Scarica le locandine
Primopiano

Firenze prima in Europa per cultura e creatività

Firenze è sul podio della classifica Ue dei grandi centri urbani più creativi e culturali.

E’ quanto emerge dalla seconda edizione dell’indicatore della Commissione Ue, il ‘Cultural and Creative Cities Monitor’, che misura la performance delle città in termini di creatività, cultura e impatto su crescita, occupazione e sviluppo sociale.

Per i centri urbani di grandi dimensioni, Firenze si aggiudica lo scettro di città più attiva culturalmente, seguita da Karlsruhe (Germania) e Venezia. Ma, se si guarda agli stimoli culturali e ai luoghi dedicati alla cultura, l’Italia monopolizza il podio, con Firenze salda al primo posto, seguita da Venezia e Bologna (new entry) al terzo posto. Tra le grandi metropoli, Milano, è quarta, preceduta da Parigi, Praga e Vienna, e seguita da Berlino. La capitale lombarda, inoltre, è seconda per l’occupazione nei settori creativi e quarta per innovazione. Trieste e Matera sono entrambe quinte nell’indice di vivacità culturale tra le città molto grandi e le medio-piccole. Assente, invece, da tutte le classifiche Roma.

Secondo l’analisi di Bruxelles, la città ‘ideale’ europea dovrebbe avere l’attrattività e la vita culturale di Parigi (Francia), le infrastrutture culturali di Copenaghen (Danimarca), l’innovazione di Monaco (Germania), l’occupazione nei settori creativi di Budapest (Ungheria), il capitale umano di Leuven (Belgio), l’apertura e la tolleranza di Londra (Regno Unito), le connessioni nazionali e internazionali di Lleida (Spagna) e la governance di Goteborg (Svezia).

“Ho appena ricevuto la notizia. Felice, entusiasta del primato di Firenze appena annunciato dall’Agenzia di analisi e studio delle città creative della #ComunitàEuropea “Cultural and Creative Cities Monitor” . #Firenze si aggiudica il #primo posto 🥇per #Vivacità Culturale (Cultural Vibrancy) nella categoria grandi centri urbani (Large Cities) ! È una vittoria straordinaria che rappresenta un grande orgoglio per noi tutti: per le Associazioni , per le istituzioni , per gli operatori , per gli artisti che fanno grande la nostra città!”, ha dichiarato Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura e curatore dell’Estate Fiorentina.

“Orgogliosi di questo successo certificato dalla classifica dell’Unione Europea! Firenze prima città per creatività e cultura: una conferma per l’impegno, una spinta a fare sempre meglio” scrive sul suo profilo Facebook il sindaco di Firenze, Dario Nardella.

Background Estate Fiorentina
Illustrazione Estate Fiorentina Footer