Top

Blog

Top Seven: 18 – 24 luglio

L’Estate Fiorentina continua con i suoi eventi diffusi per la città, tra mostre, spettacoli, performance, concerti e molte altre iniziative. Ecco gli eventi principali di questa settimana.

Si parte lunedì 18 luglio alle 21.30, nel giardino del Centro Sociale di Sorgane (Q3) con l’iconico furgoncino del Cinema Tascabile, l’iniziativa di Teatro Puccini Associazione Culturale in collaborazione con Associazione M.arte che porta il cinema sotto casa nella periferia di Firenze. A inaugurare l’edizione la proiezione di “La famiglia Belier” del regista francese Eric Lartigau. Una commedia ricca di contenuti profondi e forti emozioni, ma intrisa della leggerezza tipica dell’autore. La storia di Paula, una ragazzina di 16 anni, l’unica udente in una famiglia di sordomuti. Paula è l’interprete dei suoi genitori, finché un giorno, incoraggiata dal suo maestro di musica che ha scoperto il suo dono, decide di partecipare al concorso canoro di Radio France. 

Martedì 19 luglio un’intera giornata dedicata a Giorgio Gaber. Si parte alle 10.30 con l’inaugurazione della piazza che la città ha dedicato all’artista nel quartiere Isolotto. Poi, dalle 19.00 spazio a Firenze per Gaber la manifestazione, organizzata dalla Fondazione Gaber, in programma nella Limonaia di Villa Strozzi. Due gli appuntamenti della giornata di festa. Apre il convegno “Giorgio Gaber e Teatro Canzone” che rappresenta un momento di riflessione sulla figura e l’opera dell’artista e avrà come ospiti alcuni dei protagonisti della scena artistica e culturale della città come David Riondino, Edoardo Semmola, Claudio Bertini e Paolo Dal Bon. A seguire, dalle 21.00 lo spettacolo di Andrea Scanzi “E pensare che c’era Giorgio Gaber” nato nel 2011, che rappresenta uno dei primi esempi di teatro civile in Italia. Un percorso di riflessione su Gaber, sulla sua opera e sull’importanza culturale del suo contributo artistico nel corso degli anni, accompagnata da vari contributi filmati, tra cui alcuni inediti.

Mercoledì 20 luglio, musica e spettacolo saranno protagonisti con il concerto di Achille Lauro in piazza Santissima Annunziata, un nuovo appuntamento di MusArt Festival, la manifestazione che porta la grande musica nel centro di Firenze. Alle 21.30 l’artista romano, reduce dall’esperienza di Eurovision Song Contest 2022, salirà sul palco della rassegna per uno show innovativo, completo e ricco di colpi di scena tra nuovi e vecchi successi, accompagnato per l’occasione dalla sua band e dall’Electric Orchestra: un ensemble di ben 52 elementi.

Prima degli spettacoli, come per ogni evento di MusArt, spazio alle visite gratuite a luoghi di culto e palazzi monumentali adiacenti a piazza Santissima Annunziata. 

La settimana prosegue, giovedì 21 luglio alle 19.00 con l’inaugurazione della mostra fotografica Dino Ignani. Dark Portraits – Florence/Rome 1982-1985 nelle sale del Museo Marino Marini, nell’ambito della rassegna Anni Hottanta Remix, uno dei grandi eventi dell’Estate Fiorentina 2022. 

Un vero e proprio percorso per immagini che il famoso fotografo romano ha condotto nei primi anni Ottanta sui giovani frequentatori dei locali dell’universo dark, mettendo a paragone le città di Roma e Firenze. Così video-bar, discoteche e feste private fanno da sfondo a fotografie che documentano i nuovi stili di vita nati proprio in quel decennio. 

La mostra aprirà ufficialmente al pubblico il 23 luglio sarà visitabile fino al 19 settembre.

Il weekend viene inaugurato dal Florence Folks Festival la rassegna dedicata alle tradizioni tra musica, libri e artigianalità realizzata dall’Associazione La Scena Muta all’interno del centro polivalente InStabile – Culture in movimento, alla balera del Varlungo.

Venerdì 𝟮𝟮 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 alle 20.00 l’incontro “Linguaggio sonoro” con Alice Storyteller e Radio Papesse che ospiteranno la scrittrice e podcaster Roberta Lippi. Autrice, tra l’altro, di tre libri e di due podcast di grande successo per storielibere.fm. A seguire, dalle 21.30 il concerto di Vive L’Itance il progetto di un collettivo di musicisti italo-francesi pronti a far festa tra sapore di mare, ostriche e fuochi d’artificio per dare vita a uno spettacolo coinvolgente. Chiude la serata il dj set di Hugolini caratterizzato da un mix di musica tutta da ballare e spesso da cantare.

Sabato 23 luglio, nuovo appuntamento con le proiezioni di Apriti Cinema la rassegna cinematografica allestita al centro di Firenze nell’iconico piazzale degli Uffizi e organizzata dall’associazione Quelli dell’Alfieri insieme al Cinema La Compagnia con il sostegno delle Gallerie degli Uffizi. Un evento imperdibile per tutti gli amanti della settima arte che propone, ogni sera alle ore 21.45 un film in lingua originale con i sottotitoli in italiano o in inglese.

Per l’occasione omaggio alla figura di Andrej Tarkovskij con la proiezione del suo film “Lo specchio”, Unione Sovietica, 1975, 108’.

Ora nitidi e precisi, ora confusi e irreali, i ricordi di Alekseij, costretto a letto in fin di vita, si dipanano e si addensano nei due avvenimenti principali della sua vita, distanti ma sovrapponibili e per questo percepiti quasi come un unico evento: l’abbandono, da bambino, da parte del padre, e la sua separazione, da adulto, dalla moglie e dal figlio.

Conclude la settimana di eventi dell’Estate Fiorentina, la 23° edizione di “Italian Brass Week” il Festival internazionale degli ottoni organizzato da Italian Brass Network. “L’artigianato segreto dell’opera d’arte musicale: dal Corpo e dalla Mente al Cuore” è il titolo di questa edizione che omaggia Antonio Canova, nel 200esimo anniversario dalla sua morte Ogni sera il pubblico potrà gustare, nelle più prestigiose e affascinanti location della città, i concerti dei solisti e degli ensemble del Festival: si parte domenica 24 luglio, alle ore 19.00, sul Fiume Arno dove, a bordo delle barche storiche dei Renaioli, il Duo venezuelano composto da Francisco ‘Pacho’ Flores, alla tromba e Jésus ‘Pinguïno’ González alla chitarra, entrambi artisti Deutsche Grammophone proporrà il concerto itinerante “Eterna Bellezza in Musica”, arrivando, lungo il fiume, fino a Ponte Vecchio; a seguire, presso la Società Canottieri di  Firenze il Welcome Party con la musica di Jazz House Band e del giovanissimo trombettista solista Gaetano Castiglia.

Ma sono tanti altri ancora gli eventi in programma per l’Estate Fiorentina 2022. Scopri sul sito il calendario completo della manifestazione.

Aggiungi commento