Top

Blog

Circolo Aurora Piazza Tasso

Nel quartiere 1, nella zona di Oltrarno precisamente in Piazza Tasso, troviamo un circolo storico per la città di Firenze, ovvero il Circolo Aurora, uno spazio familiare e accogliente nel cuore di Firenze che vi aspetta per un’estate ricchissima di eventi. Questo nacque nel lontano 1946 come Bar Vanzini ed è una realtà associativa attiva da 70 anni nei locali dell’antica porta Camaldoli. Dal 2013 il Circolo ospita anche un Cocktail Bar che quindi costituisce uno spazio estivo famoso frequentato da un pubblico eterogeneo e una clientela che spazia tra tutte le età. Il luogo prevede tavolini e sedie vintage e un piccolo palco per le esibizioni e la sua programmazione culturale si concentra principalmente sulla musica dal vivo, in cui viene dato molto spazio soprattutto ad artisti dell’Oltrarno che hanno un profondo legame con il quartiere. Il Circolo Aurora prevede anche delle attività ispirate all’Associazione che gestisce il posto, che cercano di unire sport e cultura; un esempio sono gli eventi sportivi di giocociclismo, adatti soprattutto ai bambini. 

Agosto prevede un calendario fittissimo. Evento di punta del Circolo è sicuramente il mercoledì jazz: ogni mercoledì fino alla fine del mese è previsto, infatti, un’artista che proporrà una selezione di brani jazz. Il giovedì, invece, è il Lettura Day in cui ci saranno presentazioni di libri e incontro con gli autori. Venerdì 12 agosto si terrà un talk sulla distillazione delle cortecce; sabato 13 agosto invece concerto acustico della band Tamarindo. Il weekend prosegue con Retromania, le selezioni vintage dell’Aurora, domenica 14 agosto. 

A ferragosto arriva uno degli appuntamenti più attesi: dal mattino si terrà una corsa ciclistica che partirà da Firenze per arrivare fino a Viareggio. Il via sarà dato alle ore 7.00 del mattino da piazza Tasso. A concludere la giornata ci penserà la musica con i Florence Dixie Band in concerto. 

Il programma continua martedì 16 agosto con la Poetry Slam; venerdì 19 agosto ci sarà invece un incontro sul bere consapevolmente. Sabato 20 sarà ancora all’insegna della musica con i Gato Mato. Domenica 21 torna Retromania. Lunedì 22 invece a tenere compagnia al pubblico del Circolo sarà Max Panconi duo acustico. Venerdì 26 nuovo incontro per discutere sulla distillazione, questa volta del caso dell’Agave. Sabato 27 Zarlingo trio in concerto, mentre lunedì 29 ci saranno i Comelinchiostro. Il programma potrebbe subire delle variazioni. 

Il Circolo Aurora prevede anche un servizio di ristorazione, dove è possibile gustare ottimi piatti per accompagnare le lunghe serate in piazza.

Aggiungi commento