Logo Comune di Firenze

LETIZIA FUOCHI… IL RICORDO DI TINA ALLORI, LA BELLA VOCE DELLA RADIO

LETIZIA FUOCHI… IL RICORDO DI TINA ALLORI, LA BELLA VOCE DELLA RADIO

Ultimo appuntamento con “Fuochi e dintorni”, la rassegna che ha raccontato, dal teatro canzone alla musica d’autore, il percorso artistico della cantautrice Letizia Fuochi. Sei appuntamenti che hanno incontrato un notevole successo di pubblico e un crescente consenso per il poliedrico lavoro di un’artista unica nel panorama musicale e teatrale italiano. Anche il prossimo evento si preannuncia seguitissimo: giovedì 20 settembre alle ore 21.15 nella Sala Beghi di Villa Arrivabene (piazza Alberti, 1/a) Letizia Fuochi presenterà “Tina Allori – La bella voce della radio”, organizzato da Materiali Sonori in collaborazione con il Quartiere 2 Campo di Marte.
Si tratta della storia musicale di una protagonista della canzone italiana degli anni d’oro della radio, Tina Allori, nata a Poggio a Caiano nella prima metà degli anni venti, di cui Letizia Fuochi è la nipote. Un ritratto intenso e scanzonato, la passione, il fascino, le indimenticabili canzoni che hanno segnato intere generazioni di italiani per ricordare quanto la musica fosse un elemento indispensabile per il nostro paese. Tina Allori, incoronata più volte miglior voce radiofonica RAI, viaggiò in tutto il mondo, precorrendo i tempi e sfidando le convenzioni. In questo spettacolo-concerto il racconto familiare e aneddotico si accosta all’esibizione artistica: non sarà solo un omaggio al grande talento della cantante toscana, ma anche un momento di riflessione sul ruolo “sociale” della cultura popolare di intrattenimento, capace, con grazia ed eleganza di coinvolgere e divertire.

Insieme a Letizia Fuochi saranno in scena Francesco Frank Cusumano(chitarra), Andrea Marianelli (contrabbasso) e l’attore Pierluca Rotolo, con la partecipazione straordinaria di Edoardo Semmola e Riccardo Ventrella (i valletti) e di Silvia Conti (nel ruolo di Tonina Torrielli).

Related Posts