GIRONI URBANI – Graffiti Contest

Giornata di sperimentazione e formazione aperta agli aspiranti graffiti writers. I partecipanti avranno l’opportunità di esibirsi, confrontarsi e sperimentare nuovi linguaggi espressivi nell’area del Parco del Mensola, in via del Guarlone 25

  • 18.09.2021
a cura di Associazione Culturale A Testa Alta E.T.S.

GIRONI URBANI – Graffiti Contest è una giornata di sperimentazione e formazione aperta agli aspiranti graffiti writers.

I partecipanti avranno l’opportunità di esibirsi, confrontarsi e sperimentare nuovi linguaggi espressivi nell’area del Parco del Mensola, in via del Guarlone 25.

Il carattere aggregante di questa attività sarà funzionale al radicamento di una pratica artistica alternativa all’interno di un contesto periferico, con l’obiettivo di innestare sul territorio i presupposti per un dialogo aperto e condiviso con la comunità.

La 400 drops crew accompagnerà i giovani partecipanti durante i gironi del Graffiti Contest, stimolandone la creatività e partecipando allo scambio osmotico di esperienze, idee e input espressivi.

L’iniziativa si propone di sfruttare la pratica del graffiti writing come occasione di aggregazione collettiva, rivolgendosi principalmente alle categorie dei giovani e dei neet, educando ad una percezione positiva delle pratiche artistiche del mondo underground, evidenziandone il valore sociale e culturale.

A tal proposito, il progetto punta alla creazione di un’identità territoriale in cui la cultura sia profondamente radicata e rappresenti uno strumento di coinvolgimento di categorie sociali numerose e variegate.

 

Il Graffiti Contest si struttura su tre gironi urbani, tre fasi a eliminatorie che delineeranno una progressione in termini di contenuto, tecnica e tempistiche.

La competizione si aprirà con il girone dello sketch, una dimostrazione di abilità nella pratica del disegno su carta dai tempi più dilatati. Coloro che supereranno la prima fase avranno la possibilità di accedere al girone del bombing, la fase centrale di sperimentazione su pannello dai tempi più serrati.

L’ultimo girone finale prevede la realizzazione di pezzi di throw-up: i finalisti saranno chiamati a realizzare la propria firma rispondendo a richieste più esigenti in termini di velocità esecutiva e qualità tecnica.

Il Graffiti Contest sarà accompagnato da un dj set dalle sonorità hip-hop, contribuendo alla creazione di un’atmosfera underground che veicoli le diverse forme espressive della cultura urbana.

Quando

Sabato 11 settembre, ore 15.30 - 19.30

Dove

Parco del Mensola, via del Guarlone 25, Firenze

Come

L’evento è gratuito con obbligo di prenotazione

Info

Sarà possibile prenotarsi sia telefonicamente, sia compilando l’apposito form che verrà predisposto due settimane prima dell’inizio dell’evento

Informazioni e contatti

Street Levels Gallery, via Palazzuolo 74 AR, Firenze

galleriastreetlevels@gmail.com

Fb: @StreetLevelsGallery

IG: @streetlevelsgallery

Dove trovarci

GIRONI URBANI – Graffiti Contest, Parco del Mensola, via del Guarlone 25, Firenze

GIRONI URBANI – Graffiti Contest, Parco del Mensola, via del Guarlone 25, Firenze

Via del Guarlone, 25, Firenze, FI, Italia