Scarica le locandine
Arte
Letture
Musica

Settembre al Caffè Letterario delle Murate

A settembre il Caffè Letterario ospiterà diverse manifestazioni di grande interesse, come Firenze Rivista (21, 22, 23) che quest’anno diventa una sorta di fiera delle riviste e dell’editoria indipendente coinvolgendo anche altri spazi del complesso delle Murate; il Festival Mediarc (26,27), con la Facoltà di Architettura che porta alle Murate il meglio del design e dell’arte in video, Libera con concerti strepitosi (27,28), musica e letteratura lucana il 12, sempre il 12 la danza urbana con Kinesis, e tanti altri appuntamenti di grande interesse, come i Whisky Trail il 7 settembre, Lassistente il 13, Dario Cecchini, il 17, la poesia con Voci Lontane, voci sorelle, sempre il 17. Il 25 un ospite d’eccezione in un reading poetico: Jack Hirschman, grande poeta della Beat Generation, oggi ottantacinquenne.

Segue il programma dettagliato.

 

Nella Galleria del Caffè Letterario:

Dal 2 al 30 settembre

Inaugurazione il 15 settembre alle ore 19:00

HURBANA – MOSTRA FOTOGRAFICA DI SARA ALLEGRINI

Paesaggi, dettagli urbani e autoritratti.

Hurbana nasce dall’idea di legare il volto umano (della donna in questo caso), all’elemento urbano avendo come filo conduttore la ricerca vista come necessità di interpretare e comprendere se stessi e l’ambiente circostante. Giocano sul doppio, sui riflessi degli specchi, le foto di strada sono nate per caso durante i viaggi di lavoro di Sara, usando i mezzi pubblici. Gli scatti si snodano tra stazioni, tram, strada e interni degli autobus, fornendo una visione della città da punti di vista diversi. Tutti questi elementi si fondono con la vita delle persone che popolano quei luoghi, trasformando un viaggio fisico in un viaggio emotivo e spirituale.

 

IL FESTIVAL DELLE RIVISTE E DELLA PICCOLA E MEDIA EDITORIA – QUINTA EDIZIONE

20, 21 e 22 settembre 2019!

Letteratura, cinema e giornalismo. Un’immersione nel mondo delle riviste e dei piccoli e medi editori di tutta Italia! Il programma sarà ricco, con più di 60 eventi in tre giorni.

Le riviste coinvolte sono: PiùLuce, Altri Animali, Amianto Comics, Carie, La Chiave di Sophia, Crack Rivista, Digressioni, Donne Difettose, Effe – Periodico di Altre Narratività, L’Eco del Nulla, The FLR – The Florentine Literary Review, Laputa – Associazione culturale, L’Indiscreto, In fuga dalla bocciofila, L’inquieto, Lunario, Lungarno, menelique, Neutopia Magazine, La Nuova Verde, Ossì – Fanzine Erotica, The Passenger, Quanto Magazine, Il Rifugio dell’Ircocervo, RVM Hub, La Seppia, settepagine rivista, Lo Spunk – Giornale, Tre racconti, Tropismi, Una parola al giorno.it.

Gli editori presenti sono: 66thand2nd Editore, Alter Ego Edizioni, Armillaria, Bacchilega Editore, Edizioni Black Coffee, Effequ, Del Vecchio Editore, Giulio Perrone Editore, Jimenez Edizioni, marcos y marcos, Racconti edizioni, Rina Edizioni, Safarà Editore, edizioni sur, Edizioni Spartaco, Toutcourt edizioni, Ultrablu, Wojtek Edizioni e con Edicola 518, Frab’s Magazines & More.

 

MEDIARC – FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA IN VIDEO

IXX EDIZIONE – VIDEO E DIDATTICA

26 e 27 settembre 2019

Direttore artistico: Marcello Scalzo

A cura del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze

L’evento rappresenta ormai un tradizionale appuntamento di visione e riflessione sulla rappresentazione dell’architettura, del design, del paesaggio e dell’arte attraverso un video; nel corso di quasi vent’anni ed è diventato un punto di riferimento sia per la comunità scientifica ed accademica che per il largo pubblico.

Il Festival è diviso in due sezioni: una dedicata al Concorso intitolato “Video Architettura” rivolto a giovani laureati in Architettura, Ingegneria e Disegno Industriale delle Università italiane, l’altra agli studenti del Seminario “Comunicare l’architettura e il design” del Dipartimento DIDA. I vincitori saranno premiati durante lo svolgimento del Festival.

 

GIOVEDÌ  05 SETTEMBRE

h 21:00         Concerto

GIULIA MILLANTA

Giulia Millanta | voce e chitarra

Antonio Gramentieri | chitarra

Dopo il successo del suo ultimo disco “Conversation with a Ghost” (Giugno 2018), i tour negli Stati Uniti e la vittoria al Premio Ciampi come miglior artista straniera, Giulia Millanta torna in Europa per un nuovo tour che la vede in Italia, Germania, Olanda, Lussemburgo e Francia. Nel 2019 sono usciti 3 singoli inediti della cantautrice italo-americana, un’anteprima del nuovo album che vedrà la luce nel 2020.

 

SABATO 07 SETTEMBRE

h 21:00         Concerto

WHISKY TRAIL

Valentina Corsi voce | harmonium, bodhran

Stefano Corsi | arpa celtica, armonica e voce

Paolo Lamuraglia | chitarra elettrica

 

I Whisky Trail nascono a Firenze nel 1975 con l’intento di ripercorrere a ritroso la pista del

whiskey: la pista che portò milioni di emigranti irlandesi in America. Hanno tenuto centinaia di concerti in tutta Italia, in Svizzera, Spagna, Germania, Portogallo. I loro dischi hanno ottenuto ottime recensioni sulle più importanti riviste musicali internazionali.

 

GIOVEDÌ  12 SETTEMBRE

h 18:30         Presentazione Libro con Autore

SETTIMANA LUCANA – IV EDIZIONE

LA TERRA DEI SASSI ALL’OMBRA DEL GIGLIO

Un progetto dell’Estate Fiorentina 2019

LA GRANDE BUGIA

Di e con Mauro Aliano

Albatros Editore

Cosa hanno in comune un avvocato, un soldato americano, un prete rumeno e un ebreo? La scelta di non raccontarsi una grande bugia.

 

h 20:00         Danza (due repliche)

PERFORMANCE NEI QUARTIERI

KINESIS CONTEMPORARY DANCE COMPANY

Un progetto dell’Estate Fiorentina 2019

concept e coreografia di Angelo Egarese

Danzano: Francesca Piergiacomo, Francesca Roini, Federica Taffoni, Paola Monno

 

h 21:00         Teatro Canzone

SETTIMANA LUCANA – IV EDIZIONE

LA TERRA DEI SASSI ALL’OMBRA DEL GIGLIO

Un progetto dell’Estate Fiorentina

FEMMINE UN GIORNO, POI MADRI PER SEMPRE

Con Eva Immediato

Daniela Ippolito | arpa

Viaggio nell’universo femminile di Fabrizio De André

 

VENERDÌ 13 SETTEMBRE

h 21:00         Concerto

LASSISTENTE AKA FRANCESCO RICCI

Francesco Ricci | voce e chitarra

Federico Sagona | pianoforte

Davide Gobello | chitarra.

Classe ‘91, cantautore fiorentino. Ciò che lo ha spinto a suonare e soprattutto a scrivere è stata la necessità di riuscire a confrontarsi con se stesso e con tutto quello che gli vive intorno, ascoltando le emozioni e provando a riprodurle con musica e parole.

 

SABATO 14 SETTEMBRE

h 21:00         Opera musicale

MAGNIFICENZA

A cura dell’associazione culturale La Rosa e Il Violino.

Uno spettacolo dell’Estate Fiorentina 2019

Musica e Libretto di Elisa Belli.

Canto, danza e recitazione si fondono nell’opera ispirata alla vita di Lorenzo il Magnifico, dalla gioventù spensierata alle lotte di potere, dalla cerchia di artisti alla congiura dei Pazzi, tra banchetti e intrighi, all’ombra della cupola di Firenze.

 

DOMENICA 15 SETTEMBRE

h 19:00         Inaugurazione mostra & Reading

HURBANA

Paesaggi umani e urbani di Sara Allegrini. Insieme alla fotografa che è anche poetessa, il gruppo degli Affluenti si esibiranno in letture ispirate al tema della mostra: il viaggio. Proprio il viaggio, sia fisico che mentale è il filo conduttore che Sara Allegrini ha scelto, sia nella scrittura che nella fotografia.

 

MARTEDÌ 17 SETTEMBRE

h 18:00         Incontro / Dibattito

L’associazione culturale La Nottola di Minerva presenta mur°arte PASSAGGI, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, nell’ambito del Festival di poesia Voci lontane, voci sorelle:

NUOVA GENERAZIONE

Un incontro dedicato ai nuovi poeti emergenti del panorama toscano. Sabrina Bellini, Dimitri Milleri, Sarah Stefanutti e Francesco Vasarri leggono testi della propria produzione e conversano sul tema della poesia. Coordina l’evento Francesco Vasarri

All’interno del programma Poesia e Ritratti d’autore del progetto mur°arte PASSAGGI interviene la fotografa Lucia Baldini con In Cartoons: ritratti, attraverso fotografie di figure significative, di giovani poeti toscani.

 

MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE

h 21:00         Concerto

DARIO CECCHINI “SOUL CHECK”

Dario Cecchini | sax

Vincenzo Genovese | tastiere

Luca Scorziello | percussioni

Nadyne Rush | voce

Soul Check nasce intorno alla musica di Dario Cecchini. Il compositore e leader dei noti “Funk Off” questa volta si presenta con un progetto dalle dimensioni più ridotte, ma dallo spessore musicale sempre altissimo. Molti brani cantati e una musica sempre a cavallo tra Jazz, Soul, Funk ci mostrano un nuovo volto delle composizioni di Cecchini, più intimo, più meditativo, più da club, ma senza perdere l’energia e quella vena di umorismo che da sempre permeano la sua musica.

 

GIOVEDÌ  19 SETTEMBRE

h 18:30         Presentazione del libro con autori

L’associazione culturale La Nottola di Minerva presenta:

STELLE MINORI

Feltrinelli Editore

L’autore Mattia Signorini dialoga con Stefano Miniati

Letture dal vivo a cura di Federica Miniati

Zeno ha trent’anni, insegna in un liceo e sta per sposarsi: è arrivato il momento di fare i conti con il passato. Un mirabile gioco di specchi fra segreti e svelamenti in cui il lettore s’inabissa, attaccato saldamente alla pagina dall’inizio alla fine, impegnato in prima persona a trovare il bandolo di una possibile verità.

 

h 21:00         Concerto

IL QUINTO ELEMENTO

Irene Giuliani | voce e arrangiamenti

Elisa Mini | voce

Paola Rovai | voce

Stefania Scarinzi | voce

Mya Fracassini | voce

Jazz a cappella dalla Toscana. Un supergruppo vocale formato da cinque soliste fuoriclasse: Irene Giuliani, Elisa Mini, Paola Rovai, Stefania Scarinzi e Mya Fracassini. Il loro repertorio reinventa i generi musicali più disparati: dalla polifonia rinascimentale a quella contemporanea, da canti della tradizione popolare italiana a brani di respiro internazionale, fino a composizioni originali di Irene Giuliani. Il tutto con un forte elemento teatrale ed improvvisativo, che rende la performance coinvolgente e sempre diversa.

 

VENERDÌ 20 – SABATO 21 – DOMENICA 22 SETTEMBRE

Dalle ore h 10:00 fino alle ore 19:30 si svolgeranno eventi in tutto il complesso delle Murate

FIRENZE RIVISTA

Il festival delle riviste e della piccola e media editoria – quinta edizione

Letteratura, cinema e giornalismo. Un’immersione nel mondo delle riviste e dei piccoli e medi editori di tutta Italia! Il programma sarà ricco, con più di 60 eventi in tre giorni.

 

MARTEDÌ 24 SETTEMBRE

h 18:30         Reading poetico

L’associazione culturale La Nottola di Minerva e il Caffè Letterario Le Murate, in collaborazione con la Casa della Poesia di Salerno, presentano:

DISSIDENTI A OCCIDENTE

Jack Hirschman e Sergio Talenti ancora una volta insieme

Con Stefania Costa, Jonathan Rizzo e Sylvia Zanotto, Matteo Rimi e Emilia Paternostro

Emanuel Ramalho | percussioni

Un grande poeta americano e un testimone della Beat italiana. Due poeti illustrano attraverso i loro ricordi e la loro poesia l’esperienza Citylights in Italia, in particolare a Firenze. Jack Hirschman leggerà poesie della raccolta “L’arcano del Vietnam” (Multimedia Edizioni), atto di accusa contro l’imperialismo americano e Sergio Talenti dall’opera “MiTo” (Fazzi Editore) il cui protagonista è Synthesis, postumano.

 

MERCOLEDÌ 25 SETTEMBRE

h 21:00         Concerto spettacolo

SOGNAI TALMENTE FORTE CHE MI USCÌ IL SANGUE DAL NASO

Un progetto dell’Estate Fiorentina 2019 e Vincanto

Ilaria Savini | voce

Alessandro Cei | voce e chitarra

Simone Faraoni | voce e pianoforte digitale

Filippo Belperio | regia tecnica

Rodolfo Vezzosi| regia

Con le canzoni di Fabrizio De André, per ricordare l’eccidio degli Indiani d’America e le vittime del Mar Mediterraneo. Dal Sand Creek al Mediterraneo.

 

GIOVEDÌ  26 SETTEMBRE

 h 18:30        Presentazione Festival

MEDIARC – IXX EDIZIONE

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA IN VIDEO

A cura del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze

h 20:30         Proiezione Video

CONCORSO “VIDEO E DIDATTICA”

Video che riguardano l’architettura, il design, il paesaggio e l’arte; il pubblico parteciperà con una votazione per scegliere i video da premiare.

 

VENERDÌ 27 SETTEMBRE

h 18:30         Proiezione video (in Galleria)

MEDIARC – IXX EDIZIONE

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA IN VIDEO

CONCORSO “TESI DI LAUREA IN VIDEO”

A cura del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze

Saranno proiettati i filmati selezionati; seguirà la premiazione dei vincitori.

 

h 19:00         Evento

L’Associazione Le Discipline in collaborazione con Libera Firenze presenta:

ENDORFINE FESTIVAL

Un progetto dell’Estate Fiorentina 2019

h 21:00         Concerto

 

SABATO 28 SETTEMBRE

h 19:00         Evento

L’Associazione Le Discipline in collaborazione con Libera Firenze presenta:

ENDORFINE FESTIVAL

Un progetto dell’Estate Fiorentina 2019

h 21:00         Concerto

 

LUNEDÌ 30 SETTEMBRE

h 21:00         Proiezione video

MADDALENE CARAVAGGESCHE: DALLA REALTÀ AL DIPINTO

A cura di Marcello Scalzo – Direttore del Lab.ViDA

Il Laboratorio Video per il Design e l’Architettura del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, presenta in anteprima, una proiezione di video. È questo il terzo capitolo di una serie di short video realizzati dagli studenti dell’Ateneo fiorentino che descrivono le fasi per la realizzazione di “tableau vivant” di opere di soggetto maddalenico di artisti caravaggeschi di XVII secolo

 

 

 

Background Estate Fiorentina
Illustrazione Estate Fiorentina Footer