Scarica le locandine
Teatro / Danza

Tutti gli spettacoli del Florence Dance Festival 2019

Florence Dance Festival torna ad essere fra i protagonisti dell’Estate Fiorentina in uno spazio speciale: il Chiostro Grande di Santa Maria Novella. Uno dei gioielli più preziosi di Firenze, luogo-simbolo della città, si trasforma in un palcoscenico esclusivo per testimoniare l’incontro fra la cultura della tradizione e i linguaggi della contemporaneità.

Firenze è sull’onda del Rinascimento – un’onda lunga quasi 500 anni, un’onda, che, con la sua identità culturale, è esplosa nuovamente sulla città con una forza mai vista dai tempi dei Medici. Questo Novello Rinascimento s’intuisce ovunque; dal suo volto di innovazione metropolitano, dalle tante iniziative istituzionali targate FI per eccellenza, dai protagonisti in ogni settore che esprimono una carica di energia sempre più internazionale.

Il fiore all’occhiello di questo ‘movimento’ socio-culturale? L’Estate Fiorentina, naturalmente: un consolidato microcosmo di larghe vedute e ampio respiro cosmopolita che sta portando Firenze di nuovo al centro dell’Universo! Con questo movimento culturale in atto, non poteva esserci momento migliore per fondare un festival fiorentino DOC delle arti performative, dove la sua identità si ispira ad uno dei suggestivi spazi storici più “in” della città: Il Chiostro Grande di Santa Maria Novella. E allora, diamo il benvenuto al Florence Dance & Performing Arts Festival, un viaggio sensoriale tra musica, danza, teatro e multimedia che manifesta la sua vocazione nella definizione dell’anno zero ‘Novella Classica … tra tradizione e contemporaneità’. Una manifestazione con uno sviluppo temporale nel cuore dell’Estate di Firenze, dove la cittadinanza, ma anche i cittadini del mondo, possono vivere il Chiostro di Santa Maria Novella e i suoi spazi contigui, in diversi momenti della giornata, godendo un’esperienza full immersion nell’Arte Spettacolare.

Di fatto, il progetto nasce dalla comprovata forza e esperienza trentennale del Florence Dance Festival, che ha sempre trovato la sua linfa dalla nostra amata città. Accanto a partner istituzioni principali; Comune di Firenze, Regione Toscana, Ministero dei Beni Culturali Dipartimento dello Spettacolo dal Vivo e Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, e altre aziende leader in Toscana, il Festival ha potuto investire idee e passione, nonché contributi economici previsti per la cultura, per fondare, crescere e fortificare un progetto che oggi è diventato un appuntamento d’eccellenza e un’emblematica manifestazione internazionale. Il Florence Dance Festival, celebrando la sua 30° stagione, quest’anno continua in modo esemplare a mantenere l’arte della danza in primo piano, rendendola più accessibile e vicina al pubblico. 

Il pubblico sarà accolto in uno splendido teatro/chiostro con una comoda platea/gradinata con 450 posti a sedere che garantirà una perfetta visibilità del palcoscenico dotato di un allestimento tecnico d’avanguardia all’altezza della grande occasione culturale fiorentina.

Ecco tutto il programma:

1 luglio – Kibbutz Contemporary Dance Company 2 – 360° (ore 21:30)
3 luglio – Orchestra da Camera Fiorentina – La Storia del Tango (ore 21:15)
5 luglio – T.H.E. – The Human Expression – Dance Company – Preview (ore 19)

6 luglio – T.H.E. – The Human Expression – Dance Company – Invisible Habitudes (ore 21:30)

7 luglio – Orchestra da Camera Fiorentina: Florence Cello Ensemble – Humoresque (ore 21:15)

9 luglio – Les Ballets Trockadero de Monte Carlo – Swan Lake & other classics (ore 21:30)

11 luglio – FloDance 2.0 – Leonardo, il visionario (ore 21:30)
12 luglio – Duetto d’autore – Kinesis C D C + Alleyne Dance – (ore 21:30)
13 luglio – Orchestra da Camera Fiorentina – Musica dal grande schermo (ore 21:15)
15 luglio – Spotlight on Choreography – Irina Baldini, Arianna Benedetti, Gigi Nieddu (ore 21:30)

17 luglio – Roy Assaf Dance – Boys (ore 21:30)

20 luglio – Batsheva The Young Ensemble – Decadance (ore 21:30)
21 luglio – New York Dance Project / Toscana Dance Hub – The New Generation of Dance (ore 21:30)

23/24 luglio – Sergei Polunin – Sacré (ore 21:30)

26 luglio – ETI – Enquentro Tanguero Italiano – Giancarlo Pastonchi TJ + Tango Spleen | La Orquesta + Nicla Zonno TJ (ore 21:30)

27 luglio – ETI – Enquentro Tanguero Italiano – Marina Mondini TJ + Sinfonica Milonguera | Omaggio al tango dell’Orchestra Sinfonica Fiorentina (Direttore: Giuseppe Lanzetta) + Damian Boggio TJ (ore 21:30)

28 luglio – ETI – Enquentro Tanguero Italiano – Giovanni El Pequeño TJ + “De Flor en Flor” premiazione dei pionieri del tango italiani + Alfredo Petruzzelli TJ (ore 21:30)

30 luglio – Compagnia Zappalà Danza – Instrumental Jam (ore 21:30)
1 agosto – Fabula Saltica – Cenerentola (ore 21:30)
5 agosto – Russian State Ballet – Lago dei Cigni (ore 21:30)

 

Background Estate Fiorentina
Illustrazione Estate Fiorentina Footer