Logo Comune di Firenze

Tornano i talk a Villa Bardini: venerdì 14 settembre lo scrittore Aldo Nove racconta i profumi che hanno fatto la storia

Tornano i talk a Villa Bardini: venerdì 14 settembre lo scrittore Aldo Nove racconta i profumi che hanno fatto la storia

La città delle Fragranze sarà protagonista del doppio appuntamento dei ‘Talk a Villa Bardini’, il ciclo d’incontri sui grandi temi della contemporaneità promosso dalla Fondazione CR Firenze in collaborazione con l’Associazione Culturale Wimbledon e con la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, ed inserito nella programmazione dell’Estate Fiorentina 2018 del Comune di Firenze. Venerdì 14 settembre (Costa San Giorgio 2 -ingresso libero) un percorso che inizierà alle ore 17 per i ragazzi con il laboratorio “Storie di profumi e profumi di storie – Racconti odorosi di fine estate” a cura di Gabriele Pino e Oriana Picceni, e poi continuerà alle ore 19 on l’incontro-lettura “All’inizio era il profumo” con lo scrittore ed esperto di profumi Aldo Nove.

 Seguirà cocktail e la visita alla mostra “Icons” di Steve McCurry

 Gli appuntamenti sono inseriti nel programma degli eventi dedicati alla cultura del profumo in occasione di Pitti Fragranze 16.

PROGRAMMA

ore 17

Storie di profumi e profumi di storie – Racconti odorosi di fine estate

 Un laboratorio per i bambini dai 6 ai 10 anni a cura di Gabriele Pino e Oriana Picceni.

Avete mai provato ad annusare la mela di Biancaneve o la focaccia che Cappuccetto porta alla nonna? E che profumo poteva avere la casa della strega di Hansel e Gretel? Le storie hanno un profumo, ma anche i profumi possono avere una loro storia. Per prenotazioni (posti limitati) rsvp@pittimmagine.com

ore 19

Fragranze

profumi e letteratura con Aldo Nove

 Incontro-lettura All’inizio era il profumo” con un ospite d’eccezione come Aldo Nove, non solo uno dei più acclamati scrittori italiani ma anche un grande esperto di fragranze. L’incontro percorrerà la storia e la letteratura dei profumi, in una esperienza sensoriale e culturale unica.

Aldo Nove è nato 51 anni fa in provincia di Varese. Ha pubblicato il suo primo libro di poesie nel 1988 e nel 1995 divenne un caso editoriale con Woobinda (Castelvecchi editore), poi uscito in versione arricchita nel 1997 per Einaudi. Da allora ha pubblicato romanzi, poesie, saggi e ha collaborato con i principali musicisti e artisti italiani. Ultimi suoi lavori sono un’edizione dei Tarocchi per l’Istituto Italiano Treccani in collaborazione con Mimmo Paladino e il romanzo “Il Professore di Viggiù. Ha cominciato a interessarsi di profumi da piccolo, e da due anni collabora con l’Osmothèque di Versailles. Ha raccontato la storia del profumo in Occidente e la sua esperienza con i profumi, con cui “gioca” da quando aveva tre anni, in All’inizio era il profumo (Skira 2017)

 Talk a Villa Bardini è un modello di incontro, promosso da Fondazione CR Firenze in collaborazione con l’Associazione Culturale Wimbledon, che nasce dall’unione di due tipologie collaudate ma mai utilizzate in uno stesso appuntamento: l’incontro ‘da salotto’ stile Versiliana e l’evento TED, di concezione anglosassone, in cui in un breve intervento il relatore approfondisce temi di interesse culturale, sociale e tecnologico. Ciascun appuntamento è così strutturato: l’inizio dell’incontro sarà dedicato all’ospite, su un tema di cui lo stesso è esperto, a cui seguirà un breve confronto con il pubblico per chiarire e approfondire il tema appena trattato.

 

 

 

Related Posts