con Ministero di Giustizia

Biglietto €5

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Martedì 25 settembre – ore 19 > 22.30

Limonaia di Villa Strozzi, Firenze

MARATONA SOUNDSCAPE

ITALIA

Regia del suono Francesco Giomi

Francesco Giomi, Menù (1999)

Salvatore Miele, DSM (2018), prima esecuzione assoluta
Fabio Monni, Sospeso su una città di pietra II/a (2018)*

Manfredi Clemente, Isole (2018), prima esecuzione assoluta

GRECIA

Regia del suono Apostolos Loufopoulos

Katerina Tzedaki, Reverberations (2018)

Filippos Theocharidis, Interactive Soundwalk (2018)

Apostolos Loufopoulos, Icarus (2006)

FRANCIA

Regia del suono Bernard Fort

 Bernard Fort, Brain Fever (2018), Commissione GRM

Bernard Fort, Crépuscule sur l’île d’Elbe (2014)

Bernard Fort, Allegro Assai (2018)

Primo movimento da Thèmes et Variations, prima esecuzione assoluta

PORTOGALLO

Regia del suono Jaime Reis

José Luís Ferreira, Le bruit d’une porte qui… (2004)

José Carlos Sousa, Souks (2018)

Jaime Reis, Fluxus, pas trop haut dans le ciel (2017)

 

CANADA/ARGENTINA/ITALIA

Regia del suono Lelio Camilleri
Hildegard Westerkamp, Gently Penetrating Beneath the Sounding Surfaces of Another Place (1998)
Raul Minsburg, Paisajes ocultos (2009)

Lelio Camilleri, Summer 2018 (2018), prima esecuzione assoluta

 Protagonista di questa lunga maratona concertistica è l’incontro di culture sonore differenti, interpretate da cinque registi del suono internazionalmente impegnati nell’opera di diffusione e valorizzazione del paesaggio sonoro. L’evento sollecita dunque l’ascolto e il confronto della comunità creativa italiana sul tema del soundscape, costituendo un profondo momento di attrazione per questo tema. Si intersecano esperienze squisitamente territoriali (come i progetti di Fort sull’Isola d’Elba o i vari lavori italiani realizzati sul sound di Firenze) con ricerche spiccatamente esotiche (due sul paesaggio indiano per esempio), in grado di proiettarci consapevolmente in un universo espressivo ormai talmente diffuso e praticato da essere divenuto uno dei mainstream della produzione musicale e formativa. Compito di Maratona Soundscape è quindi quello di costituire un riferimento, l’indicazione di possibili finestre di sviluppo e di indagine nel campo della musica elettroacustica.


Nell’ambito del progetto “Il paesaggio sonoro in cui viviamo” finanziato dal programma Erasmus+ (2016-2019)

In collaborazione con Istituto Francese di Firenze, GMVL (Francia), AFEA/ Festival DEM (Portogallo), EPHMEE (Grecia), Amici della Musica di Cagliari (Italia)


Biglietto €5

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Giovedì 27, Venerdì 28, Sabato  29 settembre – ore 17 > 19
Villa Strozzi – Studio B, Firenze

LISTENING ROOM FKL | SUONARE L’ASCOLTO
A cura di Francesco Michi e Stefano Zorzanello

Riprendendo la tradizione delle Playlist condotte negli studi di Tempo Reale, si apre un nuovo formato per l’ascolto e la riflessione sul paesaggio sonoro. “Suonare L’Ascolto”: il titolo potrebbe apparire provocatorio. In che modo è possibile suonare l’ascolto? E’ possibile comporre, eseguire, interpretare, improvvisare l’atto dell’ascolto, allo stesso modo in cui impieghiamo queste azioni e concetti nella comune pratica musicale?
Siamo culturalmente abituati a pensare all’ascolto come ad un qualcosa che sta più sul lato dell’atteggiamento passivo anziché il contrario: i musicisti stanno sul palco e l’ascoltatore si dispone, nel migliore dei casi, ad ascoltarli; il disco, la radio, il file sonoro, e con essi l’autore, suonano, mentre noi, nella migliore delle ipotesi, ci disponiamo a ricevere, a fruire del messaggio acustico, propagato dalle casse o dalle cuffie. Il concetto di apertura, implicito nel concetto di ascolto, non è culturalmente sufficiente a stabilire lo statuto di attività dell’atto dell’ascoltare. Chi dà  e chi riceve sono disposti su un asse in cui vi è una agency sottintesa: da una parte c’è un’idea relativa ad una pratica, inopinatamente attiva, e dall’altra una passiva. Con “Suonare l’ascolto”, la sezione italiana del Forum internazionale sul paesaggio sonoro propone una serie di lavori eterogenei di musicisti – opere, audiodocumentari, filmati, documenti – che suggeriscano la possibilità di una attività creativa proprio nell’ascoltare attento e cosciente del paesaggio.

Opere sonore di Cena-Michi, Mainenti, Mayr, Messinezis, Schafer, Thoma, Westerkamp, Vidal, Westerkamp, Zorzanello

In collaborazione con Forum klanglandschaft

Ingresso gratuito

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Venerdì 28 settembre – ore 19 > 21

Limonaia di Villa Strozzi, Firenze

KLANG MUSICA SPERIMENTALE #12

Lucio Garau MUSICA OGGI

musica acusmatica

Sei studi acusmatici op. 68  (2014)  prima esecuzione italiana
Cosa è il paesaggio sonoro? (2018) prima esecuzione assoluta

Zimmerfrei SAFARI

Live set Massimo Carozzi

Theodoros Lotis DUST SCENES

musica acusmatica

Arioso Dolente / Beethoven Op. 110 (2002)

Winter Landscape 1: Brussels (2016)

Portrait d’une Manifestante (2014)

 

La musica acusmatica è proiettata nello spazio attraverso altoparlanti ed è capace di suggerire e stimolare “immagini uditive”. In questa chiave due compositori (il primo italiano il secondo greco) presentano uno spaccato della loro opera. Garau, compositore e interprete a 360 gradi, propone una prospettiva della sua produzione presentando l’ultimo lavoro al confine tra teatro sonoro e riflessione estetica. Lotis, uno degli artisti più interessanti dell’elettronica greca, incentra il suo percorso su una personale idea di paesaggio musicale, alternando la rilettura di Beethoven

a composizioni che attingono da materiali di field recording registrato in contesti del tutto particolari. In mezzo a loro la performance live di Massimo Carozzi, membro del collettivo bolognese Zimmerfrei, che per la prima volta a Firenze propone il suo incessante viaggio tra i suoni e le atmosfere di mezzo mondo.

Biglietto €5

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Sabato 29 settembre – ore 21.30

Limonaia di Villa Strozzi, Firenze

ERIKM + ANTHONY PATERAS

 eRikm Dispositivi elettronici

Anthony Pateras Campionatori e sintetizzatori

Cosa succede se uno dei più straordinari “suonatori di dischi” incontra il pianista e compositore australiano Pateras? Che tipo di strumenti suoneranno? Quale percorso sorprendente e innovativo potremo ascoltare? Il francese eRikm, già ospite del Tempo Reale Festival in uno straordinario concerto del 2011, ritorna a Firenze in coppia con le esperienze elettroniche di un musicista affermato, poliedrico polistrumentista e capace di rigenerarsi in tutta la sua carriera musicale. Improvvisazione, ritmo, elettronica: questi gli ingredienti di un concerto esclusivo che chiude gli appuntamenti alla Limonaia con una proiezione verso dimensioni prive di confini, sia in senso geografico che linguistico.

In collaborazione con Istituto Francese Firenze

Progetto ideato in collaborazione con Carla Chiti


Biglietto €10


Domenica 30 settembre – ore 15 e 16.30
Villa Medicea dell’Ambrogiana, Montelupo F.no

PERCORSO SILENZIO MANICOMIO

Viaggio alla scoperta acustica della Villa Medicea dell’Ambrogiana

 Ideazione Francesco Giomi

Conduzione Loredana Terminio

 Quale suono rimane della pluralità di storie e voci del manicomio criminale di Montelupo? E’ possibile assorbire la storia architettonica e funzionale di un luogo così importante? Solo al silenzio può essere affidato il compito di tradurre questa tensione in un’esperienza acustica ed emozionale in grado di stimolare – in maniera univoca – la sensibilità personale di ciascuno.  Il ciclo progettuale di Tempo Reale dedicato al silenzio vuole dunque da un lato contribuire ad un tentativo di esplorazione di questa condizione, con l’obiettivo di raggiungere un grado di consapevolezza sull’importanza di ogni gesto, di ogni segnale sonoro, di ogni respiro; dall’altro di esplorare e “abitare percettivamente” luoghi storico-architettonici significativi, contribuendo loro scoperta e valorizzazione.

Un percorso guidato di circa un’ora, condurrà un piccolo gruppo per volta di fruitori, in assoluto silenzio all’interno di una serie di ambienti significativi della Villa Medicea dell’Ambrogiana. Esso sarà preceduto da un’introduzione su alcuni concetti fondamentali sul suono così come da una chiave di lettura in grado di introdurre gli elementi architettonici e funzionali più importanti del luogo.

Ingresso gratuito

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Domenica 30 settembre – ore 18

Ex Cinema Teatro Risorti, Montelupo F.no

YUVAL AVITAL + CORO CONfusion PAESAGGIO FIUME

Coro CONfusion

Direttore Benedetta Manfriani

Yuval Avital, Rivers, performance sonora per una folla vocale e altoparlanti

 

Rivers è un’opera del compositore israeliano Avital che indaga una tematica sociale e culturale attuale, proponendosi allo stesso tempo come stimolo alla solidarietà e alla riflessione sul tema del fiume, sia in senso letterale che come metafora dei flussi migratori. Il fiume nell’opera ha una doppia valenza, da un parte il suo suono reale che scorre nella città, dall’altra parte il fiume umano rappresentato dal Coro CONfusion che, seguendo azioni sonore di semplice esecuzione, ricrea una polifonia di suoni e rumori con mani, gesti e voci. Il Coro  CONfusion con la direzione di Benedetta Manfriani  è un coro multietnico formato da un gruppo di rifugiati provenienti da diversi Paesi del mondo che regolarmente lavora sia sul repertorio popolare delle diverse tradizioni musicali, sia su brani di autori contemporanei.

Nell’ambito di Progetto RIVA 2018

Ingresso gratuito

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