Notti Magiche – Cineforum al Parco d’arte Pazzagli

Cinema e picnic all’aperto tra arte e cultura, per “gustare” al meglio le piacevoli serate nei giardini del Parco d’Arte Pazzagli a Sant’Andrea a Rovezzano

  • 03.07.2021
  • 04.07.2021
  • 09.07.2021
  • 10.07.2021
  • 11.07.2021
  • 17.07.2021
  • 18.07.2021
  • 24.07.2021
  • 25.07.2021
  • 30.07.2021
  • 31.07.2021
  • 01.08.2021
  • 06.08.2021
  • 07.08.2021
  • 08.08.2021
  • 13.08.2021
  • 14.08.2021
  • 15.08.2021
  • 28.08.2021
  • 29.08.2021
  • 03.09.2021
  • 05.09.2021
  • 11.09.2021
  • 12.09.2021
a cura di Associazione EcoRinascimento

Dal 3 Luglio 2021 al 12 Settembre 2021 prende il via la Quarta edizione di:

“NOTTI MAGICHE” CINEFORUM-PICNIC AL PARCO D’ARTE PAZZAGLI, per “gustare” al meglio le piacevoli serate nei giardini del Parco d’Arte Pazzagli a Sant’Andrea a Rovezzano (FI).

Cinema e picnic all’aperto tra arte e cultura per spettatori comodamente seduti sul prato, o con sedie per i cinephiles,  e proiezioni su maxi schermo all’aria aperta.

Potrete fare picnic con le vostre vivande oppure prenotare al “PEGASO STREET FOOD” il nuovo punto ristoro del Parco, per gustare panini gourmet e hamburger, birre, bibite fresche ed altre delizie.

 

La rassegna è curata da Massimiliano Silvestri ed Elisa Amerena dell’Associazione “EcoRinascimento” e da Marco Frittelli dell’Associazione “Bottega del Cinema”.

Il sabato sarà dedicato alle famiglie con film Premio Oscar e film d’animazione.

La domenica ed alcuni venerdi saranno dedicati al Cinema d’essai.

In collaborazione con l’Associazione “Bottega del Cinema” saranno presentati film che hanno un posto importante nella storia del Cinema e due film dedicati al Sommo Poeta Dante Alighieri.

I venerdi  saranno dedicati al Cinema francese.

Prima di alcuni film saranno organizzati incontri culturali.

Domenica 11 luglio la rassegna si arricchirà con uno spettacolo teatrale dedicato a Sherlock Holmes con la collaborazione degli organizzatori del primo sito italiano dedicato all’investigatore più famoso del mondo, personaggio complesso ma molto popolare e sempre attuale, ormai un vero e proprio classico della letteratura ma anche del cinema.

Prima e dopo i film saranno organizzate visite guidate del Parco d’Arte Pazzagli

Quando

Dal 3 Luglio 2021 al 12 Settembre 2021. venerdi, sabato e domenica, ore 21.30

Dove

Parco d'Arte Pazzagli, Via Sant'Andrea a Rovezzano 5, Firenze

Come

La visione dei film è gratuita, ma l'accesso al Parco è a pagamento: 6€ a persona. Obbligatoria la prenotazione

Info

PER PRENOTARE inviare un messaggio WhatsApp al 347/7335332 o scrivere a info.ecorinascimento@gmail.com

programma rassegna

Sabato 3 Luglio

“AVATAR”

film vincitore di 3 Premi Oscar e 2 Golden Globe (2010, 20TH Century Fox) Jake Sully è stato reclutato per una missione sul pianeta Pandora con lo scopo di recuperare risorse naturali in esaurimento sulla Terra. Inaspettatamente si ritrova a voler proteggere il mondo magico al quale si sente stranamente legato.

 

Domenica 4 Luglio

Omaggio a Woody Allen. “LA ROSA PURPUREA DEL CAIRO” (1985, REGIA DI WOODY ALLEN)

Un film fra i più riusciti del regista newyorkese, nel quale il rapporto fra sogno e realtà è perfettamente costruito in una commedia romantica e amara nello stesso tempo, che omaggia il grande cinema hollywoodiano degli anni trenta ma intrisa delle passioni e angosce del suo autore.

 

Venerdi 9 Luglio

Omaggio a Jacques Tati e Pierre Etaix. “MON ONCLE” (1958, REGIA J. TATI)

Vincitore del Gran Premio della giuria al Festival di Cannes nel 1958 e dell’Oscar come miglior film straniero l’anno successivo, Mon Oncle, riguardato oggi a distanza di oltre 60 anni, è un film maledettamente profetico su come la tecnologia sta organizzando non solo i nostri comportamenti ma anche i piccoli gesti quotidiani, anche quelli che possono apparire più insignificanti (Simone Emiliani). Al film collaborò anche Pierre Etaix.

 

Sabato 10 Luglio

“ALLA RICERCA DI NEMO”

miglior film d’animazione ai Premi Oscar (2003 W.Disney) Marlin, un pesce pagliaccio, è alla ricerca del figlio Nemo, rapito da un pescatore sulla barriera corallina. Intanto, il piccolo pianifica come fuggire dall’acquario in cui è stato rinchiuso…

 

Sabato 17 Luglio

“LA SIRENETTA”

film d’animazione vincitore di 2 Premi Oscar (1989 W.Disney) Ariel è una sirenetta ribelle di soli sedici anni, affascinata dalla vita sulla terra ferma ed innamorata del Principe Eric…

 

Domenica 18 Luglio

Firenze e il Cinema. “ROMOLA” (1924, REGIA HENRY KING)

Il film fu prodotto negli stabilimenti di Rifredi (via delle Panche) dalla casa cinematografica VIS.

Tratto dal libro “Romola” (1862, di Eliot George pseudonimo di Mary Ann Evans), ambientato nella Firenze del ‘400 dopo la morte di Lorenzo il Magnifico (1492) e fino all’esecuzione di Savonarola (1498), che fu un kolossal per l’epoca, con la regia di Henry King (USA) e interpreti le sorelle Gish (Dorothy e Lilian, entrambe famose attrici, quest’ultima interprete dei film di Griffith fra cui “Nascita di Una Nazione” e “Intolerance”).

Prima del film presentazione del libro rieditato nel 2020 da ED.Clichy Edizioni (la vecchia edizione era introvabile da quasi 50 anni) con una splendida traduzione del critico cinematografico Giovanni M.Rossi.

 

Sabato 24 Luglio

“OCEANIA”

film d’animazione pluricandidato ai Premi Oscar (2016 W. Disney) Un’avventurosa adolescente intraprende un’epica avventura attraverso l’oceano per salvare il proprio popolo da una terribile maledizione…

 

Domenica 25 Luglio

Firenze e il Cinema. Omaggio a Dante. “L’INFERNO” (1911)

REGIA DI ADOLFO PADOVAN, FRANCESCO BARTOLINI E GIUSEPPE DE LIGUORO)

Girato in tre anni con produzione Milano Films, è il primo lungometraggio italiano che ebbe, peraltro, un enorme successo negli Stati Uniti. Si basa sulla Divina Commedia di Dante, seguendo lo stesso schema della Cantica usato da Dante. Un’opera maestra che aprì davvero nuovi orizzonti ai cineasti di tutto il mondo. La presente versione, combinazione di differenti archivi e la più completa, ha la colonna sonora scritta e interpretata dai Tangerine Dream, storico gruppo musicale tedesco che esordisce negli anni ’70.

 

Venerdi 30 Luglio

Omaggio ai novant’anni di Jean Luc Godard. “PRENOM CARMEN” (1983, REGIA DI JEAN LUC GODARD)

Vincitore del Leone d’Oro alla mostra del Cinema di Venezia del 1983, anche per il sostegno del presidente della giuria Bernardo Bertolucci, del quale verrà mostrata una intervista a cura di Enrico Ghezzi. Il film che vede anche la partecipazione dello stesso regista, affascina per il rapporto fra suono e immagine che espandono le regole del

montaggio e ampliano le strutture semantiche del linguaggio cinematografico, anticipando gli sviluppi dei decenni successivi.

 

Sabato 31 Luglio

“RE LEONE”

film d’animazione vincitore di 2 Premi Oscar e 3 Golden Globe (1994 W.Disney).

Domenica 1 Agosto

Omaggio a Woody Allen

“LA ROSA PURPUREA DEL CAIRO” (1985, REGIA DI WOODY ALLEN)

Un film fra i più riusciti del regista newyorkese, nel quale il rapporto fra sogno e realtà è perfettamente costruito in una commedia romantica e amara nello stesso tempo, che omaggia il grande cinema hollywoodiano degli anni trenta ma intrisa delle passioni e angosce del suo autore

 

Venerdì 6 Agosto

Omaggio a Jacques Tati e Pierre Etaix. “YOYO” (1963, REGIA PIERRE ETAIX)

Miglior film per i giovani e premio OCIC al 18 Festival di Cannes (1965). Commedia straordinaria che omaggia il circo, con una citazione di Fellini e Keaton. il talento di Etaix nel costruire un film interamente senza dialoghi, basato sulla mimica dei principali attori ma, soprattutto, sulla conoscenza del linguaggio delle immagini che rende questo artista, e il suo amico e ispiratore Tati, due geni innovativi del cinema.

La proiezione è dedicata al Presidente de “la Bottega  del Cinema” Andrea Vannini, scomparso nel 2018, che per primo ha presentato a Firenze una ressegna completa dedicata a Pierre Etaix.

 

Sabato 7 Agosto

“WALL-E”

film d’animazione Premio Oscar e Golden Globe (2008 W.Disney). Su un pianeta Terra abbandonato dall’umanita’, il solitario e sensibile robottino Wall-E si innamora perdutamente di un drone sbarcato nella discarica dove vive.

 

Domenica 8 agosto

Il cinema visionario. “BLADE RUNNER” THE FINAL CUT (1982, REGIA RIDLEY SCOTT)

Un Cult Movie per la complessa struttura narrativa (tratto da un famoso romanzo di fantascienza di Philippe Dick), per le scenografie e la musica, nonché per la presenza di Harrison Ford e Rutger Hauer ma, soprattutto, per la messa in scena del regista che riesce anche a rendere credibile la storia di amore fra un “replicante” e il protagonista. viene presentata la versione del 2007, pubblicata in occasione del 25o anniversario dell’uscita della pellicola, una versione digitalmente rimasterizzata e l’unica su cui Ridley Scott ha avuto totale libertà artistica.

 

Venerdi 13 agosto

“CHI HA INCASTRATO ROGER RABBIT” film vincitore di 4 Premi Oscar (1988)

In un mondo dove i cartoni animati convivono con gli umani, un detective privato indaga per aiutare il fuggitivo Roger Robbit accusato di omicidio, sposato con la bellissima Jessica Rabbit….

 

Sabato 14 agosto

“OCEANIA”

film d’animazione pluricandidato ai Premi Oscar (2016 W.Disney). Un’avventurosa adolescente intraprende un’epica avventura attraverso l’Oceano per salvare il proprio popolo da una terribile maledizione…

 

Domenica 15 agosto

“STARDUST”. Film Fantasy con Robert De Niro, Michelle Pfeiffer, Claire Danes, Charlie Cox e Sienna Miller… (2007 Paramount)

Il giovane Tristan, si avventura alla ricerca di una stella cadente da donare all’amata Victoria attraverso il regno magico di Stormhold, popolato da unicorni, streghe e pirati volanti, separato dal mondo ordinario da un semplice muro…

 

Sabato 28 Agosto

“RIBELLE – THE BRAVE”

miglior film d’animazione ai Premi Oscar e Golden Globe (2012 W.Disney). La Principessa Merida è coraggiosa, audace e insofferente alle regole di corte e preferisce cavalcare e tirare con l’arco piuttosto che sedere a tavola composta o pettinare i propri riccioli rossi…

 

Domenica 29Agosto

“VITA DI PI”

film vincitore di 4 Premi Oscar ed un Golden Globe (2012 W.Disney) In seguito ad un naufragio, un giovane di nome Pi si ritrova da solo su una scialuppa in compagmia di una tigre feroce. Il ragazzo deve affrontare un’avventura che lo cambierà per sempre. Un film diretto da Ang Lee, ispirato all’omonimo libro di Yann Martel.

 

Venerdì 3 Settembre

“THE BLUES BROTHERS” un vero e proprio classico del cinema (1980)

Per procurarsi i soldi necessari a pagare le tasse arretrate dall’orfanotrofio in cui sono cresciuti e scongiurarne la chiusura, due fratelli decidono di riunire tutti i vecchi componenti della loro band musicale…

 

Sabato 4 Settembre

“COCO”

miglior film d’animazione ai Premi Oscar e Golden Globe (2017 W.Disney)

 

Domenica 5 Settembre

Firenze e il Cinema. Omaggio a Dante. “DANTE NELLA VITA DEI TEMPI SUOI” (1922, REGIA DOMENICO GAIDO E VALENTINO SOLDANI)

Il film fu prodotto negli stabilimenti di Rifredi (Via delle Panche) dalla casa cinematografica vis e questo è uno dei motivi, assieme alla riscoperta di un film che rivela alcune qualità tecniche e cinematografiche molto interessanti sul quale è opportuna una analisi critica anche per collocare il film nel contesto del cinema muto italiano all’inizio degli anni venti del novecento.

Il film verrà accompagnato dal vivo con musiche originali e appositamente scritte per l’occasione.

 

Sabato 11 Settembre

“LA BELLA E LA BESTIA”.

Film d’animazione vincitore di 2 Premi Oscar e 3 Golden Globe (1991 W.Disney) La sapiente regia di Barry Levinson, di cui si ricordano fra i tanti successi “rain Man- l’uomo della Pioggia” (1988) e “Good Morning Vietnam” (1987), e l’apporto di S.Spielberg, rendono questa versione molto apprezzata sia da un pubblico giovane    (gli effetti speciali per l’epoca sono molto riusciti), sia da un pubblico più adulto e cinefilo per la visione trasversale e ambigua del protagonista.

 

Lunedì 12 settembre

GIORNATA DEDICATA A SHERLOCK HOLMES

ore 18e45

Presentazione iniziativa

Ore 19

Spettacolo teatrale, compagnia I Leggendari: “Lo strano caso del Dr.. Jekyll e di Mr Holmes”

Ore 20e15

Cena

ore 21e15

“Sherlock Holmes a Firenze”, a cura dell’ass. Uno studio in Holmes

ore 21e45

Proiezione omaggio a Sherlock Holmes

“PIRAMIDE DI PAURA” (1985, REGIA BARRY LEVINSON, PRODUZIONE S.SPIELBERG)
Titolo originale “Young Sherlock Holmes”. Un film targato Spielberg, immaginoso e ricco di notevoli effetti speciali, con tanto affetto per l’immortale personaggio creato da Arthur Conan Doyle (Francesco Mininni). La sapiente regia di Barry Levinson, di cui si ricordano fra i tanti successi “rain Manl’uomo della Pioggia” (1988) e “Good Morning Vietnam” (1987), e l’apporto di S.Spielberg, rendono questa versione molto apprezzata sia da un pubblico giovane (gli effetti speciali per l’epoca sono molto riusciti), sia da un pubblico più adulto e cinefilo per la visione trasversale e ambigua del protagonista.

 

 

 

Informazioni e contatti

Ecorinascimento, parco d’Arte Pazzagli, Via Sant’Andrea a Rovezzano 5, Firenze

messaggio WhatsApp: 3477335332

info.ecorinascimento@gmail.com

Sito web: www.ecorinascimento.com

Fb: @EcorinascimentoParcoPazzagliFirenze

IG: @ecorinascimento

Informazioni e contatti

Notti Magiche, Parco d'Arte Pazzagli, Via Sant'Andrea a Rovezzano 5, Firenze

Notti Magiche, Parco d'Arte Pazzagli, Via Sant'Andrea a Rovezzano 5, Firenze

Parco d'Arte Enzo Pazzagli, Via Sant'Andrea a Rovezzano, 5, Firenze, FI, Italia