Logo Comune di Firenze

Undressed: il workshop per adolescenti sull’identità virtuale

Undressed: il workshop per adolescenti sull’identità virtuale

ll 5 e 6 settembre un  gruppo di adolescenti tra i 13 e i 20 anni avrà l’opportunità di partecipare gratuitamente al secondo workshop performativo del progetto “undressed” a cura dell’artista Carola Minincleri Colussi supportata da Brixhilda Shqalsi presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, a Firenze.
ll workshop è un intensivo di due giornate sulla differenza tra identità virtuale (narrazione di sé) e identità reale (sentire sé), e verrà documentato dalle fotografie di Lisa Bifulco Photography e dai video di Luca Di Bartolo.

Chi sono gli adolescenti al di là della narrazione che fanno di se stessi sui social network e in genere su internet, alimentando il giudizio reciproco, la distanza e il senso di isolamento tipico di quest’era “connessa ma sconnessa”? Come possono incontrare qualcosa, dentro di sé, che non conoscano già? Può un rinnovato sguardo su di sé influire positivamente sul rapporto con gli altri?

“Undressed_Firenze” un progetto complementare alle azioni messe in atto nei comuni e nelle scuole a cura degli “hacker buoni” della polizia postale, affrontando il problema dell’inconsapevolezza relativa all’immagine digitale dal punto di vista dei contenuti e non del mezzo: i ragazzi sono infatti chiamati a lavorare sulla propria identità digitale, e in particolare sulla differenza tra “abitudine rappresentativa” di sé e “conoscenza di sé” e un sentire più profondo. Il tutto con strumenti e linguaggi a loro familiari e per loro emozionanti e coinvolgenti.

Dove: Pac – Le Murate, Piazza Le Murate, Firenze www.lemuratepac.it.
Quando: 5-6 settembre 2018 dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30.
Costo: gratuito per i soci dell’associazione, tessera € 10,00. Costi di viaggio, vitto e alloggio a carico dei partecipanti.
Iscrizione: è necessario inviare un selfie e una lettera di motivazione a info@farmaciazooe.com.

Related Posts