
LA CITTA’ DEI LETTORI
Torna per l’Estate Fiorentina la sesta edizione de La città dei lettori, progetto di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS, con la direzione di Gabriele Ametrano, che dal 7 all’11 giugno catalizzerà a Villa Bardini scrittori, illustratori, traduttori e curatori di primo piano per fare poi tappa in 16 diverse città della Toscana.
Tanti gli appuntamenti in programma: talk, incontri con gli autori, passeggiate letterarie e spettacoli che vedranno coinvolti oltre 100 protagonisti della letteratura contemporanea. Tra i nomi: Bernardine Evaristo, Sheena Patel, Tommaso Pincio, Sally Bayley, Marco Malvaldi, Luca Scarlini, Vera Gheno, Valerio Aiolli, Carlo Vecce. E ancora: Wally Pain, Fabio Genovesi, Laura Pugno, Roberto Baldazzini, Michela Monferrini, Marino Biondi, Maria Cassi, Alberto Cristofori, Alessandro Rocca, Elisa Seitzinger, Simonetta Sciandivasci, Gaia Nanni, Melissa P., Paola Zannoner, Luca Ricci, Giorgio Scianna, Leonardo Gori, Marco Vichi, Roberto De Ponti, Gianluca Monastra, Gigi Paoli, Sapo Matteucci, Carlo Sisi, Giorgio van Straten, Lilith Moscon, Paolo Ermini, Carlo Cuppini, Alberto Zanobini, Tommaso Maccacaro, Claudio M. Tartari.
“Leggere cambia tutto” è il messaggio che accompagna la manifestazione sin dalla nascita e che quest’anno, in occasione del centenario di Italo Calvino, si intreccerà ad un percorso legato al tema della narrazione con il focus “Sulla fiaba” con la curatela diretta di Gabriele Ametrano.
Tra gli eveni da non perdere l’appuntamento con i cinque finalisti dello Strega 2023, ospiti a Firenze per il primo incontro con il pubblico dopo la selezione (9 giugno), la lectio magistralis di Mario Desiati (9 giugno), la giornata dedicata a letteratura e scienza nei 400 anni dalla pubblicazione de “Il Saggiatore” di Galileo Galilei, con ospiti del calibro di Giorgio Vallortigara, Antonella Viola e Massimo Bucciantini (8 giugno) e il tributo alla vita e alla musica di Rosa Balistreri, cantautrice e cantastorie riconosciuta come una delle voci più intense e interessanti della canzone popolare italiana, con protagonista Ginevra Di Marco nell’ambito della presentazione della biografia dell’artista a firma di Stefania Aphael Barzini (11 giugno).
E poi i format firmati La città dei lettori: novità di quest’anno le sezioni tematiche a cura di autori ed esperti del settore: “Trilogia dell’Eros”, viaggio tra le forme e le parole del desiderio guidato dal giornalista Emanuele Coen (10 giugno), e “La vita degli altri”, incursione nel vissuto di scrittrici e scrittori accompagnati dall’autrice per ragazzi Lilith Moscon (11 giugno). Per i più mattinieri torna “Esperienza book”, appuntamenti per cercare il benessere tra le pagine di un libro guidati dalla coach Raffaella Martinelli e seguiti da prima colazione (10-11 giugno). Continuano poi i “Paesaggi letterari”, itinerari a piedi alla scoperta dei luoghi del festival insieme agli autori che li hanno raccontati oppure esplorazioni dei territori letterari di scrittori e scrittrici rimanendo comodamente seduti e viaggiando sul filo delle parole, a cura di Serena Jaff e Francesca Ciappi (10-11 giugno). Spazio poi a ragazze e ragazzi con “Io Leggo!”, progetto in collaborazione con la libreria Farollo e Falpalà per coltivare nei lettori più giovani la passione per libri e storie (11 giugno).
Tante le sinergie con festival e realtà culturali. Le librerie saranno al centro di “Leggere in libreria, leggere librerie”, tavola rotonda in partnership con Testo [Come si diventa un libro], fiera dell’editoria organizzata da Pitti Immagine e Stazione Leopolda (11 giugno). La programmazione di Scripta / En Plein Air, rassegna firmata dal critico d’arte e curatore Pietro Gaglianò, sarà per la prima volta ospite a Villa Bardini con un incontro su “Donna, razza e classe” (Alegre), saggio di Angela Davis pietra miliare del femminismo moderno, in collaborazione con The Recovery Plan, centro temporaneo dedicato alle culture afro-discendenti ideato da Black History Month Florence (7 giugno). Prima volta anche per il Premio Letterario Chianti, che presenterà al festival il vincitore dell’edizione 2023 Giorgio Scianna (11 giugno), per il Premio Artusino per la letteratura giallo-noir (11 giugno), e si terrà sempre a Villa Bardini la premiazione della XXII edizione del progetto di educazione alla lettura Libernauta, dedicato a ragazzi e ragazze tra i 14 e i 19 anni con ospite speciale lo scrittore Alessandro Rocca (7 giugno). Costituirà un’anteprima di SALE Sant’Ambrogio in Festival, evento ideato dal Teatro del Sale in ricordo di Fabio Picchi, lo spettacolo “Diavolacci”: una lettura dedicata alle ricette e alle passioni di un uomo che ha fatto la storia della città di Firenze e della cucina italiana, firmato da Maria Cassi (11 giugno). Da non dimenticare il contributo di Fenysia Scuola di Linguaggi della Cultura, insieme alla quale è realizzato il pomeriggio con la poetessa Vivian Lamarque (10 giugno), oltre all’iniziativa “Il piacere della lettura” (Pacini Fazzi), che riunirà gli autori partecipanti al libro (11 giugno).
Tutti gli appuntamenti in programma sono a ingresso gratuito (senza prenotazione). Solo gli appuntamenti di Paesaggi Letterari hanno prenotazione obbligatoria.