About time, about participation

Tre mostre, itineranti e statiche, degli artisti Cesare Viel, Patrick Tuttofuoco e Jose Dávila

  • Dal 22.06.2021
  • al 30.09.2021
a cura di Base Progetti per l’arte

Cesare Viel: Fuori Base, Dentro Base

1 – 22 giugno

 

Base / Progetti per l’arte presenta la mostra che l’artista Cesare Viel ha ideato specificatamente per il luogo e per la ripartenza delle attività dopo il lockdown.

La mostra è definita da un un dialogo inedito tra opere sonore, video, presenze enigmatiche e un banner che si fa strumento di interazione non solo con lo spazio espositivo, ma anche con la città fiorentina per mezzo di un happening diffuso.

Il titolo FUORI BASE, DENTRO BASE rimanda da una parte al rapporto di prossimità che gli esseri umani hanno dovuto vivere nel corso della presente pandemia e alla impossibilità di aprire i luoghi d’arte come lo spazio di Base.

Ma soprattutto la presente affermazione, che si propone più come un suggerimento, è riferito alla riflessione che l’artista pratica da sempre con le sue opere performative e con l’uso della parola – sia essa scritta, parlata o registrata –  per stabilire un rapporto inedito ed epifanico non solo con gli spazi fisici in cui interviene, ma anche con quelli della memoria, dell’agire e del desiderio di esprimersi con l’altro da sé.

Patrick Tuttofuoco: It’s always been about time

23 giugno – 8 settembre

 

Base / Progetti per l’arte presenta mercoledì 23 giugno 2021, dalle ore 16:00 alle ore 20:00, la mostra che l’artista Patrick Tuttofuoco ha ideato specificatamente per il luogo, fondato nel 1998, e in dialogo con il suo collettivo di artisti.

Il titolo It’s always been about time che Patrick Tuttofuoco ha ideato per la sua mostra nello spazio non profit di Firenze evoca immediatamente la centralità che ha per lui la riflessione sulla natura del tempo.

Riflessione che prende le mosse dalle teorie scientifiche più recenti per arrivare ad abbracciare la dimensione umana in un modo inedito e ontologico.

Tale progetto arriva dopo una gestazione di molti anni che lo ha portato più volte a ideare differenti possibilità di opere e interventi fino a trovare la sua forma ideale a partire da un dialogo recente con l’artista Remo Salvadori.

La mostra nasce dalla consapevolezza che l’incontro con la dimensione temporale è possibile solo e soltanto attraverso l’esperienza umana del corpo.

Jose Dávila: La favola della mela

10 – 30 settembre

 

Base / Progetti per l’arte presenta venerdì 10 settembre 2021, dalle ore 17:00 alle ore 20:00, la mostra che Jose Dávila ha ideato specificatamente per lo spazio.

Il progetto è costituito da due installazioni scultoree site specific che, attraversando i due ambienti dello spazio non profit di Firenze, entrano allo stesso tempo in conflitto e in sintonia tra di loro. Una roccia sospesa, un tubo di metallo circolare destinato alle costruzioni, un palloncino bianco, una pietra a terra e infine una mela in bronzo sono gli elementi che l’artista messicano pone in un inedito dialogo pieno di tensioni visive e fisiche.

L’obiettivo è quello di approfondire, da punti di vista differenti, alcuni temi ricorrenti nel suo lavoro, come la nozione di equilibrio e di straniamento, di scultura e di monumento, di ordine strutturale e caos generativo, fino a porre la questione su cosa si possa intendere oggi con il concetto di naturale o di moderno. Il centro dell’esperienza che Dávila propone allo spettatore è legata alla visualizzazione, alla volontà di sfidare o di sovvertire gli effetti della gravità.

Sono queste tensioni – secondo l’artista – che hanno plasmato e influenzato la storia della scultura – dall’antica Grecia al
Rinascimento, dal Neoclassicismo al Modernismo, al pari della ricerca della manipolazione dei materiali o della sintesi di una forza simbolica specifica.

Quando

Dal 23 giugno al 30 settembre, in tre tempi

Dove

Spazio non profit BASE, Via di S. Niccolò, 18r, Firenze

Come

Ingresso gratuito

Informazioni e contatti

Base Progetti per l’arte, Via di S. Niccolò, 18r, Firenze

Tel 3477210222

enrico.vezzi@gmail.com

Sito web: www.baseitaly.org

Fb: @Baseitaly

 

dove trovarci

About time, about participation, Via di S. Niccolò, 18r, Firenze

About time, about participation, Via di S. Niccolò, 18r, Firenze

Via di S. Niccolò, 18r, Firenze, FI, Italia