Scarica le locandine
Festival

Arriva la quarta edizione della Settimana Lucana

“La terra dei Sassi all’ombra del Giglio”: la settimana lucana IV Edizione

Sabato 7 Settembre, le Pavoniere

Festa d’inaugurazione della settimana Lucana: dalle ore 19.30 saluti istituzionali a cura del Sindaco di Firenze Dario Nardella e del presidente dell’Associazione culturale Lucana Firenze, Avv. Luigi D’Angelo. Alle ore 20.00  è previsto un apericena, seguito alle ore 21.15 dal concerto-tributo a Mango, a cura di Enea Platania.
La serata si concluderà con il Djset di Miss Piggy Aka JddJ, dalle ore 22.45

Domenica 8 Settembre, Forte Belvedere

Lucani nel mondo: dalle ore 19.30 aperitivo con presentazione del libro Rossa Terra mia di Vincenza Castria e Ciro Candido; alle ore 20.30 “Fango – Voci di Donne Migranti” di e con Donatella Alamprese.

Lunedì 9 Settembre, Museo degli Innocenti, Salone Poccetti

Arte e Cinema: alle ore 19.45 in programma il vernissage mostra “Obiettivo Basilicata”, con una sezione fotografica dedicata al celebre Marino di Teana. Alle ore 21.15 proiezione del fil “Lucania” terra sangue e magia di Gigi Roccati.

Martedì 10 Settembre, Museo degli Innocenti, Sala Lavabo e Le Murate

Gli Italiani dello sbarco sulla Luna: alle ore 17.00 presentazione del libro “Dalla terra alla Luna” di  Renato Cantone.
Teatro: ore 20.30  “Il Borgo racconta” la vicenda umana e poetica di Isabella Morra narrata attraverso lo stile di un cantastorie di e con Erminio Truncellito.

Mercoledì 11 Settembre, Osteria del Porcellino

Enogastronomia: dalle ore 20.30 cena lucana con specialità culinarie della terra dei sassi e djset

Giovedì 12 Settembre, Le Murate
Basilicata profumo di donna: ore 19.30 presentazione del libro “La grande bugia” di Mauro Aliano. Dalle ore 20.30 apericena, seguto alle ore 21.00 da “Femmine un giorno, poi madri per sempre” Viaggio nell’universo femminile di De Andrè- Con Eva Immediato e Daniela Ippolito (arpa).

Venerdì 13 Settembre, Limonaia Villa Strozzi
Basilicata open mind: ore 19.30  presentazione del libro “Il morso della luna” di Gianpiero Daniello. ore 20.30 apericena, seguito da serata al ritmo di raggae con i Krikka Raggae,  dalle ore 21.00 show case e dj set a seguire.

Sabato 14 Settembre, Museo degli Innocenti, Sala Lavabo e La Loggia, Piazzale Michelangelo “Le Eccellenze”
Dalle ore 10.30 tavola rotonda sull’ambiente: “Consapevolmente acqua”,  riflessioni su una gestione consapevole della risorsa idrica.

Alle ore 19.30 Cocktail musicale con “Enzo Mileo quartet” canti e suoni della terra di Orazio, seguito alle 21.00 dalla Cena di gala e premiazione delle eccellenze lucane

Background Estate Fiorentina
Illustrazione Estate Fiorentina Footer