Logo Comune di Firenze

Fino al 29 settembre ancora tanti eventi al Giardino dell’Artecultura!

Fino al 29 settembre ancora tanti eventi al Giardino dell’Artecultura!

Tutte le sere fino a fine mese, dalle 19-23, cena al chiosco a base di pizza, insalatone e piadine romagnole tirate a mano, birre alla spina, artigianali, senza glutine, bevande bio, bicchieroni di frutta fresca e atmosfera relax.

Lunedì 10 ore 18: Cirk Fantastik: spettacolo di circo contemporaneo e arti di strada è adatto ad ogni tipo di pubblico. Energia, giocoleria, mimo, equilibrismi, danza, teatro, musica: ecco le componenti di questo evento unico. Là dove fino ad un attimo prima non c’era nulla, compaiono improvvisamente una bici olandese a tre ruote, monocicli di diverse misure, birilli, palline, musica e cinque personaggi dai vestiti sgargianti, cappelli e gilet: sono Edoardo Mirabella, Elisabetta Cavana e i loro figli, Martin, Matilde e Mael. Il ritmo ska della musica trascina la folla verso quel nucleo speciale fatto di equilibrismi mozzafiato su rola bola, con tanto di hulla hop e giocoleria, finché la danza che irrompe come un turbine di allegria viene seguita da tante acrobazie. È un’ora di visual comedy, teatro di strada e coinvolgimento, dove virtuosismo e umanità si fondono in un’inimitabile e unica atmosfera.

Martedì 11 ore 19: Concerto ACM Soul Jazz Trio. Line up: Roberto Andreucci (piano elettrico), Giovanni Cifariello (chitarra), Gabriele Mastroianni (batteria). Ore 19-20: Yoga al Giardino. Lezioni di yoga integrale gratuite aperte a tutti (per informazioni: 333.9824162).

Mercoledì 12 ore 17:30-19:30: Colori e Riflessi. Laboratori creativi gratuiti per bambini dai 3 ai 9 anni a cura di Cristina Bica. Incontri per restituire nuova vita agli oggetti in maniera divertente e creativa poiché “nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma” e valorizzare il senso civico del riciclo e del recupero degli oggetti, nel segno della sostenibilità ambientale promuovendo forme di consumo più consapevole.
Ore 18: performance musicale di Drum & Lace, nome d’arte di Sofia HultquistCompositrice e performer originaria di Firenze – ma che da 14 anni vive negli Stati Uniti –, scrive e compone musiche per film, fashion & media. Ispirata da suoni particolari ed elementi cinematografici, Drum & Lace combina insieme campionature e synth per creare una musica strutturata e beat-heavy, attingendo molto dalla musica da film e dall’elettronica moderna. Il suo stile ambient, molto intimo, raccoglie anche grande ispirazione dalla natura e dai suoni dell’ambiente, così come dall’affiancamento di suoni molto diversi tra loro.

Giovedì 13 ore 18: KinderGarten  Il Laboratorio dei Bambini a cura dell’asilo Le Maghe Magò.
Serata dedicata alle famiglie e ai più piccoli con esperimenti grafici ed esplorazioni sensoriali. In programma “Il disegno del bambino è un mezzo del suo pensiero”, istruzioni per L’uso: aprite gli occhi, liberate le emozioni, sporcatevi i vestiti e divertitevi! In contemporanea, apericena e lounge dj set per intrattenere i genitori. Ingresso libero. Info: 3391129516.

Venerdì 14 ore 20: Concerto Orchestra SaràBanda diretta dalla Pr­­of.ssa Cinzia Boncompagni.
L’ensemble è costituito per quasi metà da ragazzi di età compresa tra i 12 e i 24 anni e da diversi adulti che hanno una consolidata esperienza bandistica, alcuni dei quali sono i docenti di strumento che coadiuvano la prof.ssa Boncompagni nella didattica: Massimo Forasassi, presidente della Filarmonica e insegnante della sezione delle ance, e Maurizio Sarti, docente della sezione ottoni. Il programma prevede musica che spazia dal genere classico a quello pop e rock anni ‘70/80/90, alle colonne sonore di film, alla musica italiana fino a quella tradizionale e originale per banda, a brani tipici per particolari festività civili e liturgiche.

Sabato 15 chiusura anticipata alle ore 20 per evento privato.

Domenica 16 ore 15: proiezione Napoli vs Fiorentina.
Ore 19: Concerto Led Kajal. La musica di Led Kayal si inoltra nel vortice del funk, del soul e dell’acid jazz. Il repertorio prevede brani originali e cover di artisti internazionali. La caratteristica peculiare di Led Kayal è la capacità di trascinare il pubblico con groove e ritmi incalzanti uniti ad uno spiccato senso del gusto musicale. In questa occasione Led Kayal sarà accompagnato da due talentuosi e conosciuti musicisti del panorama fiorentino: Lorenzo “stroboman” Nardi alla batteria e Carlo Bonamico al basso elettrico.

Martedì 18 ore 19: Concerto del Bluelight Jazz Trio. Jazz e funk e canzoni italiane anni 60-70-80. Line up: Filippo Lepri (flicorno), Stefano Negri (sax), Roberto Andreucci (piano/bass keyboard). Ore 19-20: Yoga al Giardino. Lezioni di yoga integrale gratuite aperte a tutti (per informazioni: 333.9824162).

Mercoledì 19 ore 17:30-19:30: Colori e Riflessi. Laboratori creativi gratuiti per bambini dai 3 ai 9 anni a cura di Cristina Bica. Incontri per restituire nuova vita agli oggetti in maniera divertente e creativa poiché “nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma” e valorizzare il senso civico del riciclo e del recupero degli oggetti, nel segno della sostenibilità ambientale promuovendo forme di consumo più consapevole.
Dalle 19 ArtGarden: il  progetto nasce dall’idea di impreziosire il Giardino dell’Orticoltura attraverso un connubio di suoni, colori e immagini, una contaminazione acustica e visiva per permettere l’incontro tra ambiente naturale e opera d’arte tramite performance di danza/teatro,live painting e installazioni ispirate all’ essere umano e alla natura. In collaborazione con Ass. HeyArt. A contorno: apericena drink più grande buffet 10€ al chiosco caffetteria.

Programma:
– ore 19: eVOLUTION, sit and think, KINESIS Contemporary Dance Company. Uno studio attraverso le emotività, sentimenti e stati d’animo che quotidianamente analizziamo nelle nostre menti, ma che con grandi difficoltà alcune volte andiamo ad esprimere. In un continuo scontro tra spirito e corpo, la performance proverà ad affrontare paure ed emozioni, ansie e contrasti, mentre il ritmo ossessivo e contaminato scandirà ogni momento che trascorre.
– ore 19.30: Neuronal connections, Edoardo Saulino e Giulia Anastasio. Performance site-specific ideata per il Giardino dell’Orticoltura, che nasce da uno studio sperimentale sugli effetti provocati dalla privazione della sensorialità visiva nella pittura. I due artisti hanno analizzato la forma dei loro pensieri e delle loro rappresentazioni mentali riflesse dal mondo circostante e hanno scelto di raffigurarle su tela a occhi chiusi, rinforzando così l’intensità di queste connessioni. La performance prende forma da una rivisitazione di questo studio e integra lo spettatore (soggetto ed oggetto dello spettacolo) attraverso l’energia del movimento corporeo e la nuova idea sperimentale di pittura.

Giovedì 20 ore 18: KinderGarten  Il Laboratorio dei Bambini a cura dell’asilo Le Maghe Magò.
Serata dedicata alle famiglie e ai più piccoli con esperimenti grafici ed esplorazioni sensoriali. In programma “Il disegno del bambino è un mezzo del suo pensiero”, istruzioni per L’uso: aprite gli occhi, liberate le emozioni, sporcatevi i vestiti e divertitevi! In contemporanea, apericena e lounge dj set per intrattenere i genitori. Ingresso libero. Info: 3391129516.

Venerdì 21 ore 17: Musica a Traverso M@T La via sonora – Idee in movimento al Giardino dell’Orticultura. Musica diffusa: La Via Sonora Musica al giardino dell’Orticoltura di Firenze. Progetto inserito nell’Eredità del Donne OFF di Serena Dandini con Cristina Benedettini ed Enrico Ciabatti. In collaborazione con Posto Occupato, Pulsar e le associazioni Chirilù, Destination West Africa, Associazione Musicale Fiorentina.

Sabato 22 ore 18: Concerto della Ray Bepi Big Band Associazione Musicale Fiorentina.

Domenica 23 ore 19: Concerto Jacopo Martini Swing Trio. Fra composizioni originali, brani di Django Reinhardt e standard jazz, nasce il repertorio del Jacopo Martini swing trio, una formazione con un approccio originale ed evocativo al jazz manouche, in cui confluiscono le varie esperienze e passioni dei singoli musicisti (dal be-bop all’universo della chitarra classica al jazz più moderno), reso ancora più fresco e frizzante dall’interplay e dalla costante improvvisazione; punto fermo della sonorità del gruppo è la trascinante energia dello swing! Line up: Jacopo Martini (chitarra), Sergio Aloisio Rizzo (chitarra), Giovanni Scalvini (contrabbasso).

Martedì 25 ore 19: Concerto Trio Vesuvio. Melodie napoletane in chiave jazz latin, musiche di Pino Daniele riarrangiate e brani originali. Line up: Roberto Andreucci (piano elettrico), Amedeo Ronga (basso e mandoloncello), Aldo Viti (batteria e percussioni). Ore 19-20: Yoga al Giardino. Lezioni di yoga integrale gratuite aperte a tutti (per informazioni: 333.9824162).

Mercoledì 26 ore 17:30-19:30: Colori e Riflessi. Laboratori creativi gratuiti per bambini dai 3 ai 9 anni a cura di Cristina Bica. Incontri per restituire nuova vita agli oggetti in maniera divertente e creativa poiché “nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma” e valorizzare il senso civico del riciclo e del recupero degli oggetti, nel segno della sostenibilità ambientale promuovendo forme di consumo più consapevole.

Giovedì 27 ore 18: KinderGarten  Il Laboratorio dei Bambini a cura dell’asilo Le Maghe Magò.
Serata dedicata alle famiglie e ai più piccoli con esperimenti grafici ed esplorazioni sensoriali. In programma “Il disegno del bambino è un mezzo del suo pensiero”, istruzioni per L’uso: aprite gli occhi, liberate le emozioni, sporcatevi i vestiti e divertitevi! In contemporanea, apericena e lounge dj set per intrattenere i genitori. Ingresso libero. Info: 3391129516.

Sabato 29 ore 19: Concerto Alyen Roy Band. Originale show sospeso tra jazz, swing, bossa nova e fusion realizzato dal talento di Roy Binder Galluppi (tastiere/piano elettrico), Corrado Cerbara (basso) e Leonardo Antonini (batteria).

Il Giardino dell’ArteCultura è anche social: i programmi delle serate saranno costantemente aggiornati sulla fanpage ufficiale di Facebook all’indirizzo facebook.com/giardinoartecultura2 oltre che sul sito www.giardinoartecultura.it.

Informazioni: 389.8330188
www.giardinoartecultura.it – info@giardinoartecultura.it – facebook.com/giardinoartecultura2

Related Posts