Open HeArts

Con il progetto Open heArts la Compagnia Catalyst propone all'interno dello spazio teatrale che verrà realizzato dalla Società Le Nozze di Figaro per la stagione estiva, un percorso all’interno della narrazione e del racconto, quali strumenti privilegiati di scambio e di dialogo diretto con il pubblico

  • 04.08.2021
  • 05.08.2021
  • 25.08.2021
  • 26.08.2021
  • 02.09.2021
  • 05.09.2021
  • 19.09.2021
  • 25.09.2021
a cura di Catalyst Ass. Culturale

Con il progetto Open heArts la Compagnia Catalyst propone all’interno dello spazio teatrale che verrà realizzato dalla Società Le Nozze di Figaro per la stagione estiva, un percorso all’interno della narrazione e del racconto, quali strumenti privilegiati di scambio e di dialogo diretto con il pubblico.

L’obiettivo è quello di tornare a rendere lo spazio teatrale un luogo di aggregazione comunitaria in cui condividere storie ed emozioni, spazio di esperienza e di presenza. Il richiamo alla funzione civile e morale del teatro greco è immediato, per questo abbiamo immaginato da agosto a settembre 8 appuntamenti all’Anfiteatro e all’Ultravox Village del Parco delle Cascine, in cui gli spettatori verranno trasportati da storie diverse, legate tra loro dal filo rosso del racconto, della testimonianza, “a cuore aperto”.

 

Il programma è ideato sia per adulti, che per ragazzi e famiglie, per coinvolgere differenti fasce di pubblico e valorizzare un cuore verde della città attraverso l’arte e la cultura.

Quando

Dal 4 al 19 settembre 2021

Dove

Ultravox Village e Ultravox Arena (Anfiteatro Cascine)

Come

Gli eventi all’ Ultravox Village sono gratuiti, quelli all’Anfiteatro sono a pagamento. I biglietti possono essere acquistati su ticketone

Eventi gratuiti | Ultravox Village

  • mercoledì 4 AGOSTO ore 19,30

BENEDETTA MANFRIANI. Eva Storie di Re-sistenza

presentazione del Cd prodotto durante il lock down

“Eva”, è evocazione della musica che viene in nostro aiuto, non con le parole dell’onnipotenza, ma con il canto umile e autentico che prorompe dall’umano di ogni tempo e di ogni latitudine, il canto gioioso e dolente, sofferente e benedicente, che grida vendetta e loda, racconta la fatica e la passione, la morte e l’amore, il lavoro maledetto e la danza gaudente. Il canto che intreccia voci e geografie, lingue e paesaggi, epoche e memorie, legando fra loro, con parole e musica, le tante voci – misteriosamente affini ad onta di ogni distanza di tempo e di spazio – che, affidandosi al canto, hanno saputo resistere. E ci invitano, oggi, a fare altrettanto.

 

  • giovedì 5 AGOSTO ore 19,30

GIULIVO BALOON SHOW

(bambini)

Il Giulivo Clown Show è uno spettacolo d’impatto durante il quale Giulivo tira l’acqua, fa giocoleria, gonfia palloni giganti gioca con i gavettoni e si fa aiutare dagli spettatori facendoli diventare parte integrante dello show. Stupisce il pubblico con gag inimmaginabili e irrazionali che prendono alla sprovvista lo spettatore.

 

  • mercoledì 25 AGOSTO ore 19,30

GIULIVO SPLASH SHOW

Il Giulivo Splash Show è uno spettacolo esilarante e coinvolgente, dedicato soprattutto a bambini e famiglie, con protagonista assoluta l’acqua.

 

  • giovedì 26 AGOSTO ore 19,30

ANNA MEACCI. Volevo fare la DJ

L’attrice toscana in una scatenatissima versione “Disco”, tra vinili, note, balli folli e racconti, ripercorre piccoli e grandi momenti della nostra storia.

 

  • domenica 5 SETTEMBRE ore 19,30

Catalyst. MILLENNIUM. Racconti di fantascienza

Un viaggio tra i classici del genere e le distopie contemporanee rivolto in particolare ad un pubblico di adolescenti.

 

  • domenica 19 SETTEMBRE ore 18

Catalyst. IL RE SERPENTE. Una fiaba musicale

con Giorgia Calandrini musica dal vivo Gabriele Savarese regia Riccardo Rombi

Giorgia Calandrini è la voce narrante di questa fiaba, che, accompagnata dalle note del musicista Gabriele Savarese, riesce a portare gli spettatori in una dimensione altra, al limite tra realtà e finzione. Uno spettacolo tout public, pieno d’incanto e di magia, alla scoperta del mondo delle fiabe popolari.

 

 

Eventi a pagamento | Anfiteatro delle Cascine |

  • mercoledì 25 AGOSTO ore 21

FUCK ART, LET’S DANCE! Una notte d’estate per LAWRENCE FERLINGHETTI

Una serata-evento – all’insegna del celebre aforisma per il quale “l’arte fine a sé stessa non serve a niente, è impareggiabile quando balla la danza della vita” – per ricordare e rendere omaggio al poeta/artista totale e al suo speciale rapporto con Firenze – Sul palco Massimo Altomare, Marco Parente, Omar Pedrini, Giulio Casale, gli attori di Catalyst e tanti altri ospiti per una festa di musica, letture, testimonianze e proiezioni.

 

  • giovedì 2 SETTEMBRE ore 21,15

LE RAGAZZE DI SAN FREDIANO. Dal romanzo di Vasco Pratolini

con ANNA MEACCI, DANIELA MOROZZI, CHIARA RIONDINO

“Era febbraio quando davanti al Teatro Puccini in una mattinata piovosa e fredda siamo partite con la lettura delle ragazze di San Frediano. Eravamo in zona gialla e avevano riaperto i centri commerciali ma i teatri restavano chiusi. Quell’esperienza nata spontaneamente per segnalare quanto la cultura fosse importante per il nutrimento dell’anima, del cuore e della mente la riproponiamo di nuovo per non dimenticare, per tenere i riflettori sempre accesi sulla necessità e l’importanza di ogni espressione artistica.

Catalyst Ass. Culturale, sede legale Via XX settembre 78, Firenze, sede operativa Teatro Corsini, via della Repubblica 3, Barberino di Mugello (FI)

Tel: 055 331449

info@catalyst.it

ufficiostampa@catalyst.it

Sito web: www.catalyst.it

Fb: @compagnia.catalyst

 

 

Dove trovarci

Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale – Parco delle Cascine, Via Galoppatoio dei Barberi, Firenze, FI, Italia

Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale – Parco delle Cascine, Via Galoppatoio dei Barberi, Firenze, FI, Italia

Via Galoppatoio dei Barberi, Firenze, FI, Italia