Blog

Anatomia di una Repubblica – Un viaggio nella storia dell’Italia repubblicana

Tra i grandi eventi speciale dell’Estate Fiorentina 2023, il 2 giugno, anche un viaggio nella storia dell’Italia con “Anatomia di una Repubblica”: un’intera giornata di eventi, diffusi per la città, per celebrare i 77 anni dalla nascita della nostra Repubblica.

Il progetto, realizzato da Fondazione Teatro della Toscana, prevede fin dalla mattina una serie di appuntamenti e laboratori sul tema nelle biblioteche dei 5 quartieri cittadini rivolti a diverse fasce d’età, per poi proseguire, la sera, con uno spettacolo a ingresso libero al Teatro della Pergola. Un vero e proprio percorso tra musica e parole, durante il quale diversi attori di compagnie e associazioni teatrali del territorio interpreteranno testi del patrimonio saggistico italiano dal dopoguerra a oggi.

Si partirà da “L’Orologio” di Carlo Levi,  passando poi per alcune pagine letterarie dedicate al miracolo economico e al Sessantotto fino ad arrivare agli “Scritti corsari” e alle “Lettere luterane” di Pasolini degli anni Settanta, all’edonismo reaganiano raccontato magistralmente da Pier Vittorio Tondelli.  Conclude il racconto, tramite le pubblicazioni editoriali più̀ recenti come “Il Tempo di vivere” di Giuseppe Culicchia, e “Il Tuffatore” di Elena Stancanelli, di come sono cambiati gli italiani negli ultimi due decenni.

Ad accompagnare i reading teatrali anche alcuni interventi di musica dal vivo con Ivano Battiston alla fisarmonica e Vittorio Ceccanti al violoncello.

L’obiettivo dell’evento è di celebrare la giornata di festa nazionale con rispetto e coscienza del passato per riflettere tutti assieme sull’importanza della scelta repubblicana del 1946 e ripercorrerne, con una narrazione d’intrattenimento, i passi fondamentali che l’hanno accompagnata fino ad oggi.