Top

Blog

Giardino dell’Orticoltura

Il Giardino dell’Orticoltura è uno degli spazi verdi più apprezzati di Firenze. Luogo ideale per fare attività fisica o per una semplice passeggiata, per studiare e incontrarsi, fa parte da anni degli spazi estivi dell’Estate Fiorentina proponendo un calendario di eventi adatti a tutti.

La caratteristica di essere un parco pubblico, infatti, consente una programmazione che copre l’intero arco della giornata, rivolgendosi ad un pubblico eterogeneo a seconda degli orari di frequentazione. Da nonni con i nipoti agli studenti: tutti trovano nel Giardino un motivo per sentirsi a casa. 

Le attività vere e proprie partono nel pomeriggio con laboratori creativi dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie, per poi proseguire la sera con gli eventi, soprattutto di carattere musicale, che offrono un accompagnamento piacevole e coinvolgente per chi decide di trascorrere nel parco le ore più fresche della giornata.

Nell’orario di cena, infatti, spazio a concerti e performance musicali, di danza e spettacoli teatrali che si alternano per raccontare l’arte dell’intrattenimento in tutte le sue sfumature.

Chi frequenta la zona viene lì e si gode lo spettacolo che trova, sempre diverso ogni volta, imparando così ad apprezzare le diverse proposte selezionate con cura dall’Associazione ArteCultura che gestisce il chiosco, vero punto di riferimento dello spazio estivo.

Tra le proposte di agosto, per il secondo anno consecutivo, anche una serie di appuntamenti dedicati alla musica classica che stanno riscuotendo un grande successo di pubblico. Dall’11 al 21 agosto, inoltre, prende vita “Tuttaposttoaferragosto” la rassegna musicale che propone ogni sera un concerto di musica dal vivo. Si parte l’11 agosto alle ore 20.30 con il concerto dei PRYSM – Pink Floyd Tribute Band il progetto che ricrea ed omaggia sia il sound che le atmosfere floydiane. Spazio poi a I Fusibili power duo e il loro elettrizzante repertorio rock’n’roll anni ’50 ’60 per ballare e divertirsi (12 agosto), Maurizio Piccioli Band che proporranno brani d’ispirazione jazz-rock-dub (13 agosto), il concerto rock degli Slimecellos (14 agosto), lo spettacolo dei Talking Ties “The Anti-Boring Jazz Experience” che avvicina il grande pubblico alla musica Swing grazie alle doti canore e polistrumentistiche dei suoi componenti (15 agosto). La rassegna prosegue il 16 agosto con il concerto rock acustico dei Fratelli Raudo e quello bassanova dei Todo Modo (17 agosto), per poi portare sul palco i ritmi soul funk dei Led Kayal (18 agosto) e il rock di Rick Hutton Band (19 agosto). 

Concludono la manifestazione del giardino: la street band Old Florence Dixie Band (20 agosto) e il cantante Italo statunitense Freddie Maguire, reduce da un tour in USA, con la sua band.

Le proposte culinarie dello spazio, dalle colazioni alla cena, sono molto fresche e adatte al periodo estivo. Tra le specialità: pizze, insalate, piadine, cous cous, farro; il tutto realizzato espresso direttamente nel chiosco che fa da fulcro centrale alle iniziative.

Aggiungi commento