Top

Blog

Light Giardino di Marte

Siamo nel quartiere 2 di Firenze, meglio conosciuto come Campo di Marte, a nord-est della città.

È nel cuore di uno degli spazi verdi di questa zona che sorge il Light Giardino di Marte, che ogni estate riaccende le sue luci e riparte con una stagione di grandi eventi. Gestito dall’Associazione “Il Giardino di Marte”, da cui prende il nome, il Light è nato nel 2015 e con il tempo è diventato uno dei luoghi più amati e apprezzati dell’Estate Fiorentina. Un nome che rimanda al significato di leggero e luminoso al tempo stesso, proprio per richiamare non solo la leggerezza e la freschezza che si vuole trasmettere agli ospiti, ma anche le lucine che imperversano tra gli alberi e che illuminano le calde serate dei fiorentini. 

Una proposta culturale variegata e adatta a tutte le età lo rende un posto in cui poter passare le serate in compagnia di amici, ma dove portarci anche i propri bambini e gli animali. Infatti, è possibile trovare giochi, tappeti elastici e tante attività di intrattenimento per i più piccoli, oltre a laboratori organizzati ad hoc. Per i più grandi, invece, un’offerta multidisciplinare che si concentra sicuramente molto di più sulla musica, con tanti concerti dal vivo e djset, ma anche attività con associazioni impegnate dal punto di vista sociale, cinema all’aperto e pista da pattinaggio al centro del giardino. Una volta a settimana si tengono anche lezioni di ballo. Un luogo quindi dal clima informale e positivo: uno spazio che ha saputo riscoprirsi in termini di fruibilità, ma anche sicurezza, visti i precedenti episodi che vedevano il quartiere nell’occhio del ciclone per le baby gang che lo frequentavano e che allontanava, quindi, il resto della popolazione. 

Ogni lunedì balli di gruppo su pista di pattinaggio con Dj Giulio a partire dalle 21.00. Il martedì, sempre dalle 21.00, Lindy Hop, lezioni di avvicinamento allo swing. Tutti i mercoledì, invece, alla stessa ora vi aspetta il Light Jazz Garden, con ospiti sempre diversi del mondo del jazz, per accompagnare le serate nel nostro giardino con della buona ed elegante musica: questa settimana Valentina Bartoli Trio. Il giovedì è dedicato invece alla rassegna musicale Vintage Light di Radio 3 Network. Questa settimana alle 21.30 ospiteremo Maurizio Di. Il venerdì lo spazio si anima con la selezione musicale dj set: Ciambellano e Ghetto’s Diva sono quelli che ci faranno ballare questo weekend. Il sabato è dedicato ai concerti live e prevede invece la presenza di 1+1 Trio che dalle 21.30 ci terranno compagnia. Infine, per prepararsi al lunedì, una serata rilassante con cinema all’aperto è ciò che vi propone il Giardino di Marte ogni domenica. Questa settimana dalle 21.15 ci sarà la proiezione de “Il Ciclone”, famoso film del regista toscano Leonardo Pieraccioni. 

Il chiosco del giardino sarà il punto in cui rifocillarsi: aperto tutti i giorni a partire dalle ore 18.00 fino a tarda sera, con pizze, specialità alla griglia, insalate, ma anche semplici sfizi per accompagnare i vostri aperitivi. 

Il Light Giardino di Marte si trova in Viale Fanti e vi aspetta tutti i pomeriggi e le sere.

Aggiungi commento