Dante’s Garden

Progetto artistico multidisciplinare che omaggia Dante nel settecentesimo anniversario della morte. Due eventi di teatro, danza, musica, fotografia, cinema, dedicati alle cantiche della Commedia

  • 08.09.2021
  • 15.09.2021
a cura di Dante’s Garden

Dante’s Garden è un progetto artistico multidisciplinare che omaggia Dante nel settecentesimo anniversario della morte. Due eventi di teatro, danza, musica, fotografia, cinema, dedicati alle cantiche della Commedia.

Il secondo degli eventi prevede la proiezione e premiazione di cortometraggi di ispirazione dantesca (V ed. Sequence Shot Film Festival – Dante’s Edition).

 

La qualità artistico-culturale della rassegna trova la sua espressione nella direzione artistica e organizzativa, affidate rispettivamente ad una personalità attiva da anni nel territorio fiorentino, Graziano Staino, la cui ideazione del Sequence Shot Film Festival risale a cinque anni fa con risultati di gradimento e partecipazione già altamente sperimentati, e all’Associazione Spazio Musica, realtà culturale nata venti anni fa in Puglia, ma con una sede operativa anche a  Firenze, soggetto di lunga esperienza nell’organizzazione in tutto il mondo di rassegne, festival, opere liriche, tour, presieduto dalla nota direttrice d’orchestra Gianna Fratta.

Quando

8 settembre, ore 18e45; 15 settembre, ore 19e45

Dove

Serre Torrigiani, via Gusciana 21, Firenze

Come

Ingresso gratuito

Programma giornate

Mercoledì 8 settembre

La Selva nella Divina Commedia

Serra 800, ore 18.30 mostra fotografica collettiva di 2 fotografi toscani under 35, Giada Berni e Laura Delle Grottaglie, scelte in collaborazione col network Universo Foto di Sesto Fiorentino, con fotografie realizzate nel Parco delle Cascine, Parco dell’Anconella e Parco di Novoli.

Giardino, ore 19.00: Inferno9 / Giardino: installazione d’arte dell’artista Simone Armelani e performance di danza di Eleonora Di Vita e Serena Rampon;

Giardino, ore 19.30, letture dell’attore Alessandro Baldinotti, dalla Divina Commedia e da “Il Giardiniere appassionato” di Rudolf Borchardt, accompagnato dalle musiche di Chiara Cavalli (violino);

Mercoledì 15 settembre

Giardino delle tartarughe, ore 20.45: manifestazione cinematografica Sequence Shot Film Festival – V edizione in collaborazione con Associazione Culturale Blindvision AC di Firenze. Proiezione video di cortometraggi internazionali ispirati a Dante, selezionati dalla direzione artistica. Al termine delle proiezioni, la giuria popolare decreterà il vincitore della V edizione Dante’s Edition.

Informazioni e contatti

Associazione socioculturale Spazio Musica, viale Luigi Pinto, 45, 71122 – Foggia

39 0881 711 798

spaziomusica1@gmail.com

Sito web: www.associazionespaziomusica.it

Dove trovarci

Dante’s Garden, Serre Torrigiani, via Gusciana 21, Firenze

Dante’s Garden, Serre Torrigiani, via Gusciana 21, Firenze

Via Gusciana, 21, Firenze, FI, Italia