Logo Comune di Firenze

Lontano da dove? – Terre di mezzo: un progetto sull’immigrazione e l’integrazione

Lontano da dove? – Terre di mezzo: un progetto sull’immigrazione e l’integrazione

Teatro, musica, arte: un progetto multidisciplinare che indaga la periferia con particolare attenzione alle problematiche dell’immigrazione e dell’integrazione nella società contemporanea.

Una rassegna “itinerante” di spettacoli teatrali e musicali che tra luglio, settembre e ottobre coinvolgeranno diverse discipline e generazioni di pubblico con produzioni originali della compagnia CATALYST e il coinvolgimento di artisti impegnati da tempo sui temi della multiculturalità, delle migrazioni, della diversità e dell’inclusione, come l’attore albanese Aleksandros Memetaj e Benedetta Manfriani fondatrice del Coro multietnico CONfusion, nato all’interno del Progetto Accoglienza di Borgo San Lorenzo. In quest’ottica rientrano anche il seminario di produzione PASSEGGERI DEL MONDO realizzato da TEATRO OFFICINA DEL PANE e gli spettacoli musicali per ragazzi VERDEMENTA e FIABE DAL MONDO.

 

BIBLIOTECA FABRIZIO DE ANDRE’
Via delle Carra, 2 Zona San Jacopino Firenze

martedì 25 settembre ore 18.00
VERDEMENTA E LE FIABE DAL MONDO
lettura musicale dalla fiaba di Elisabetta Jankovic
con Giorgia Calandrini
Alle porte di una città abitata da un popolo chiuso in se stesso, viene lasciata una neonata dalla pelle verde e, per giunta, con le antenne. Si decide di accogliere la piccola, a cui viene dato il nome di Verdementa. Passano gli anni e la bambina cresce e con lei gli Ottuasi, che riescono così ad accogliere una persona “diversa” da loro e addirittura a modellarsi su di essa…

BIBLIOTECANOVA ISOLOTTO
Via Chiusi, 4/3 A Isolotto Firenze

giovedì 4 ottobre ore 18.30
CLANDESTINO
testo e regia di Riccardo Rombi
con Aleksandros Memetaj, Rosario Campisi, Virginia Billi
produzione Catalyst
Uno spettacolo di prosa di nostra produzione che ribalta completamente il concetto che spesso si lega a questa parola. Nel nostro caso chi vuole darsi alla clandestinità è un anziano signore che piuttosto che finire i suoi anni in un ospizio, preferisce darsi alla “clandestinità” e scappare in Africa assieme al suo compagno di stanza, un professore senegalese. In scena tre personaggi e un allestimento tecnico molto semplice.

sabato 13 ottobre ore 11.00
CONfusion.2 in concerto
diretto da Benedetta Manfriani
Sull’onda del Progetto interculturale nato all’interno del Villaggio La Brocchi di Borgo San Lorenzo, a Firenze nasce CONfusion.2, il nuovo percorso etnomusicale diretto da Benedetta Manfriani in collaborazione con SPRAR Firenze.

venerdì 26 ottobre
LONTANO DA DOVE 2017
Presentazione del Documentario finalista del Bando Migrarti 2017
Con la partecipazione del Coro CONfusion
In occasione della presentazione dei Corsi di Italiano per stranieri
ottobre 2018
PASSEGGERI DEL MONDO
Laboratorio di Produzione
in collaborazione con Teatro Officina del Pane

Un laboratorio intensivo rivolto ad un minimo di dieci partecipanti, di ogni fascia di età, da realizzarsi nel mese di ottobre con almeno 8 incontri (giorno della messa in scena compresa) finalizzato alla realizzazione della performance “Passeggeri del mondo”
Il percorso laboratoriale si pone l’obiettivo di lavorare a un itinerario visionario che ripercorre l’esperienza degli immigrati italiani del secolo scorso per raccontare al pubblico l’eccitazione della partenza e la speranza, ma anche lo spaesamento, le barriere, i luoghi comuni e la paura del diverso, per riportare alla memoria la storia che abbiamo in comune con molti altri popoli.

 

www.catalyst.it

direzione@catalyst.it / promozione@catalyst.it

055 331449 – 3386769550

Related Posts