Top

Blog

Le Murate Caffè Letterario

Nel quartiere 1 di Firenze, all’interno del quadrilatero compreso tra Via Ghibellina, via dell’Agnolo e viale della Giovine Italia, in pieno centro, si trova il Caffè Letterario Le Murate, un altro spazio dell’Estate Fiorentina. Questo nasce nel 2011 all’interno del complesso delle Murate, ex carcere di Firenze riconsegnato alla città dopo un restauro curato da Renzo Piano. 

Sin da subito è diventato un luogo d’incontro e dialogo fra diverse culture ed ambienti d’arte con numerose iniziative che hanno reso, quindi, le Murate un punto di riferimento per i salotti culturali fiorentini e non solo. All’interno del complesso convivono: Murate Art District, Murate Idea Park, Ufficio sostenibilità, Europe Direct Firenze, l’Informagiovani, un Caffè Letterario, l’Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Italy Onlus, la Rivista e Associazione culturale Testimonianze. È proprio con questo spirito che Le Murate si apre al mondo, proponendo anche una programmazione ricchissima con spettacoli, mostre, incontri, convegni, occasioni di scambio e crescita culturale. 

Un’offerta quindi variegata, che coinvolge un pubblico fatto non solo da famiglie, ma anche da giovani gruppi di amici, che spesso scelgono le Murate anche per ritrovarsi e festeggiare i loro compleanni. Uno spazio conviviale adatto a tutti. 

Ad agosto il programma prevede soprattutto tanta musica dal vivo, con diversi concerti tutti ad ingresso gratuito e a partire dalle ore 21.30. Si parte l’8 agosto con Bold as trio, il 10 con Simone di Maggio duo, l’11 con Jacopo Martini duo, il 12 con Moumous Gipsy trio, il 13 con Stefano Rotring, il 14 e il 19 Vincent Vitale, il 15 con Riccardo Mori trio che ci intratterrà con il suo repertorio rock, il 18 con Shot of Love, il 26 con la cantautrice Giulia Pratelli e il 31 con Gigi Cardigiano e Luca Imperatore duo. Durante il mese si terranno anche alcune serate dedicate al cinema all’aperto, come quella del 9 agosto con la visione del famosissimo film “Amici miei”. Previste altre due proiezioni anche per i giorni 16 e 17 agosto. Gli appuntamenti saranno sempre a partire dalle 21.30. 

Molto interessante è anche la proposta gastronomica del locale che si basa su apericena e aperitivo, oltre ad avere un servizio di ristorazione con piatti principalmente di mare. Novità di quest’anno che sta riscuotendo grande successo è anche la pizza al metro del caffè letterario. 

Le Murate vi aspetta in Piazza delle Murate 1. Fateci un salto!

Aggiungi commento