Musica d’Arte fra Spot, Cinema, e Sigle

Concerti eseguiti alla Terrazza di Forte Belvedere, che propongono musica utilizzata negli spot pubblicitari, nei film, e nelle sigle di vario genere, facendone però ascoltare i brani nella loro interezza, e dandone anche varie indicazioni

  • 09.07.2021
  • 16.07.2021
  • 23.07.2021
  • 30.07.2021
  • 13.08.2021
  • 20.08.2021
  • 27.08.2021
a cura di O.M.E.G.A. Orchestra Musica Europea Gruppi Associati

Gli eventi che saranno eseguiti alla Terrazza di Forte Belvedere per l’Estate Fiorentina 2021 di OMEGA, propongono la musica utilizzata negli spot pubblicitari, nei film, e nelle sigle di vario genere, facendone però ascoltare i brani nella loro interezza, e  dandone anche varie indicazioni.

Non solo musica classica, ma molti brani di musica  moderna si possono considerare d’arte, come le musiche di Morricone, di Piazzolla di cui quest’anno si commemorano i cento anni dalla nascita, e tantissimi altri compositori di fama internazionale.

Tanti  i gruppi che, rifacendosi un po’ alla musica classica, sono riusciti ad inventare un nuovo genere, che si può definire musica d’arte, come la musica dei Beatles, Led Zeppelin o dei Queen, i cui brani sono stati utilizzati negli spot pubblicitari o sigle per tante manifestazioni sportive.

I concerti che inizieranno il 9 luglio con “I tanghi negli Spot e nel Cinema” renderanno innanzitutto omaggio al re dei tanghi Astor Pazzolla, ed altri famosi compositori di Ultimo tango a Parigi e Por una Cabeza, brano quest’ultimo utilizzato moltissimo in vari film.

Seguiranno altri brani estrapolati dalle colonne sonore più famose sia italiane che straniere.

Molti i brani di musica moderna dei Beatles, dei Queen e di tanti altri cantanti e gruppi, fra cui Rino Gaetano di cui quest’anno si commemora la precoce scomparsa.

Tantissimi i brani di musica classica che abbiamo sempre ascoltato grazie alla pubblicità, ma di cui pochi la conoscono nella loro interezza.

Non potevano mancare i brani del grande Morricone in un evento tutto dedicato a lui.

Si passerà anche alla musica lirica utilizzata nella pubblicità e nei film con il soprano Veronica Senserini ed il tenore Giorgio Casciarri.

Infine con un’orchestra di archi e fiati si potrà ascoltare la famosa sigla di Quark, ma in forma completa ed originale, come altre sigle importanti della rai e di manifestazioni sportive.

Quando

Dal 9 luglio al 27 agosto, ore 21. Vedi programma al link sotto

Dove

Terrazza di Forte Belvedere, Via di S. Leonardo, 1, Firenze

Come

Eventi con bigliettazione da acquistare on line direttamente dal sito omegamusica.org (link sotto) con Paypal, carta di credito o bonifico

Informazioni e contatti

O.M.E.G.A. Orchestra Musica Europea Gruppi Associati, Via Attavante, 5 Firenze 50143

3382566236

omega.musica@virgilio.it

Sito web: www.omegamusica.org

Fb: @omegamusica.org

dove trovarci

Musica d’Arte fra Spot, Cinema, e Sigle, Terrazza di Forte Belvedere, Via di S. Leonardo, 1, Firenze

Musica d’Arte fra Spot, Cinema, e Sigle, Terrazza di Forte Belvedere, Via di S. Leonardo, 1, Firenze

Forte Belvedere, Via di San Leonardo, Firenze, FI, Italia