I grandi anniversari interpretati dal Gruppo Aperto Musica Oggi

Tre concerti, ciascuno dedicato a un diverso celebre anniversario. Il primo sarà dedicato ai 90 anni della nascita del compositore tedesco di origini argentine Mauricio Kagel, il secondo sarà dedicato ai 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il terzo ai 70 anni dalla morte di Arnold Schoenberg

  • 12.09.2021
  • 25.09.2021
  • 30.09.2021
a cura di G.A.M.O. (Gruppo Aperto Musica Oggi)

Per il Festival Estate Fiorentina 2021 il G.A.M.O. ha pensato di realizzare una serie di tre concerti, ciascuno dedicato ad un diverso celebre anniversario. Il primo concerto sarà dedicato ai 90 anni della nascita del grande compositore tedesco di origini argentine Mauricio Kagel, il secondo concerto sarà dedicato ai 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il terzo dedicato ai 70 anni dalla morte di Arnold Schoenberg.

Il progetto G.A.M.O. dedicato ai grandi anniversari sarà in collaborazione con Murate Art District, Certosa di Firenze, e con il patrocinio della Fondazione di Basilea Kagel-Burghardt.

Quando

12, 25 e 30 settembre ore 21, vedi programma

Dove

Certosa di Firenze e MAD-Murate Art District, vedi programma

Come

Evento a pagamento, prenotazione obbligatoria, biglietti acquistabili all'ingresso della Sala

PROGRAMMA CONCERTI

Concerto nr.1

12 settembre 2021, ore 21

Certosa di Firenze, Via della Certosa, 1, Firenze

Dedicato ai 70 anni dalla morte di Arnold Schönberg. 

Il GAMO Ensemble eseguirà le celebri Trascrizioni per gruppo da camera dei valzer di Strauss realizzate dai celebri autori e fondatori della Seconda Scuola di Vienna: Arnold Schönberg, Alban Berg, Anton Webern. Musiche di Strauss:

“Schatzwalzer” (Valzer del tesoro) op. 418 (trascrizione di A. Webern); “Rosen aus dem Süden” (Rose del sud) op. 388 (trascrizione di A. Schönberg); “Wein” e “Weib und Gesang” (Vino, donne e canto) op. 333 (trascrizione di A. Berg); “Kaiserwalzer” (Valzer dell’Imperatore) Op.437 (Transcrizione di A.Schönberg).

 

Concerto nr.2

25 settembre 2021, ore 21

Certosa di Firenze, Via della Certosa, 1, Firenze

Dante ed altri poeti. Dedicato ai 700 anni dalla morte del sommo poeta

La soprano Valeriia Matrosova, il tenore Giovanni Biswas accompagnati dalla pinaista Ilaria Baldaccini realizzeranno un prgramma costruito intorno alla figura di Beastrice e all’amore di Dante fuori e dentro la Commedia. Il programma prevederà muscihe di Mario Castelnuono Tedesco: “4 Sonetti dalla Vita Nuova”; Sergej Rachmaninov: “Aria da Francesca da Rimini”; Henry Purcel: “Lamento di Didone” – “Music for a while”; George Crumb: “Apparition”.  

 

Concerto nr.3

30 settembre 2021, ore 21

Murate Art Distric, Piazza delle Murate, Firenze

Dedicato ai 90 anni dalla nascita di Mauricio Kagel.

Si tratterà di un concerto dedicato al grande compositore tedesco di origini argentine, Mauricio Kagel. Saranno eseguiti titoli di musiche di Kagel alternate a musiche di J.S.Bach per fisarmonica, per Duo con fisarmonica e per Quartetto con fisarmonica. I musicisti coinvolti sono studenti o ex studenti delle classi di Fisarmonica del Prof. F.Gesualdi, presso la Scuola di Musica di Fiesole e presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. M.Kagel: da Rrrrrr…: “Ragtime Waltz”; J.S. Bach: dal Clavicembalo ben temperato: “Preludio e Fuga in do diesis minore” – “Preludio e Fuga in re diesis minore”; M.Kagel: “Episoden figuren”; C.Ph.E. Bach: “Sonata Prussiana nr.1 in Fa maggiore”; M.Kagel: “Unguis incarnatus est”; J.S. Bach: “Toccata e Fuga in re minore”; M.Kagel: “Tango Àleman”.

Locandina

jpeg - 291 KB

Informazioni e contatti

G.A.M.O. Gruppo Aperto Musica Oggi, via Giovanni Fabbroni, 5 Firenze (sede operativa)

direzioneartistica.gamo@gmail.com

Sito web: www.gamo.it

Fb: @gamo.gruppo.aperto.musica.oggi

Dove trovarci

Certosa di Firenze, Via della Certosa, 1, Firenze

Murate Art Distric, Piazza delle Murate, Firenze

Certosa di Firenze, Via della Certosa, 1, Firenze

Via della Certosa, 1, Gambassi Terme, Firenze, Italia

Murate Art Distric, Piazza delle Murate, Firenze

Piazza delle Murate, Firenze, FI, Italia