8° FirenzeFilmCortiFestival

8°edizione della rassegna internazionale Firenze FilmCorti Festival, organizzata dall’Associazione Rive Gauche - Festival, appuntamento ormai imprescindibile per nuovi autori, professionisti e appassionati del mondo del cinema

  • 22.09.2021
  • 23.09.2021
  • 24.09.2021
  • 25.09.2021
a cura di Rive Gauche Festival – Associazione No Profit

L’ottava edizione del Firenze FilmCorti Festival si terrà al MAD Murate Art District e alla Limonaia di Villa Strozzi dal 22 al 25 settembre.

Madrina di questa 8a edizione è IAIA FORTE, reduce dal Festival del Cinema di Venezia per la presentazione dell’ultimo film di Mario Martone “Qui rido io”, che la vede tra gli interpreti. L’attrice napoletana terrà anche un incontro con il pubblico sabato 25 settembre alle ore 21.30 alla Limonaia di Villa Strozzi a cui seguirà la proiezione di “LIBERA” film cult di Pappi Corsicato del 1993, interpretazione che la fece conoscere al grande pubblico.

I 45 film semifinalisti in concorso nelle varie sezioni (Fiction, Documentari, Animazione, Film innovativi e sperimentali), selezionati tra le oltre 500 opere pervenute da ben 52 Paesi situati nei cinque continenti, si potranno vedere nella programmazione pomeridiana delle quattro giornate dalle 15 alle 19.15 al MAD Murate Art District.

Un panorama internazionale che conferma l’importanza di questo evento per dare spazio alla creatività delle giovani generazioni sparse per il mondo, per dare voce ai temi sociali contemporanei e ai linguaggi innovativi sperimentali e per diffondere sempre di più la cultura cinematografica.

Sempre al MAD Murate Art District in programma due incontri: sabato 25 settembre alle ore 17.40 con Claudio Gubitosi, fondatore e direttore Giffoni Film Festival e alle 18.30 con Stefania Ippoliti responsabile Mediateca e Area Cinema F S T che parlerà delle opportunità per i giovani registi che possono aprirsi con Toscana Film Commissio

Alla Limonaia di Villa Strozzi si terranno invece altre tre serate di incontri e proiezioni con ospiti d’eccezione: giovedì 23 settembre con Francesca Mazzoleni che presenterà il suo documentario “Punta Sacra”; venerdì 24 settembre con il regista fiorentino Federico Micali e il suo cortometraggio “Mi piace Spiderman… e allora?” e altri due suoi documentari dedicati ai movimenti no-global, occasione per fare il punto su cosa è stato il G8, di cui ricorre il ventennale. Infine sabato 25 settembre con il regista Daniele Luchetti e proiezione del suo ultimo successo, “Lacci”.

Quando

Dal 22 al 25 settembre

Dove

MAD-Murate Art District; Limonaia di Villa strozzi; Accademia Belle Arti Firenze

Come

Evento gratuito, obbligatoria prenotazione

I pomeriggi saranno dedicato alla proiezione delle opere in concorso al MAD e le serate agli ospiti a La Limonaia di Villa Strozzi

Informazioni e contatti

Associazione di Cultura cinematografica Rive Gauche – Festival

Via Domenico Giuliotti, 3 – 50135 -Firenze

328 713 3951

info@rivegauche-festival.eu

info@firenzefilmcortifestival.com

presidenza@firenzefilmcortifestival.com

PRESS CONTACT: Studio Ester Di Leo | 055223907 | ufficiostampa@studioesterdileo.it

Sito web: www.firenzefilmcortifestival.com

Fb: @firenzefilmcortifest

IG: @ffilmcortifest

 

Dove trovarci

MAD-Murate Art District, Piazza delle Murate, Firenze, FI, Italia

Limonaia di Villa Strozzi, Via Pisana, Firenze, FI, Italia

Accademia di Belle Arti di Firenze, Via Ricasoli, Firenze, FI, Italia

MAD-Murate Art District, Piazza delle Murate, Firenze, FI, Italia

Murate Art District, Piazza delle Murate, Firenze, FI, Italia

Limonaia di Villa Strozzi, Via Pisana, Firenze, FI, Italia

Limonaia di Villa Strozzi, Via Pisana, Firenze, FI, Italia

Accademia di Belle Arti di Firenze, Via Ricasoli, Firenze, FI, Italia

Accademia di Belle Arti di Firenze, Via Ricasoli, Firenze, FI, Italia