Top

Blog

La Toraia

Sul Lungarno del Tempio, all’interno del giardino che si affaccia sul fiume, si trova uno dei 14 spazi estivi dell’Estate Fiorentina: La Toraia.
Una vera e propria piazza, punto di riferimento per famiglie fiorentine e non solo, che propone, tutti i giorni, eventi che puntano alla riscoperta delle tradizioni e allo sviluppo della creatività.

Nell’area estiva, strutturata come un villaggio con spazi diversificati a seconda del tipo di attività, si alternano spettacoli per bambini e concerti, laboratori didattici e presentazioni di libri, componendo un calendario variegato e coinvolgente, al centro del quale troviamo sempre la dimensione familiare come punto di riferimento. Così, immergendosi nel giardino de La Toraia, si respira quel fascino un po’ retrò di una vecchia festa di paese dove l’intrattenimento incontra la cultura ma anche il relax.

A valorizzare lo spazio anche la collaborazione con diverse associazioni del territorio come la compagnia Pupi di Stac che propone i suoi spettacoli di marionette mettendo in scena le più grandi fiabe classiche tra cui “Il gatto con gli stivali” (30 agosto ore 18.00). A seguire laboratorio per bambini a cura di Le Calendule (19.30)
Sempre martedì, alle 21.30 un nuovo appuntamento con la danza tradizionale grazie all’Associazione Trettempi Folk e le sue lezioni coinvolgenti adatte a tutti. Mercoledì si parla di letteratura con la presentazione del libro “Erosione” di Lorenza Pieri a cura di Alzaia, presenta Jusy Muratore (21.30) mentre il venerdì tornano i laboratori didattici per bambini a (19.30-21.30) e la musica dal vivo con il concerto dei BonaLaPrima un trio acustico di soul music (2 settembre ore 21.00). Il sabato, invece, a partire dalle ore 20.00 consueto appuntamento con Rochelle Devadithya e le sue suggestive letture dei tarocchi.

Tra i valori dello spazio estivo la sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente con una serie di iniziative ludiche ed educative che coinvolgono grandi e piccoli in modo attivo e consapevole. Grazie alla collaborazione con Alia, l’Associazione Gli angeli del bello e Città Circolare infatti, anche per il mese di settembre è previsto un grande evento green alla presenza della giornalista Nadia Fondelli con numerosi ospiti che dialogheranno sul tema della salvaguardia dell’ambiente. Nel frattempo, il 29 agosto alle ore 17.30 micro pulizia dell’area insieme agli Angeli del bello.

L’ambiente è impreziosito, inoltre, dalla presenza di mostre fotografiche e di pannelli diffusi che creano un percorso informativo sulla flora e la fauna della zona e sulla storia del fiume Arno sul quale il giardino si affaccia.

Anche la proposta Food e Beverage rispecchia l’anima dello spazio, con una caratterizzazione territoriale molto forte.
L’allestimento ricrea un villaggio culinario adatto a tutti gusti dove l’iconico furgoncino rosso de La Toraia che propone gli Hamburgers di Chianina toscana di prima qualità, si affianca alle gustose pizze della Pizzeria Sant’Ambrogio e alle proposte di Ara’, specializzato in piatti e ricette siciliane.

Aggiungi commento