Memoria e letteratura: da Dante allo Spoon River di Fabrizio De Andre’

Due eventi, uno musicale e uno teatrale, legati a Dante Alighieri e Fabrizio de André

  • 17.07.2021
  • 28.08.2021
a cura di Ass. Cult. Sine Qua Non

Due eventi, uno musicale e uno teatrale, legati a Dante Alighieri e Fabrizio de André:

 

 

Non al denaro, non all’amore, nè al cielo: anime salve a Spoon River

Dove: Caffè letterario – Le Murate

Quando: 17 luglio 2021 ore 21,30

INGRESSO LIBERO

 

Una rivisitazione del magnifico album “Non al denaro, non all’amore nè al cielo” interamente dedicato all’ “Antologia di Spoon River” scritto da Edgar Lee Master.

Le canzoni saranno introdotte dalla declamazione delle poesie originali, nella storica traduzione di Fernanda Pivano, ad opera dell’attore professionista Mauro Monni.

Il concerto si concluderà con uno spaccato delle più importanti composizioni del cantautore per oltre due ore di musica carica di emozione.

ANIME SALVE A SPOON RIVER è un doveroso omaggio verso uno dei più grandi Maestri della musica d’autore italiana.

 

 

Durante, l’uomo della Commedia e le sue donne

Dove: MAD – Murate Art District

Quando: 28 agosto 2021 ore 17,30

INGRESSO LIBERO

 

Un uomo e tre donne per uno spettacolo teatrale incentrato sulla vita del Sommo Poeta e solamente in secondo luogo sul suo capolavoro letterario. Una realizzazione originale visto che, al contrario della Divina Commedia da tutti conosciuta, poco sappiamo dell’uomo Dante Alighieri!

Un’occasione per scoprire la Firenze del fine ‘200 divisa in Guelfi e Ghibellini; il Dante soldato che combatte per quella città che arriverà a ripudiarlo condannandolo all’esilio perpetuo; oppure l’amore platonico con Beatrice Portinari contrapposto a quello reale, che lo vide sposato a Gemma Donati. E ancora l’incontro con Guido Cavalcanti e il conseguente abbandono del codice poetico volgare per dar vita al rivoluzionario “dolce Stil Novo”.

Verrà raccontata infine la dura accettazione dell’esilio, trascorso in varie città italiane, vero motivo di quel tormento che lo porterà a scrivere il capolavoro della Commedia. La parabola di un uomo, Durante di Alighiero degli Alighieri, molto poco conosciuta e per questo meritevole di visibilità.

Quando

17 luglio e 28 agosto

Dove

Caffè letterario – Le Murate; MAD - Murate Art District

Come

Ingresso libero

Informazioni e contatti

Associazione Culturale SINE QUA NON, Via 13 Martiri, 52 – 50058 Signa (Firenze)

+39 335 360902

sinequanonteatro@gmail.com

Sito web: www.sinequanonteatro.net

dove trovarci

Memoria e letteratura: da Dante allo Spoon River di Fabrizio De Andre’, Le Murate, caffè Letterario e MAD, Piazza delle Murate, 50122 Firenze FI

Memoria e letteratura: da Dante allo Spoon River di Fabrizio De Andre’, Le Murate, caffè Letterario e MAD, Piazza delle Murate, 50122 Firenze FI

Piazza delle Murate, 50122 Firenze FI, Italia