Mercati in Musica – XIII Edizione

Tre spettacoli musicali completamente gratuiti di alto livello facendo incontrare generi musicali diversi, creando contaminazioni, forme di espressione nuove, suggestive e coinvolgenti in luoghi di grande interesse storico-artistico nel centro antico di Firenze

  • 04.08.2021
  • 05.08.2021
  • 06.08.2021
a cura di Associazione Arte e Mercati

Musica di ieri ed oggi dal mondo: da Firenze a Samarcanda

4 agosto,  via delle Oche e piazza Duomo

5 agosto, Piazza San Pierino

Attività singole o agglomerati commerciali che caratterizzano il centro storico saranno i padroni di casa offrendo ospitalità a questa “Musica in Calesse” nel chiaro intento di coinvolgere un pubblico di fiorentini e turisti alla riscoperta di luoghi storici ed artistici di spicco ed attività tradizionali antiche e nuove.

Una tipica carrozzella fiorentina conduce gli artisti raggiungendo luoghi storici che restano al di fuori di quelli classici per le programmazioni musicali.

 

LUANA PRIMAVERA (voce e chitarra)

MODESTINO MUSICO (fisarmonica)

Una poliedrica e amata cantante, un fisarmonicista ed una esperta guida turistica intratterranno il pubblico con canti e suoni dal sapore di terre e culture differenti e del più tradizionale e curioso repertorio musicale fiorentino. Ad ogni sosta verranno illustrati brevemente la storia e egli eventi che hanno caratterizzato i luoghi con specifici riferimenti alle opere e alla vita di Dante.

Quando

4 e 5 agosto, ore 20

Dove

4 agosto: via delle Oche e piazza Duomo; 5 agosto: Piazza San Pierino

Come

Evento gratuito

UN OMAGGIO ALLA RINASCITA

6 agosto – concerto nella Basilica di San Marco

 

Charles Gounot Offertorio da

“Messa solenne in onore di Santa Cecilia”

Pëtr Il’ië tajkovskij

Sinfonia n. 6 in Si minore – Patetica (namemuqecKag)

Per via delle tematiche presenti all’interno della stessa, la bellezza dei temi, la maturità compositiva ed il pathos che domina su tutta la sinfonia, può essere considerata una tra le più significative composizioni del musicista russo. La morte di Cajkovskij pochi giorni dopo la prima esecuzione, fa della sesta sinfonia una sorta di testamento artistico nel quale confluiscono tutti gli stati emotivi, spirituali ed affettivi che ne avevano caratterizzato la travagliata esistenza. La sinfonia è lugubre nella sua introduzione, che via via diventa ora un lamento, ora una marcia funebre, o un valzer e addirittura seguono gli “allegro” uno dietro l’altro, un po’ insolito per una sinfonia per spezzare il tema dominante del fato. Un omaggio alla rinascita!

 

ORCHESTRA MUSICANDO

Musicando Academy è il nome di uno stage orchestrale al quale partecipano circa 50 appassionati musicisti provenienti dall’Italia e da tutto -il mondo, dai giovani studenti del Conservatorio fino ai pensionati che continuano a praticare lo strumento. Hanno lingue, storie, professioni diverse ma sono tutti animati dallo stesso amore per la musica.

All’origine del progetto Musicando Academy, ci sono due persone convinte della valenza della musica amatoriale come elemento di sviluppo personale, emotivo, sociale: il M O Matthieu Mantanus, pianista e direttore ospite di numerose orchestre in Italia e all’estero, fondatore del progetto Jeans Music (valorizzato nel 2014 e 2015 su RA13 nella trasmissione “Che tempo che fa” di Fabio Fazio), commentatore di alcuni concerti in diretta di RA15, autore di diversi libri di divulgazione della musica classica per grandi e piccoli e compositore di musica elettronica ispirata alla classica.

La sua socia nella Musicando Academy è Vanessa Chanson, fondatrice di “Musicando Italy”, società che organizza vari progetti che coniugano la musica e il turismo in Italia come viaggi per melomani, tournée per orchestre, cori e bande amatoriali, stage per musicisti.

Quando

6 agosto, ore 21

Dove

Basilica di San Marco

Come

Ingresso gratuito

Info

ln collaborazione con gli esercenti di Piazza San Marco, Gran Caffè San Marco e Confesercenti Firenze

Locandina 6 agosto

jpeg - 1.000 KB

Informazioni e contatti

Associazione Arte e Mercati, via della Fattoria Nuova 113 -50036 Vaglia FI

tel. 3334338838 ; 055407602

ufficiostampa@artemercati.it

contatti@artemercati.it

Sito web: www.artemercati.it

Dove trovarci

Via delle Oche, Firenze

Piazza delle Pallottole, 6R, Firenze

Piazza del Duomo, Firenze

Piazza di S. Pier Maggiore, Firenze

Basilica di San Marco, Piazza San Marco, Firenze

Via delle Oche, Firenze

Via delle Oche, Firenze, FI, Italia

Piazza delle Pallottole, 6R, Firenze

Piazza delle Pallottole, 6r, 50122 Firenze, Firenze FI, Italia

Piazza del Duomo, Firenze

Piazza del Duomo, Firenze, FI, Italia

Piazza di S. Pier Maggiore, Firenze

Piazza di S. Pier Maggiore, Firenze, FI, Italia

Basilica di San Marco, Piazza San Marco, Firenze

Basilica di San Marco, Piazza San Marco, Firenze, FI, Italia