Concrete Landscapes

Percorso artistico multidisciplinare rivolto a studenti, giovani artisti e a coloro che vogliono sperimentare il mondo delle arti elettroniche

  • 16.09.2021
  • 17.09.2021
  • 29.09.2021
a cura di Associazione Andrea Mi

Concrete and Visionary Landascape è un percorso artistico multidisciplinare rivolto a studenti, giovani artisti e a coloro che vogliono sperimentare il mondo delle arti elettroniche.

Attraverso la collaborazione e il coinvolgimento di artisti provenienti da molteplici e diversi mondi espressivi, si intende ibridare la scena delle arti multimediali più innovative e tecnologiche con le pratiche sociali, ponendosi l’obiettivo di stimolare la partecipazione attiva dei cittadini ai processi creativi e favorire la diffusione e la fruizione trasversale della cultura e dell’arte.

Il progetto si articola in due giornate di workshop sul field recording e sul live cinema e un evento finale che prevede: un Talk con i partecipanti; la restituzione del workshop con una Performance Audio/Video degli artisti Edoardo Berti e Daniele Carcassi; un Live Set della musicista Katatonic Silentio.

 

WORKSHOP AUDIO/VIDEO

16 e 17 settembre, dalle ore 10 alle ore 19 

Il lavoro verrà suddiviso in due fasi ed è volto alla realizzazione di una performance audio-video. Il primo laboratorio, a cura di Daniele Carcassi, è incentrato sugli strumenti di campionamento sonoro; il secondo, diretto dall’artista Edoardo Berti, si focalizzerà sugli aspetti del Live Cinema. L’obiettivo è quello di raccontare e ricostruire i paesaggi sonori e visivi della città attraverso l’ascolto e la documentazione dello spazio, sviluppando la sensibilità su quei dettagli che caratterizzano gli ambienti in cui viviamo attraverso un ribaltamento di prospettiva.
 

SERATA LIVE

29 Settembre

La serata live prevede un iniziale momento di confronto (Talk pubblico) con i partecipanti e, a seguire, la restituzione del workshop con una Performance Audio/Video degli artisti Edoardo Berti e Daniele Carcassi.
A chiudere la serata, il Live Set della musicista Katatonic Silentio – dj, producer e sound designer – le cui pratiche artistiche convergono a metà tra suono e arti performative, nuove tecnologie e studi sul corpo con un approccio sociologico e antropologico.

  • ore 20 Talk pubblico
  • ore 21 Performance A/V Edoardo Berti & Daniele Carcassi
  • ore 22: Live Set Katatonic Silentio
Quando

16 e 17 settembre workshop, 29 settembre serata live

Dove

Villa Strozzi, via Pisana, 77, Firenze

Come

Eventi gratuiti

Workshop: partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti (limitati) inviando mail – ENTRO IL 12/09/2021 - con oggetto “Partecipazione workshop Concrete Landscapes”a: project@andreami.org
Evento live: ingresso libero. Posti a sedere limitati, prenotazione obbligatoria inviando mail con oggetto “Live 29 Settembre Concrete landascapes”a project@andreami.org

Informazioni e contatti

Associazione Andrea Mi, sede legale via Giuseppe Campani, 60, Firenze

+39.3475462936 (Raffaela Casini, Rappresentante Legale)

info@andreami.org

Sito web: www.andreami.org

Fb: @assandreami

IG: @assandreami/

Dove trovarci

Concrete Landscapes, Villa Strozzi, via Pisana, 77, Firenze

Concrete Landscapes, Villa Strozzi, via Pisana, 77, Firenze

Limonaia di Villa Strozzi, Via Pisana, 77, Firenze, FI, Italia